La piaggia Articoli in salita

U19F-La squadra di Fattorini impegnata all'Interzona di Jesolo

Dal 6 all'8 aprile la squadra Under 19 della Consum.it Apf Costone sarà impegnata all'interzona di Jesolo, dove sfiderà Libertas Sporting Club Udine, Pallacanestro Torino e Basket Girls Ancona: la vincente del concentramento si qualificherà per le finali nazionali. “Abbiamo raggiunto un obiettivo che per noi è prestigioso sia a livello societario che per le ragazze stesse per quanto hanno fatto tutto l'anno - dice David Fattorini, coach della squadra e responsabile del settore giovanile costoniano -. E' chiaro che ora è dura, siamo tra le migliori 32 in Italia, che si giocano l'accesso alle finali nazionali a otto: lo scenario è più complesso ma anche più intrigante e stimolante per tutti. Non ci si arriva appagati ma ancora più concentrati e vogliosi di chiudere in bellezza.
Il primo impatto sarà con l'atmosfera particolare di ogni concentramento interzona: “C'è subito la tensione della prima partita, in cui se perdi sei già fuori. E poi trovi un mondo nuovo, a livelli non dico di professionismo e Serie A, ma comunque squadre programmate per vincere il titolo”. Ma per l'Apf la prima motivazione è il piacere di esserci: “Non abbiamo niente da perdere, siamo già contenti di essere qui a giocarcela – spiega Fattorini –. Credo che sia l'unica Interzona dove le altre squadre sono tutte le prime dei rispettivi gironi, è il girone di ferro. Arriviamo lì tranquilli per fare il nostro gioco e dobbiamo restare rilassate, abbiamo raggiunto l'obiettivo di essere fin qui. Sono le altre che hanno da perdere. Poi è chiaro che vogliamo ben figurare”.
Lo sguardo alle altre squadre parte dall'avversaria della prima giornata, Udine. “E' una squadra molto bella a vedersi, gioca un basket veloce, con un play veloce Pozzecco che gioca in A2 a Udine e dà spaziature e ordine – anticipa il tecnico –. In due-tre passaggi riescono a fare un contropiede, ma anche a difesa schierata hanno un ritmo offensivo abbastanza alto e riescono a creare i vantaggi giusti per trovare un tiro aperto o una penetrazione per attaccare il ferro. Noi dovremo sicuramente abbassare il ritmo e tenerci sulle nostre caratteristiche che ci hanno portato fin qui, una difesa tattica aggressiva e precisa, per limitare i loro punti di forza”.
La Consum.it affronterà in tre giorni tutte e tre le avversarie, a decidere il calendario saranno i risultati della prima giornata. Girone di ferro, si diceva, ma non è facile stilare una scala di valori sulla carta: “Proprio Udine può essere la squadra più abituata a vincere – conclude Fattorini –, ma ci hanno parlato molto bene anche di Ancona: conosco bene il coach Luca Piccionne, ha dominato il suo campionato regionale nelle Marche, gioca aggressiva a tutto campo, non ti fa respirare e su questo basa la propria forza. Ma non dimentichiamo Torino, squadra alta e fisica, che ha vinto il girone del Piemonte”. Prima palla a due domani alle 20 contro la Libertas Sporting Club Udine.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi