La piaggia Articoli in salita

Il Costone alla ricerca di un nuovo allenatore

ANDREA ZANOTTI LASCIA, MA RIMANE NELL’AMBITO DEL COSTONE DOVE SI OCCUPERA’ DI SETTORE GIOVANILE
“E STATA PER ME UN’ESPERIENZA FANTASTICA”
Roberto Rosa
Andrea Zanotti non sarà il prossimo allenatore del Costone. La decisione è stata ufficializzata quest’oggi tramite un comunicato stampa della società in cui si legge che per motivi di carattere personale il tecnico senese non guiderà la prima squadra nel prossimo campionato di serie C. Nel comunicato si legge anche che Andrea Zanotti rimarrà comunque nell’ambito della società costoniana, dove andrà a ricoprire un ruolo di responsabilità nel settore giovanile. Termina così dopo 4 anni l’avventura di Zanotti con la squadra del Costone: <Sono state per me quattro stagioni assai intense – commenta il tecnico – iniziate con il campionato del 2007/2008 dove mi ritrovai a subentrare a metà percorso al dimissionario Daniele Ricci. Fu l’annata del nostro ingresso nel nuovo Palazzetto del Costone; centrammo i play-off, traguardo questo che è stato sempre conseguito, disputando successivamente tornei dove il Costone ha sempre recitato ruoli da vero protagonista, come nell’ultimo dove abbiamo terminato al primo posto la regular season, a fianco della superfavorita Montecatini. Purtroppo anche in questa circostanza siamo usciti al primo turno, ma non ho da rimproverare nulla ai miei ragazzi, con i quali ho sempre avuto un ottimo rapporto; devo ringraziarli per il loro impegno che li ha sempre proiettati oltre l’ostacolo. Sono consapevole di lasciare un bel gruppo, solido, pronto per nuove sfide, un nucleo ben amalgamato che potrà assicurare alla società una continuità. Sono state per me – prosegue Andrea Zanotti – quattro stagioni emozionanti; sono estremamente soddisfatto per avere lavorato all’interno di una società storica come il Costone, ma che da soli 3 anni ha iniziato a scrivere un nuova storia, grazie all’utilizzo di questo meraviglioso impianto. Sono estremamente soddisfatto per i programmi svolti che hanno visto valorizzare molti giovani provenienti dal vivaio; ci vuole coraggio per fare questo e noi l’abbiamo avuto, costruendo squadre di ragazzi senesi, il che non mi sembra davvero poco. Ho ricevuto ampi consensi per il lavoro svolto questo mi riempie d’orgoglio, così come mi entusiasma il fatto che la società mi abbia chiesto di occuparmi del settore giovanile: sicuramente troverò nuovi stimoli in questa interessante avventura. Avrò anche modo di disporre diversamente del mio tempo libero, non sacrificando la mia famiglia. Ringrazio infinitamente chi ha sempre avuto fiducia in me e continua ad averla, a partire dalla presidente Patrizia Morbidi, il ds Piero Franceschini, tutti i dirigenti che gravitano nell’ambiente e lo staff che ha collaborato con me in questi anni.>


Coach Zanotti lascia la guida della prima squadra del Costone, per motivi personali

Andrea Zanotti ha scelto di non guidare il Costone nella prossima stagione sportiva; la notizia è stata ufficializzata nella giornata di ieri dalla società, che ha diramato un comunicato stampa.
Il coach senese rinuncia così al ruolo ricoperto per quattro anni , sin da quando subentrò a Daniele Ricci, anch'egli dimissionario: “ Era il 2007/08, l'anno in cui esordimmo nella nuova struttura di Montarioso e centrammo l'obiettivo dei playoff” ricorda . Playoff che sembrano tuttavia stregati per lui, mai andato oltre il primo turno nelle ultime tre edizioni: “ Purtroppo anche quest'anno siamo usciti subito dalla post-season, dopo aver condotto una stagione da veri protagonisti ed essere giunti alla fine a pari della super-corazzata Montecatini. Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, anzi devo ringraziarli per l'impegno costante che hanno dimostrato e che ci ha permesso di andare oltre le aspettative di tutti; a loro mi lega un rapporto splendido.”
Quando gli si chiede di tracciare un bilancio della sua avventura al timone del vascello gialloverde Andrea Zanotti risponde così: “ Sono state quattro stagioni assai intense ed emozionanti di cui resta la soddisfazione per i programmi svolti e, più di ogni altro aspetto, per aver valorizzato molti dei nostri giovani, che sono entrati nei ranghi della prima squadra fino a diventarne colonne portanti: ritengo che ci voglia coraggio per adottare una linea come questa e noi lo abbiamo sempre dimostrato. Mi riempie di orgoglio – prosegue – aver lavorato per una società ricca di storia come il Costone, così come i consensi che ho ricevuto in maniera trasversale da tutto l'ambiente.”
Il tecnico non uscirà tuttavia dall'ambito costoniano, in quanto la dirigenza gli ha proposto un incarico di responsabilità nel settore giovanile, che Zanotti ha accettato di buon grado: “ Mi ha entusiasmato la richiesta da parte della società di occuparmi dei giovani, un ruolo per cui troverò prontamente nuovi stimoli. Voglio ringraziare chi ha da sempre avuto fiducia in me e continua ad averla tuttora: la presidente Patrizia Morbidi, il ds Piero Franceschini e tutti i dirigenti con cui ho lavorato fianco a fianco in questi anni.”
Guido Carli

Condividi