La piaggia Articoli in salita

U13F-Le ragazze di Grazi travolgono Empoli e si aggiudicano le final four

LA COMPAGINE FEMMINILE DELL’UNDER 13 DELLA CONSUM.IT COSTONE GUADAGNA LE FINAL FOUR
GRANDE CUORE COSTONIANO
Bella impresa delle ragazze di Simone Grazi che sovvertendo ogni pronostico, ribaltano il -18 dell’andata contro Empoli, con un incredibile +43
CONSUM.IT COSTONE SIENA – EMPOLI BASKET GIRLS: 79-36
Strabiliante vittoria delle cittine di Simone Grazzi e della sua assistente Valentina Piroli che conquistano le Final Four del Campionato Regionale Under 13 Femminile; sembrava quasi impossibile ribaltare la differenza canestri con Empoli (-18), ma grazie ad una prova esaltante di squadra, le costoniane raggiungono un fantastico e inaspettato traguardo che a inizio stagione non sembrava possibile. Empoli parte subito forte con un parziale di 1-5 ma la partita cambia subito grazie alle penetrazioni di Sadotti, alla pressione in difesa di Agresti e Pellegrini e al dominio sotto i tabelloni di Manganelli; alla fine della prima frazione l’inerzia è già tutta da parte delle senesi che grazie alla spinta in contropiede della capitana Guiggiani chiudono sulla prima sirena con un incoraggiante +8. E’ nel secondo quarto che coach Grazzi compie il capolavoro; dalla panchina infatti parte un break micidiale grazie alla grinta di Sposato e ai canestri di Ceccherini e Falini che iniziano a scavare un solco importante. L’ingresso in campo di Sabia e i canestri di Rossi permettono di raggiungere già all’intervallo il vantaggio necessario per ribaltare la differenza canestri. Nella seconda parte della gara, dopo alcune incertezze, inizia una grande contesa cestistica; Empoli ci prova e ribatte colpo su colpo, ma sale in cattedra Thornton, l’ultima arrivata del gruppo, che domina ai rimbalzi, imponendo la sua fisicità; è ancora la panchina a sanzionare il dominio: Agnesoni con un 3 su 4 dalla media chiude i giochi e la ciliegina sulla torta arriva da Lona Ceccherini, figlia d’arte (il padre Attilio è stato uno dei protagonisti nel 1973 della prima promozione in serie B del Costone) che a 4” dalla sirena finale mette una fantastica tripla che fissa il punteggio sul 79 a 36 tutto a favore delle giocatrici bianconere; un + 43 che la dice lunga sull’impatto agonistico da parte delle ragazze della Piaggia. Adesso arrivano le Final Four del 26 e 27 maggio a San Giovanni Valdarno (in attesa di comunicati ufficiali), dove le citte di Simone Grazzi non si presentano certo come favorite, ma la grande prestazione di ieri, la grinta, il carattere e la compattezza del gruppo potrebbero rappresentare la sorpresa dell’evento finale.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Ceccherini 9, Agresti 2, Rossi 7, Sadotti 18, Falini 12, Sposato 1, Agnesoni 6, Pellegrini 1, Guiggiani 16, Thornton 7, Sabia, Manganelli. All.Grazzi.
Paolo Ciacci

Condividi