La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Chieti

La capitano Valentina Petrassi
Pierfrancesco Binella

Ultima giornata di campionato per la Consum.it Apf Costone, che domani alle 18 riceve il Cus Chieti terzo in classifica, a -2 dalle battistrada Ragusa e Termocarispe La Spezia. Le costoniane, che avranno tutte le effettive a disposizione a parte la lungodegente Consolini, vicono l'appuntamento anche come una tappa di avvicinamento ai playout.
Per difendere il terzultimo posto, l'Apf dovrà vincere o, in caso di sconfitta, sperare in un ko anche di Viterbo (con Orvieto), che è a -2 in classifica ma con lo scontro diretto a proprio favore, dunque raggiungendo le costoniane le supererebbe in classifica. La differenza tra terzultimo e penultimo posto è il fattore campo nell'eventuale secondo turno dei playout, sicuramente avverso al primo turno, quando la penultima sfiderà la decima in classifica e la terzultima sfiderà l'undicesima.
Al momento la decima è la Carpedil Battipaglia (impegnata nel derby con la Solar Energy) e, a pari punti, l'undicesima è Pomezia (che ospita la Saces Dike Napoli): finisse così le campane sarebbero avanti alle laziali. I playout cominceranno il prossimo weekend con il primo turno in casa della squadra meglio classificata, con gara-due in programma il 2 maggio a Siena e l'eventuale gara-tre la domenica successiva di nuovo in trasferta.
''Affrontiamo quest'ultima giornata pensando a quello che ci aspetterà la prossima settimana - dice il coach Pierfrancesco Binella prima della partita contro Chieti -. Non siamo abituati a fare i playout, non l'abbiamo mai fatto: quello che voglio da questa partita è affrontarla con grandissima attenzione come avvicinamento alle sfide salvezza''.
Sullo stato d'animo all'alba dei playout aggiunge: ''L'emergenza continua ma dopo sei-sette mesi di emergenza se siamo qui non è solo colpa della sfortuna ma anche nostra. Non possiamo dire di non essere abituati ai problemi, l'unica soluzione per combattere la pressione è lavorare in un certo modo, e devo dire che abbiamo mostrato grandissima concentrazione, ancora migliore delle scorse settimane''. Contro Chieti dirigeranno l'incontro i signori Emanuele Giummarra di Ragusa e Giuseppe Nicosia di Trapani.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi