La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Costone vs Val di Ceppo

La Consum.it capolista del girone E torna sul proprio campo casalingo per affrontare la Reale Mutua Val di Ceppo. Sulla carta sembrerebbe un altro impegno abbordabile per i gialloverdi, come testimoniano i 14 punti di differenza tra le due squadre, eppure i ragazzi di Zanotti dovranno essere bravi a trovare le motivazioni per respingere l’assalto umbro; gli ospiti sono infatti già sicuri dei playoff, ma stanno lottando con altre quattro squadre, racchiuse nello spazio di quattro punti, per guadagnarsi un migliore accoppiamento possibile nel primo turno della post season.
Il Costone dovrà fare a meno per l’occasione dell’ala Emiliano Solfrizzi, bloccato da uno stiramento al collaterale, che verrà rimpiazzato nei dieci da Filippo Catoni. Le maggiori insidie alla nave gialloverde dovrebbero arrivare dagli arrembaggi del back-court di Val di Ceppo: i play-guardia Mariucci e Santantonio sono infatti gli osservati speciali su cui la difesa Consum.it dovrà concentrarsi; oltre a loro occhi puntati anche sull’ala Fabio Preda, miglior marcatore dei suoi e sempre pericoloso grazie al suo tiro dalla lunga distanza.
La palla a due verrà alzata alle 18 al PalaOrlandi. Tuttavia ci preme ricordare che lo stesso palazzetto di Montarioso sarà prima teatro di un altro importante evento.
La SSD Costone Fides infatti organizza una giornata-incontro: ospiti saranno le Volpi Rossi di Firenze, squadra di minibasket in carrozzina che rappresenta il capoluogo toscano nel campionato nazionale. Nell’ambito di questo pomeriggio di pallacanestro si disputerà una partita amichevole a squadre miste tra le Volpi Rosse e la squadra maschile Under 15 del Costone; il match si articolerà in quattro frazioni di gioco, durante le quali sarà adottato il regolamento del basket in carrozzina.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere ai ragazzi di conoscersi e stare insieme, in nome della comune passione per la palla a spicchi, passione che domani al PalaOrlandi unirà piccoli amanti del gioco provenienti da due mondi sportivi diversi. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato allo Sport del Comune di Siena, assieme al Coni provinciale ed al Comitato Paralimpico Toscano: anche le istituzioni cittadine hanno infatti deciso di appoggiare l’iniziativa, allo scopo di rendere davvero speciale questa domenica per tutti i partecipanti, ragazzi e non.
Guido Carli
 

Condividi