La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 72 - Cus Siena 48

Il numeroso pubblico del PalaOrlandi
La giovane tifoseria costoniana
L'omaggio floreale alla famiglia Morbidi
(+ 26)

BASKET DNC
CONSUM.IT COSTONE: IL RUGGITO DEL LEONE
DOMINA IL DERBY NONOSTANTE LE CONDIZIONI PRECARIE DI MOLTI ELEMENTI. CUS IN CAMPO SOLO A TRATTI
72-48
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 25, Benincasa 2, Franceschini F. 16, Solfrizzi 12, Cessel, Bruttini 14, Nepi 2, Carnaroli, Valenti, Bonelli. All. Collini.
QUID CUS SIENA: Sprugnoli 2, Udom 9, Mascagni 21, Buccianti 9, Profeti 2, Strivieri, Bianciardi, Spina 2, Borgianni 3, Gori Savellini, All. Gasperoni.
ARBITRI: Carrus e Basso di Sassari.
Note: Parziali (27-16, 39-32, 57-44); Tiri liberi: Consum.it 12/18, Quid 10/16.

Vedi il Servizio Fotografico

SIENA – Con mezza squadra zeppa di antibiotici (Cessel, Bruttini, Niccolo Franceschini e Bonelli con la febbre da metà settimana, così come coach Collini, e Gambelli in tribuna a fare il supporter) la Consum.it una volta in campo contro il Quid si strappa i cerotti di dosso e diventa un leone. Con gli artigli del felino, piomba addosso alla preda, il Quid Cus, e non la molla più. La stretta iniziale (21-9 al 7’) è già letale, con i fratelli Franceschini indomabili dalla distanza, che collezionano 21 punti assieme prima dell’intervallo. Nonostante questa brutta partenza, i ragazzi di Gasperoni cercano di liberarsi dalla stretta mortifera e nella seconda frazione si avvicinano (37-32 al 18’), grazie soprattutto a Mascagni, l’unico a tenere nel mirino il canestro avversario. Si giunge all’intervallo con un canestro di Nepi, subentrato al capitano, che fissa il parziale sul 39-32. Durante l’intervallo scende in campo un altro quintetto, le ragazze del gruppo di danza “Zbandajballet” che fanno da prologo al gran ballo tribale della Consum.it che nella ripresa esplode con dei ritmi devastanti per gli universitari che rimangono annichiliti sotto i colpi della solita banda Franceschini. Solfrizzi è un watusso sotto canestro, Benincasa dirige il safari, e il Costone vola (50-36 al 26’), con Bruttini che nonostante i 38 di temperatura, dispensa pregevoli canestri. L’ultimo quarto è a senso unico, con il Cus che raccoglie solo 4 punti, mentre i gialloverdi toccano il massimo vantaggio al 37’ sul +25 (69-44). La Consum.it torna a ruggire in testa alla classifica.
R.R.

 

Consum.it Costone Siena – Quid Cus Siena 72-48
Consum.it: Franceschini N. 25, Carnaroli, Bonelli, Valenti, Benincasa 2, Franceschini F. 16, Nepi 2, Bruttini 14, Cessel 1, Solfrizzi 12. All: Collini.
Quid: Profeti 2, Borgianni 3, Sprugnoli 2, Udom 9, Bianciardi, Buccianti 9, Ma scagni 21, Gori Savellini, Spina 2, Strivieri. All: Gasperoni.
Arbitri: Basso e Carrus di Sassari.
Note: Parziali: 27-16, 39-32, 57-44. Tiri liberi: Consum.it 12/18 Quid 10/16.
Il Costone travolge il Cus nella seconda stracittadina dell’anno e torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria dopo tre turni di stop; epilogo questo che non poteva essere più dolce di così, vista la rivalità coi bianconeri e le condizioni precarie a livello di infortuni in cui la Consum.it si presentava all’incontro. L’influenza l’aveva infatti fatta da padrona nella settimana dei gialloverdi, debilitando ben quattro elementi (Nicccolò Franceschini, Cessel, Monelli e Bruttini), senza contare il problema muscolare che costringe Gambelli in borghese.
Venendo alla cronaca dell’incontro, le due squadre hanno gettato da subito la maschera, imprimendo al primo quarto un ritmo forsennato, il quale però ha pagato solo per una delle due compagini: la grandinata di triple partita dalle mani degli ispiratissimi fratelli Franceschini ha infatti incanalato decisamente la partita sulla via della Piaggia inchiodando il tabellone sul 21 a 9 a 3 minuti dalla fine del tempo.
Nel secondo periodo partita più equilibrata con il Cus che si è fatto preferire ai padroni di casa, senza tuttavia insidiare realmente la leadership dei gialloverdi sulla partita; in grande spolvero Mascagni con ben 17 realizzazioni mandate a referto, il quale non è però stato spalleggiato in maniera adeguata dai compagni, se si esclude la prova sufficiente di Buccianti. Le due squadre sono così andate a riposo sul 39 a 32, sigillato da un bel piazzato del giovane Nepi.
Il terzo quarto, per contro, non ha visto una delle due compagini emergere in maniera prepotente dal confronto, ma è nell’ultima frazione che i padroni di casa hanno preso il largo conferendo dimensioni proprie di una disfatta alla sconfitta degli universitari: la truppa Franceschini ha ripreso a mitragliare con continuità da ogni angolo del campo e, spalleggiata da un Solfrizzi sempre pericoloso e da Bruttini, ha spinto il Cus fino all’abisso dei 25 punti di svantaggio, suggellati da un bel canestro proprio di Gigi Bruttini. A nulla sono valsi gli ultimi tentativi degli ospiti, penalizzati da percentuali disastrose, il cui emblema è il 17% nel tiro pesante riportato da Sprugnoli e co., se non a fissare il punteggio alla sirena finale sul 72 a 48.
Miglior giocatore di questo derby senza dubbio il capitano del Costone Niccolò Franceschini, come detto molto incisivo nelle conclusioni e apparso il più motivato in campo sin dalle prime battute. Infine in classifica la Consum.it conserva il primato issandosi a 32 punti, ancora tuttavia tallonata da Monsummano, corsara nella giornata di sabato a Calasetta, che guadagna quota 30, ma con il beneficio di una gara da recuperare.
Guido Carli

Condividi