La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 61 - Pistoia 67

La protesta delle Società con le prime due palle inattive proposta dalla Lega

Consum.it Costone Siena – Green Team Bk Pistoia 61 – 67
Consum.it: Franceschini N.7, Gambelli 14, Bonelli 8, Valenti ne, Benincasa, Franceschini F. 2, Nepi, Bruttini 18, Cessel 2, Solfrizzi 10. All: Collini.
Green Team Bk Pistoia: Mugnai 15, Panconi 23, De Monaco 9, Tasselli 5, Cavicchi 2, Bonari 5, Danesi 6, Pratesi 2, Brunetti e Giannini ne. All: Valerio
Arbitri: Errico e Giovannetti.
Note: Parziali: 13-11, 26-22, 40-45. Tiri liberi: Consum.it 6/13 Green Team 17/29.
Il Costone torna a perdere e non approfitta del passo falso della diretta inseguitrice Monsummano, che , perdendo, aveva lasciato ai gialloverdi l’opportunità di ricreare un distacco di quattro punti in classifica.
Sconfitta inaspettata per la Consum.it, per via del fattore campo ed anche per come la partita si era messa già nel secondo quarto, dopo un parziale di 13 a 0. La partita ha svoltato su un episodio ben preciso, quello del 4° fallo di Andrea Cessel: il lungo senese colpevole a detta degli arbitri di un fallo a rimbalzo, invero molto dubbio, ha protestato platealmente ed è stato sanzionato di un fallo tecnico. Da lì in avanti Pistoia è rientrata in contatto grazie a 7 punti consecutivi scaturiti da tiri liberi ed ha poi allungato nel terzo periodo spinta dalla raffica di triple ad opera di Mugnai e Panconi.
Il pressing architettato da Marco Collini e messo in pratica dai padroni di casa ha permesso al Costone di riavvicinarsi, sino anche al -2, ma ciò non è stato sufficiente per pareggiare i conti e pensare al successo, che al termine è andato agli ospiti con il punteggio di 67 a 61.
Tra i giocatori della Consum.it buone le prove di Bruttini e Bonelli, senza dimenticare la grinta e la foga agonistica con cui Gambelli e Solfrizzi hanno provato a ribaltare la situazione per i padroni di casa. Curioso infine lo scompenso nel numero dei falli fischiati dall’una e dall’altra parte: 27 quelli commessi dai senesi contro i 12 a scapito dei verdi ospiti (che hanno chiuso la prima metà di gara colpevoli di sole 3 penalità), dati che sono lo specchio di una direzione di gara quantomeno distorta da parte dei fischietti.
Guido Carli

 

BASKET DNC
SCELLERATA CONSUM.IT
SPRECATA LA GHIOTTA OPPORTUNITA’ DI PORTARSI A +4 SULLE INSEGUITRICI. BRUTTO SCIVOLONE INTERNO.
61-67
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 8, Franceschini N. 7, Solfrizzi 10, Cessel 2, Bruttini 18, Franceschini F. 2, Gambelli 14, Benincasa, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.
GREEN TEAM BK PISTOIA: De Monaco 9, Panconi 23, Tasselli 5, Mugnai 15, Danesi 6, Cavicchi 2, Bonari 5, Pratesi 2, Brunetti, Giannini ne. All. Valerio.
ARBITRI: Errico e Giovannetti.
Note: Parziali (13-11, 26-22, 40-45); Tiri liberi: Siena 6/13, Pistoia 17/29.
SIENA – Con una gara a dir poco scellerata, sicuramente la peggior della stagione, la Consum.it getta alle ortiche la ghiotta opportunità di portare a 4 punti il vantaggio sulle inseguitrici. E pensare che i ragazzi di Collini, dopo aver aderito alla protesta della Lega che invitava a rendere inattive le prime due palle della partita, stavano dominando la gara con il tabellone luminoso che al 16’ segnava un parziale di 26-11 a loro favore: poi ecco la reazione scomposta di Cessel, che sul 3° fallo commesso proprio al 16’ si becca anche un tecnico da una coppia arbitrale che certamente non ha brillato per equità nei fischi (27 a 12 i falli di squadra). Paletta del 4 per il pivot ultraquarantenne che di battaglie le ha consumate tantissime nella sua carriera, ed anche al Costone, e coach Collini che si vede costretto a richiamarlo in panchina, e match che prende da qui in poi una piega completamente diversa. Incredibilmente gli ospiti piazzano un parziale di 0-11 che li porta all’intervallo con un ritardo di 4 lunghezze, un break che si trasforma dopo le prime battute della 3^ frazione in uno 0-15 e perfetta parità al 22 (26-26), con il sorpasso pistoiese che matura 2’più tardi, con gli uomini di Valerio che tentano una zona, a cui Bruttini cerca di far male (36-32 al 26’), ma è solo un fuoco di paglia. Le fiamme, quelle vere, sono appiccate dai pistoiesi che sprecando poco e colpendo dal perimetro, si portano avanti di 5 alla penultima sirena. Nell’ultimo quarto Collini rigetta nella mischia Cessel, ma al 35’ ecco il suo quinto fallo e sotto le plance il generoso, ma troppo solo Solfrizzi fa quello che può. Siena va sotto anche di 7, reagisce alla sua maniera trovando con Gambelli una bomba della disperazione (61-63 a 38”), ma sul fallo sistematico, Benincasa esagera e si vede affibbiare un antisportivo che chiude i giochi a favore dei pistoiesi.
R.R.

Condividi