La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 68 - Calasetta 54

Gambelli in entrata

Basket DNC – girone E
NEL TESTA-CODA DEL GIRONE E, LA CAPOLISTA CONSUM.IT RIMANE IN CARREGGIATA SUPERANDO IL FANALINO DI CODA CALASETTA
68-54
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Solfrizzi 6, Gambelli 9, Bonelli2, Bruttini 15, Cessel 9, Benincasa 11, Franceschini N. 14, Nepi 2, Carnaroli, Valenti. All. Collini.
BASKET CALASETTA: Fontana 5, Sarritzu 4, Romanazzo 13, Angius 4, Gjnaj 12, Cuccu 12, Frisolone 5, Gorsso ne. All. Massidda.
ARBITRI: Cirinei e Orlandini.
Note: parziali: (13-7, 29-25, 45-38); Tiri liberi: Siena 11/17, TL Calasetta5/8.

SIENA – Contro la già retrocessa Calasetta, giunta a Siena a ranghi ridotti (solo 8 giocatori a referto e il giovane Grosso che si è infortunato nel riscaldamento), la Consum.it coglie un successo che le consente di rimanere ancora capolista in solitario. Gara non proprio in discesa per i ragazzi di Collini che fanno fatica a staccare gli avversari, sempre pronti a ribattere colpo su colpo alla iniziale verve di Solfrizzi (tra i migliori in campo). Nella prima parte della gara si segna poco (13 a 7 alla prima sirena, 29-25 all’intervallo), con i senesi assai contratti e con i sardi intenti a concedere pochi spazi. Il primo break matura ad 1’ dalla pausa lunga con la Consum.it che allunga fino al 29-20, ma 2 canestri degli isolani prima del tè, fanno innervosire coach Collini. Le cose non migliorano neppure alla ripresa dei giochi, con Siena che prova nuovamente a smarcarsi (34-27 al 22’), ma gli ospiti reagiscono con grande determinazione, impattando in appena 2’ (34-34 al 24’). Sarà l’ultima situazione di stallo; da qui in poi la gara la fa la Consum.it, con Bruttini che inventa canestri champagne e Benincasa che trascina i suoi con impeto. Le 7 lunghezze di vantaggio al termine della 3^ frazione non sono poi così incoraggianti, ma al 33’ il Costone si porta sul +10, con gli avversari che sembrano ormai appagati. Il +17 del 37’ (64-47) lo firma capitan Franceschini con 2 bombe consecutive, e nel finale c’è spazio anche per i giovani del cast gialloverde, con il trio Carnaroli, Valenti e Nepi, quest’ultimo a segno con una pregevole esecuzione.
R.R.

Condividi