La piaggia Articoli in salita

A2F-Il Costone fa visita a Saces Napoli alla ricerca della prima vittoria in trasferta

Valentina Petrassi - Valentina Piroli
Binella20

La Consum.it Apf Costone torna in campo domani alle 18 sul campo della Saces Dike Napoli, squadra che precede in classifica di due punti (6 le senesi, 4 le partenopee) anche in virtù del fatto che le campane hanno rinviato a fine mese la programmata partita sul campo della Sogeis La Spezia. Col capitano Valentina Petrassi debilitata dall'influenza, le costoniane arrivano al match dopo un inizio di stagione completamente segnato dal fattore campo: 3 vittorie in casa, 3 sconfitte in trasferta.
«Questa deve essere la regola per una squadra che vuole avere un campionato relativamente tranquillo, il fattore campo va tutelato - dice alla vigilia Pierfrancesco Binella, coach dell'Apf - e poi andrebbe aggiunta qualche vittoria in trasferta che sicuramente aiuta, perché difendere il parquet di casa tutto l'anno è difficile.Tutto sommato in trasferta abbiamo affrontato squadre che per valori e costruzione ci sono superiori, le partite che dovevamo vincere - quelle in casa - le abbiamo vinte, quindi il bilancio è soddisfacente».
Il calendario dice che è arrivato il momento di rompere la regola che ha visto sempre prevalere il fattore campo: 

«Abbiamo adesso due partite di fila in trasferta in cui necessariamente ci vogliamo provare - spiega il tecnico costoniano -. La stessa regola che vale per noi in casa vale per le altre sqadre del nostro livello. Il match di Napoli nello specifico è sempre difficile per l'ambiente molto caldo e vicino alla propria squadra, e poi perché la squadra è composta in grandissima parte da ragazze del loro vivaio, ma reduci da un settore giovanile di altissimo livello, dalle interzona alle finali nazionali fino alle nazionali di categoria».
Con naturali riflessi sul tipo di partita che la Consum.it deve aspettarsi, delle squadre giovanili la Saces Dike ha tutte le virtù, e le metterà in campo: «Sono sempre squadre spregiudicate, con la faccia tosta e la grandissima capacità fisica di affrontare le partite tipica delle squadre giovanili che può essere difficile da affrontare. I princìpi sono quelli: allungare le difese, pressare, essere molto aggressive. E quindi diventeranno molto importanti le esecuzioni dei giochi di attacco, la qualità dei locchi, tutto quello che consente di guadagnare un vantaggio o abbattere i loro nel giocare una difesa molto pressante e intensa». Al PalaVesuvio di Portici, dirigeranno l'incontro i signori Nicola Tammaro e Sergio Petraccaro di Salerno.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone


Condividi