La piaggia Articoli in salita

UNDER18(88) - Costone 49 - Maginot 42

CAMPIONATO UNDER 18 OPEN

                                                                                                                                      A.S.  COSTONE MPV – A.S.  MAGINOT  49 – 42 (20-16; 33-24; 40-35)
 
 A.S. Costone : Briganti 5, Brocchi 8, Pagni n.e., Casprini 6, Grech 2, Zambli n.e.,Catoni 6, Nencioni n.e., Sestini 4, Mancini 11, Salomone 7. All. Bani
 
A.S. Maginot : Ambrosini, Bindi, Mattera 2, Fatucchi 5, Cianferotti 6, Fanetti n.e.,Papi n.e., Fiorenzani 2, Morandini 23, Ruscitti n.e., Ferri, Rossi 4. All. Monciatti
 
Siena 10.12 05
 
 
“Figli di Siena x un derby senese” : questo era scritto sulle magliette preparate per l’occasione da entrambe le compagini, rivendicando appieno il diritto di partecipare alla sfida cittadina esclusivamente da giocatori “made in Siena”.
E sfida è stata, in una partita avvincente e combattuta, ma sempre leale e con un fair play esemplare tra le due formazioni che condividevano il primato in classifica.
Ma veniamo alla partita: primo canestro della Maginot, ma poi è il Costone ad andare in vantaggio e a mantenerlo meritatamente fino alla fine.
Nel primo quarto si evidenzia un sostanziale equilibrio: difesa individuale per entrambe le squadre, che si affrontano a viso aperto mostrando belle azioni e buon gioco. Finisce 20 a 16 per il Costone.
Nella seconda frazione il gioco si fa più nervoso e falloso, vengono commessi errori da entrambe le parti, ma il Costone oltre ai tiri liberi realizza, con Salomone, una bomba e dimostra più gioco di squadra, mentre la Maginot è sorretta dal solo Morandini, che fin qui realizza 12 punti. Si va al riposo sul 33 a 24 per il Costone.
Nel terzo quarto la Maginot reagisce cambiando difesa e, alternando una uomo aggressiva ad una zone-press riduce lo svantaggio, portandosi al termine a – 5 (40 – 35); il Costone si oppone con un grintoso Mancini agli assoli di Morandini.
Si segna col contagocce e l’ultima frazione scade tecnicamente, ma non a livello agonistico: ogni azione è una battaglia, ma il Costone dimostra nervi più saldi, attaccando con sicurezza la zona della Maginot e facendo suo l’incontro per 49 a 42.
Al termine strette di mano e complimenti per tutti, dimostrando che la sportività non è un termine retorico, ma un valore condiviso.
Nel Costone belle prove di Mancini (11), Salomone (7) e Catoni (6 punti e i soliti 15 rimbalzi); nella Maginot buona la prestazione di Morandini (23).
Ora il Costone guida la classifica con 16 punti, seguito proprio dalla Maginot con 14 punti. La prossima giornata, vedrà il Costone impegnato a Poggibonsi, mentre la Maginot se la vedrà in casa con il Monteroni.

Condividi