La piaggia Articoli in salita

DNC-Presentazione Costone vs Pontedera

BASKET DNC - Girone E

 

CONSUM.IT SPENTA E SENZA IDEE, ESCE SCONFITTA DA SAN VINCENZO. URGE TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO E GIOCO DI SQUADRA
Brutto tonfo della Consum.it Costone che a San Vincenzo compie il terzo capitombolo consecutivo in trasferta. Questa volta però i ragazzi di Collini non se la dovevano vedere con un’avversaria temibile, bensì con una squadra impelagata nelle posizioni di bassa classifica e quindi bisognosa di punti. Unico attenuante per i senesi è la perdurante assenza di Lorenzo Gambelli, un uomo squadra, che viene a mancare nel momento più importante della stagione, dove molte squadre si sono rinforzate (vedi appunto Monsummano che ha riagguantato i senesi in classifica, risucchiando uno svantaggio di ben 6 lunghezze) e con le final eight alle porte in programma per metà mese. La squadra vista all’opera in riva al Tirreno è apparsa troppo arrendevole, talvolta priva di idee; inoltre non si capisce il perché della troppa insistenza nel tentare la via del canestro dalla lunga distanza (5 su 29 da 3 è una percentuale piuttosto sterile e inusuale che deve far riflettere). Solo nella seconda frazione si è vista una squadra solida, capace di rimediare al gap iniziale, convinta e ben disposta in campo, che è riuscita a piazzare un parziale di 25-9. Dopo l’intervallo però i costoniani sono nuovamente caduti in un preoccupante torpore, affidandosi per giunta troppe volte a soluzioni individuali che non hanno dato incisività alla manovra, lasciando così via libera ai padroni di casa che con grande convinzione si sono riportati avanti, dopo il -5 della pausa lunga, fino a toccare i 10 punti di vantaggio. Poi nel finale ecco il forcing dei senesi che sono riusciti a rimontare fino al -2, ma senza compiere l’impresa di sovvertire l’esito dell’incontro. Una sconfitta che poteva tranquillamente essere evitata e che necessariamente deve far riflettere tecnico e giocatori sull’andamento di questa seconda parte della stagione che non sta dando le soddisfazioni del girone di andata.
R.R.

 

Il Costone ha bisogno di punti per non perdere la vetta della classifica

Il Costone torna tra le mura amiche dopo l’ultima deludente prestazione di San Vincenzo e si prepara ad affrontare un cliente davvero scomodo: la Zetagas Pontedera. Si tratta di un vero e proprio scontro al vertice in quanto gli ospiti occupano il terzo gradino della classifica, appaiati con San Giovanni Valdarno e vantano 30 punti, due soli in meno della Consum.it.
Per la squadra di Marco Collini sarà quindi necessaria una prestazione di livello per tornare alla vittoria e continuare a far valere la legge del PalaOrlandi, campo difficilissimo per qualsiasi avversario, ma anche per mantenere quella vetta ormai insidiata da Monsummano: nell’ultima giornata infatti la Meridien ha agganciato i senesi in testa al girone “E” e deve ancora recuperare una partita rispetto alle 24 giocate dal Costone.
Sarà ancora fermo ai box Lorenzo Gambelli, la stella della Consum.it, i cui problemi fisici hanno indubbiamente pesato sulle sorti della squadra in questo periodo sportivo non brillantissimo. Per quanto concerne Pontedera, già battuta all’andata dalla compagine senese, da tenere d’occhio in maniera particolare per i difensori gialloverdi ci saranno la guardia Meucci, vero e proprio “go to guy” della Zetagas e l’esperta ala Angiolini, ottimo tiratore anche dalla lunga distanza.
Palla a due alle 18 di questa sera al PalaOrlandi di Montarioso, a dirigere l’incontro saranno i Signori Martelli e Massafra.

Guido Carli

Condividi