La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 81 - Galli S.G.V.no 68

Basket Divisione Nazionale C
Consum.it Costone a punteggio pieno
GAMBELLI E BRUTTINI CUCINANO A DOVERE IL GALLI
81-68
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Gambelli 26, Bonelli 2, Bruttini 20, Cessel 3, Solfrizzi 10, Franceschini N. 8, Franceschini P. 10, Benincasa 2, Valenti ne, Nepi. All. Collini.
OTI GALLI SGV: Valentini 15, Barbarossa 11, Rapaccini, Giachi 2, Galli 24, Dolfi 13, Gironi 3, Fedeli, Malesi, Boussemah ne. All. Vada.
ARBITRI: Venturini di Capanni e Salvi di Pistoia.
Note: parziali: (25-14, 44-30, 60-44); TL Siena 7/10, TL Galli SGV. 5/11.
SIENA – La Consum.it Costone concede il bis in questo inizio di stagione, superando di fronte al proprio pubblico l’Oti S.Giovanni V.no. La gara è sempre stata in mano ai padroni di casa che iniziano alla grande grazie ai canestri di Gambelli e Bruttini, che alla fine risulteranno anche i migliori in campo per i colori senesi. La Consum.it inoltre riesce a sfruttare anche la fiscalità degli arbitri che penalizzano dopo appena 5’ Giachi che è costretto a recuperare la panchina con 3 falli a carico; anche Cessel se ne vede fischiare subito 2, ma resterà in campo fino al 38’, senza raggiungere la paletta del 5°. Il primo parziale è incoraggiante (25-14) ma a metà della seconda frazione, gli ospiti si rifanno sotto (27-24 al 15’), sfruttando alcune distrazioni dei giocatori di casa. Collini chiede maggiore concentrazione ed ottiene, ancora con il duo Gambelli. Bruttini un parziale di 8-0 che consente ai senesi di allungare nuovamente sul 41-30 del 18’. La zone-press 3-2 della Consum.it confonde le idee ai ragazzi di Vada che all’intervallo registrano un -14. Si riprende a giocare ed è l’Oti a provare una zona 2-3, ma la Consum.it vigila, tenendo a debita distanza gli avversari. Al 25’ il punteggio parla chiaro: 53-36 per i padroni di casa con i fratelli Franceschini che, dopo un inizio un po’ opaco, si riscattano ampiamente segnando a ripetizione dalla lunga distanza. I giochi sembrano fatti anche perché Cessel ai rimbalzi non perdona e l’altro lungo Solfrizzi è frizzante al punto giusto, ma nelle battute conclusive i valdarnesi, sorretti da un incisivo Galli, si rifanno sotto fino al -9 a 2’ e 40” dal termine, a causa anche dei troppi errori da sotto dei costoniani, ma ci pensa ancora Gambelli a mettere le cose in chiaro, suggellando una prova eccellente con la bomba finale che fissa il punteggio sull’81-68. Classifica a punteggio pieno quindi per la Consum.it Costone che nel prossimo turno sarà impegnata sul campo della Liburnia
Livorno.
R.R.

Basket Divisione Nazionale C
Consum.it: Franceschini N. 8, Gambelli 26, Bonelli 2, Valenti ne, Benincasa 2, Franceschini F. 10, Nepi ne, Bruttini 20, Cessel 3, Solfrizzi 10. All. Collini.
Oti: Valentini 15, Dolfi 13, Barbarossa 11, Rapaccini, Giachi 2, Fedel, Gironi 3, Boussemah ne, Malesi, Galli 24. All. Vadi.
Arbitri: Venturini di Capannoni e Salvi di Pistoia.
Note: Parziali: 25-14, 19-16, 16-14, 21-24. Tiri liberi: Consum.it 7/10 Oti 5/11.
La Consum.it Costone non fallisce il primo appuntamento casalingo della nuova stagione; i gialloverdi si impongono infatti sulla Oti San Giovanni Valdarno dimostrando una superiorità tecnica abbastanza evidente, ma anche la capacità di saper soffrire nei momenti in cui gli ospiti hanno tentato di limare il divario.
Dopo un inizio di gara contraddistinto dall’equilibrio i padroni di casa mettono subito la testa avanti grazie alle giocate di Solfrizzi ed alla costanza offensiva di Gambelli; tuttavia è grazie ad un Gigi Bruttini superlativo che il Costone spacca la partita: la guardia segna 7 punti consecutivi e fissa il +11 di fine quarto.
La prima fase della seconda frazione si rivela però un brusco risveglio per la Consum.it che tradisce mancanza di intensità nella transizione difensiva, soffrendo la mano morbida di Valentini e le bordate di Galli; nell’altra metà campo i senesi si lasciano invece prendere la mano da iniziative individuali sconclusionate che non portano a nulla di buono. La Oti giunge così fino a soli 3 punti di svantaggio ed è solo per merito del pressing adottato da coach Collini che i gialloverdi scollinano nuovamente oltre la doppia cifra di margine: la difesa allungata infatti produce numerosi contropiedi e sono ancora Bruttini e Gambelli i mattatori degli ospiti.
Dopo due minuti di terzo quarto il Costone tocca il massimo vantaggio di 18 lunghezze e così l’allenatore Vadi opta per una fastidiosa zona fronte pari che manterrà fino quasi alla fine dell’incontro. La partita si incanala così su un binario ben preciso: i padroni di casa fanno bottino grosso grazie alle bombe da lontano (sugli scudi i fratelli Franceschini), ai canestri di Bruttini ed alla prestazione monstre di Lorenzo Gambelli, autore di 26 punti con 6 triple infilate da ogni posizione; dal canto loro gli ospiti si aggrappano a Galli che risponde con 24 punti ed all’esperienza di Dolfi, spingendosi nuovamente anche a -3. A questo punto però la squadra di Collini piazza il definitivo allungo che porta dritto alle 13 lunghezze di margine finali.
Prossimo impegno per i gialloverdi l’insidiosa trasferta di Livorno in programma per sabato prossimo.
Guido Carli


Condividi