La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Napoli

Valentina Petrassi al tiro
Coach Pierfrancesco Binella

Esordio casalingo stagionale per la Consum.it Apf Costone, che per la seconda giornata del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile domani alle 21 ospita al PalaOrlandi di Montarioso (Siena) il Napoli Basket Women, squadra che l'anno scorso militava nella massima categoria. Le costoniane si presentano all'appuntamento al completo, reduci dalla sconfitta 75-62 arrivata una settimana fa nella prima giornata sul campo della forte Termocarispe La Spezia.
«Tutto sommato le indicazioni sono state positive, l'unica cosa negativa è stata il primo quarto – è l'analisi sullo scorso turno del coach Pierfrancesco Binella -. Eravamo molto preoccupate di avere problemi offensivi e di produrre i punti necessari per stare in partita, in realtà contro una difesa intensa abbiamo fatto ottime scelte e letture. Temevamo di subire molto di più invece siamo state in campo con intensità, il rammarico è che se non partivamo con quel gap potevamo giocarcela fino in fondo».
Una settimana dopo, la Consum.it trova ora sulla propria strada un'altra formazione che punta a un campionato di vertice: «Una squadra forte, sicuramente esperta, anche atipica con situazioni e quintetti particolari che rendono difficile accoppiarsi difensivamente, una squadra di grande intensità – spiega il tecnico costoniano -. Hanno rifondato dopo la retrocessione, ma sono state costruite per fare bene e per giocare una stagione di un certo spessore, non necessariamente il salto di categoria ma neanche salvarsi, un gruppo formato con un certo criterio e allenato da un coach esperto della categoria».
Si prospetta un altro impegno ad alto coefficiente di difficoltà. «Hanno ali e lunghe di una certa fisicità, ed esterne molto esperte della categoria, con qualità e capacità tecniche molto alte – conclude Binella sui temi della gara con le partenopee -. Ci aspetta una partita in cui di certo terranno alta l'intensità. Hanno capacità di segnare tutte, distribuendo molto, sono in tante con punti nelle mani, ma l'aspetto più delicato è l'atipicità e dovremo fare attenzione al ritmo perché a La Spezia quando siamo state in grado di gestirlo siamo andate bene». Palla a due alle 21, dirigeranno l'incontro i signori Luca Del Gaudio di Assisi e Valerio Salustri di Roma


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 

Basket serie A2 donne – girone sud
LA CONSUM.IT COSTONE PROVA AD ALZARE LA TESTA DOPO LO SGAMBETTO SUBITO A LA SPEZIA. SENESI IN FORMATO CASALINGO CONTRO LA RETROCESSA NAPOLI
Esordio casalingo stagionale per la Consum.it Costone, che questa sera affronterà al Pala Orlandi con inizio alle ore 21, nell’anticipo della 2^ giornata del campionato di Serie A2 Femminile, il Napoli Basket Women, squadra retrocessa fresca fresca dalla serie A1. La formazione di Pier Francesco Binella è reduce dalla sconfitta maturata sabato scorso in terra ligure contro la Termocarispe La Spezia, una delle compagini più accreditate del girone sud, che si è saputa imporre con il punteggio di 75-62. <Dalla sconfitta contro La Spezia, tutto sommato sono giunte indicazioni abbastanza positive, l'unica cosa assai negativa è stato l’approccio con la gara, vale a dire il primo quarto dove evidentemente eravamo con la testa altrove> Questo il commento del tecnico costoniano, il quale aggiunge: <Eravamo molto preoccupati di avere problemi offensivi e di produrre i punti necessari per stare in partita; in realtà contro una difesa intensa abbiamo fatto ottime scelte e letture. Temevamo di subire molto di più invece siamo state in campo con intensità, il rammarico è che se non partivamo con quel gap potevamo giocarcela fino in fondo.> A distanza di una settimana è ora tempo di pensare all’avversaria odierna, squadra forte, sicuramente esperta; si prospetta quindi un altro impegno ad alto coefficiente di difficoltà, contro una compagine che nello scorso turno ha collezionato i primi 2 punti stagionali superando tra le mura amiche il Fotoamatore Firenze. Dirigeranno l'incontro i signori Luca Del Gaudio di Assisi e Valerio Salustri di Roma.
R.R.

Condividi