La piaggia Articoli in salita

DNC-Russo Cagliari 56 - Costone 60

Russo Cagliari ¬– Consum.it Costone Siena 56-60
Russo: Pintor 13, Puggioni 13, Petrazzini 11, Chessa, Sanna 13, Piano 6, Biggio, Graviano, Villasanta ne, Falchi ne. All. Sassaro.
Consum.it: Bonelli 7, Franceschini N. 15, Solfrizzi 10, Bruttini 17, Cessel, Benincasa 4, Franceschini F. 7, Carnaroli ne, Valenti ne, Nepi ne. All. Collini.
ARBITRI: Di Franco e Tiengo di Pavia.
Note: parziali: (13-17, 27-31, 44-42); Tiri liberi: Cagliari 5/8, Siena 7/12.
La Consum.it ritrova il piacere della vittoria in trasferta e coglie un successo al cardiopalma sul campo di Cagliari. A trascinare la squadra senese, ancora orfana di Lorenzo Gambelli, alla vittoria è stato il suo capitano Niccolò Franceschini, grazie ad un tiro da tre punti scagliato dalla grande distanza a 13 secondi dal termine delle ostilità.
Partita sin dalle prime fasi equilibrata, che vede come protagonisti Luigi Bruttini, miglior realizzatore dell’incontro nonostante le basse percentuali e gli altri esterni del Costone, ben fronteggiati tuttavia dal quartetto di casa Pintor-Puggioni-Petrazzini-Sanna, autore di 50 dei 56 punti dei locali. A dire la verità a farla da padrone sono state la difesa e le mani fredde delle due squadre, tradotte in punteggi bassi e percentuali a tratti tutt’altro che soddisfacenti.
La Consum.it, tuttavia, prova a scappare nel terzo quarto, raggiungendo anche le 8 lunghezze di vantaggio ma un repentino parziale di 10 a 0 in favore dei cagliaritani rintuzza il tentativo di fuga ospite. Si arriva così, sempre sulla strada dell’equilibrio, al pirotecnico finale: la Russo si ritrova in più di un’occasione col matchpoint sulla racchetta ma non riesce a concretizzare le opportunità per merito della difesa costoniana, con Benincasa che ruba due palloni negli ultimi istanti di gara ed Andrea Cessel che rispedisce al mittente il tentativo in contropiede dei padroni di casa ed è sul capovolgimento di fronte che capitan Franceschini da 8 metri abbondanti spara la tripla del 58 a 56, costringendo la panchina sarda a correre ai ripari chiamando timeout; il tiro disegnato da coach Sassaro per Sanna è però sbagliato dalla guardia e Duccio Benincasa può inchiodare dalla lunetta il definitvo +4.
Al termine del sabato sera che ha messo di fronte tutte le prime otto squadre della classe, il Costone si ritrova primo in classifica con ancora quattro lunghezze di margine su San Giovanni Valdarno, vittoria a fatica nel testacoda con Calasetta e sei punti di vantaggio su Pontedera, Monsummano e Trony Cagliari, l’altro team del capoluogo sardo.
Guido Carli 

Condividi