La piaggia Articoli in salita

A2F-Costone 64 - Pomezia 54

CONSUM.IT APF COSTONE - ROMASISTEMI POMEZIA 64-54
SIENA: Biscarini 3, Torre ne, Dragoni, Grillo 21, Petrassi, Piroli 17, Bozzi 3, Delibasic 18, Renzoni ne, Vezzosi 2. All. Binella
POMEZIA: Milani ne, Nnodi 6, Perseu 5, Fantauzzi 2, Georgieva 25, Orlandi ne, Gelfusa 7, Scibelli 5, Ceccarelli ne, Milazzo 4. All. Diotallevi
Arbitri: Rossetti e Poli
Note - Parziali: 11-16, 30-26, 49-45. Uscita per falli: 39' Gelfusa.


La Consum.it muove la classifica dopo nove sconfitte consecutive e ritrova contro Pomezia (64-54) un successo che mancava dal 27 novembre scorso, quando con Firenze arrivò l'unico successo degli ultimi tre mesi. Il valore aggiunto arriva dalla consapevolezza delle importanti assenze ancora di Iolanda Torre e della migliore realizzatrice Cristina Consolini.
Senza di loro, prezioso il contributo delle giovani Vezzosi, Bozzi e Dragoni, non solo per la presenza ma anche nell'economia della partita, svoltata con loro in campo. A finalizzare ci hanno pensato Rosaria Grillo, 21 punti e cinque triple cruciali, Delibasic, 18 punti e 11 rimbalzi in una delle migliori gare stagionali, e Piroli, trascinante con 17 punti e 12 rimbalzi.
Le ospiti avevano allungato in avvio quando ai canestri di Georgieva, in risposta a quelli di Delibasic, si sono aggiunti anche quelli delle altre, a partire dal contributo di Nnodi partita dalla panchina: già imprecisa al tiro, perdendo anche 5 palloni nel primo quarto la Consum.it dà campo libero alla fuga ospite sul 9-16 all'8'30'' e 11-21 a inizio secondo periodo.
Qui le costoniane traggono linfa fresca attingendo dalla panchina alla prontezza di Bozzi, Dragoni e Vezzosi. La loro freschezza è esaltata dalla capacità di conquistare falli e dal gran momento di Piroli, che al 16' ha segnato 19 dei 23 punti senesi: con Georgieva e le ospiti a secco per cinque minuti, a riposare la Consum.it infila il 14-0 per volare 29-23 al 19'.
Pomezia torna in campo con la faccia giusta e con un 9-2 mette la testa avanti 32-35, allungando poi con 9 punti in sei minuti di Georgieva fino al 36-43 al 26'. Qui parte la seconda rimonta della Consum.it, un 11-0 siglato da tre triple di fila (dopo l'1/10 di squadra fin lì) di una Rosaria Grillo da 11 punti nel terzo quarto e 18 punti totali nella ripresa.
Coi suoi canestri si entra sul +4 nell'ultimo periodo, si tocca il 51-45 prima che entrambe le squadre segnino un canestro per parte su azione in sette minuti. Coi falli conquistati da Georgieva Pomezia torna 53-52 al 37', ma qui una tripla di Grillo ristabilisce le distanze: segna anche Delibasic e un recupero di Piroli fa allargare il divario fino a toccare il +10 finale. Dopo una vita la Consum.it torna ad assaporare il sapore della vittoria.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 

Basket Donne Serie A2 - girone B
LA CONSUM.IT SI RISVEGLIA DAL LETARGO E TORNA ALLA VITTORIA
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Grillo 21, Piroli 17, Delibasic 18, Biscarini 3, Petrassi, Bozzi Ca 3, Vezzosi 2, Renzoni ne, Torre ne. All. Binella.
ROMA SISTEMI POMEZIA: Perseu 5, Fantauzzi 2, Georgieva 25, Gelfusa 7, Scibelli 5, Nodi 6, Milazzo 4, Ceccarelli ne, Orlandi ne, Milani ne. All. Diotallevi.
ARBITRI: Rossetti e Poli.
Note: parziali (11-16, 30-26, 49-45); Tiri Liberi: Siena 13/17, Pomezia 5/16.
SIENA – Dopo un digiuno che durava da tre mesi, la Consum.it si risveglia dal proprio letargo sconfiggendo sul parquet amico del PalaOrlandi la Roma Sistemi Pomezia. Una vittoria provvidenziale visto che Viterbo, l’altra compagine che sta lottando gomito a gomito con le senesi per evitare la retrocessione diretta, ha bissato il successo esterno di La Spezia, superando il fanalino di coda Firenze, prossimo avversario della Consum.it. L’inizio del confronto con Pomezia non è stato entusiasmante, poi alla distanza le ragazze di PF Binella hanno saputo produrre un basket redditizio, grazie soprattutto alla triade formata da Rosy Grillo (21) che si è riscattata in pieno dopo la deludente prova contro Napoli, e dalle lunghe Piroli (17) e Delibasic (18). Il +4 dell’intervallo, replicato alla terza sirena, è diventato un +10 finale, con Siena che questa volta è riuscita a controllare la gara a proprio piacimento, nonostante le assenze pesanti di Consolini e Torre, quest’ultima a referto, ma senza poter essere utilizzata.
R.R.

Condividi