La piaggia Articoli in salita

SerieC-Riepilogo della situazione ad inizio Aprile

L'urlo finale è tutto giallo-verde

Il Costone archivia un altro mese da imbattuto e si lancia verso i play-off con il morale altissimo ed un buona condizione di forma. Prima però l’ultimo scoglio della trasferta sul campo di Montecatini, che deciderà la posizione da occupare nella griglia della post-season; entrambe le squadre, data la distanza abissale che le separa dalla terza classficata, sono già sicure delle prime due piazze e verosimilmente sarà lo scontro diretto a restituire il nome della trionfatrice nella stagione regolare.
Per quanto riguarda il marzo appena trascorso, come detto, la nave gialloverde ha viaggiato con il vento in poppa mettendo in carniere altri 8 punti e proseguendo nella cavalcata trionfale di questa splendida annata; sono arrivati infatti i successi casalinghi ai danni delle compagini umbre di Assisi e Val di Ceppo, mentre i campi di Foligno ed Altopascio non hanno resistito agli arrembaggi dei corsari guidati da Andrea Zanotti.
Inoltre ben tre dei quattro confronti portati a casa dalla Conum.it sono stati regolati con uno scarto superiore alla doppia cifra, due di questi con oltre venti punti di margine, a testimonianza della superiorità espressa dallo splendido gruppo costoniano. In mezzo la bella vittoria sul campo della Lucky Wind Foligno, una delle due squadre ad aver violato il PalaOrlandi nel girone di andata, dove il Costone si è imposto per 69 a 66 grazie alla solita prestazione corale e ad una serata di grazia delle guardie.
E dire che il bomber Lorenzo Gambelli, autentico “crack” in questa stagione, il quale era fermo da febbraio per problemi muscolari, è tornato in campo per una gara del campionato solo alla fine di marzo; chi si aspettava una flessione di tutta la squadra in assenza del suo uomo migliore si è dovuto ricredere: gli ingranaggi hanno continuato a girare a meraviglia e Luigi Bruttini, prodotto del vivaio della Piaggia, ha vestito con disinvoltura i panni del “Gamba” infilando una serie di prestazioni di grande livello che hanno quasi fatto dimenticare l’assenza del numero 6.
Occhi puntati dunque da ora in avanti sui play-off che prenderanno il via nel prossimo mese di aprile: il Costone, come già ampiamente detto, avrà il vantaggio del fattore campo nella prima serie ( mantenendo favorevole lo scontro diretto con Montecatini se lo assicurerebbe anche per l’intera post-season ) ma appare difficile al momento fare previsioni su chi potrebbe essere l’avversario dei gialloverdi nei quarti di finale. Sebbene infatti gli otto posti che comporranno la griglia siano già matematicamente assegnati, nella bagarre per la lotta al quarto gradino sono teoricamente coinvolte ancora cinque squadre. Al momento la settima e l’ottava posizione sono occupate da San Giovanni Valdarno ed Altopascio che inseguono Foligno e Val di Ceppo con due lunghezze a dispetto dei quattro punti ancora disponibili: sembrerebbe dunque attendibile ricercare in questo ambito la prima avversaria della Consum.it.
La stagione sta quindi per entrare nella sua fase più calda: un passo falso ora potrebbe compromettere il lavoro di un annata, una serata di grazia potrebbe far volare chi non è riuscito a decollare nella prima parte di campionato. Vietato abbassare la concentrazione quindi, i play-off sono imprevedibili ed il Costone lo sa bene dopo lo scorso anno. Per i ragazzi capitanati da Niccolò Franceschini è il momento di alzare ancora l’asticella in termini di rendimento ed ambizioni, a noi non resta che continuare a seguirli e sperare nel lieto fine.
Guido Carli

Condividi