La piaggia Articoli in salita

DNB-Un Costone rimaneggiato non regge il confronto con Empoli

Marini e Vanni sotto canestro

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
LA COMPUTER GROSS EMPOLI RESETTA LA CONSUM.IT COSTONE
UN DERBY SENZA STORIA
Brutta prestazione dei ragazzi di Collini, mai in partita, che pagano a caro prezzo un cattivo approccio alla gara
44-62

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 12, Solfrizzi 6, Bruttini 14, Vanni, Benincasa 4, Marini 6, Franceschini 5, Catoni, Carnaroli, Nepi. All. Collini.
COMPUTER GROSS EMPOLI: Mariotti 5, Delli Carri 6, Ravazzani 20, Falconi 8, Falchi 5, Italiano 11, Manetti 5, Berni 2, Terrosi, Sesoldi ne. All. Quilici.
Arbitri: Sestini di S.Giovanni V.no e Bongiorni di Pisa.
Note: Parziali: (10-18, 15-36, 29-51). Siena: T2 8/36, T3 4/12, TL 16/26; Empoli: T2 16/37, T3 6/23, TL 12/17.

SIENA – Parlare di debacle potrebbe sembrare fin troppo severo, ma la Consum.it vista all’opera ieri sera al PalaOrlandi ha lasciato molto a desiderare, sia sul piano tecnico che agonistico, perlomeno nella prima parte della gara dove in campo praticamente si è vista una sola squadra, quella ospite. Gli empolesi partono con il piglio giusto (0-6), mentre i senesi denotano ancora una volta grosse difficoltà psicologiche nell’approccio alla gara. La difesa ospite ruggisce, quella costoniana miagola, e alla prima sirena il divario appare già preoccupante. Collini ruota i quintetti in campo, utilizzando tutta la panchina, ma senza riuscire a trovare i giusti rimedi. Se non fosse per le bombe di Bonelli (3 consecutive nei 12’ di gioco), uno dei pochi a salvarsi per impegno e rendimento assieme a Bruttini, che parte male con uno 0/4 dalla lunetta, ma che poi riesce a trovare i suoi canestri, il divario all’intervallo avrebbe potuto assumere anche connotati di vera e propria disfatta: 15 punti segnati dalla parte gialloverde, 36 da quella bianco-rossa. Le conclusioni al tiro dei senesi appaiono sempre forzate e al limite dei 24”, mentre Empoli predilige soluzioni rapide e assai più fruttuose. Il -21 dell’intervallo sembra scuotere la Consum.it che ritorna in campo con una verve diversa; adesso la difesa morde e la pressione si fa sentire, tanto che i ragazzi di Quilici non dilagano, anche se riescono a contenere il gioco avversario. Dall’individuale Collini passa alla solita zona 3-2, ma Ravazzani è ispirato (doppia doppia per lui con 20 punti e 15 catture), uno scout il suo che compensa l’1/11 di Mariotti, mentre Italiano e Delli Carri contribuiscono a vincere nettamente la lotta ai rimbalzi (26-38) nei confronti di Vanni (che in casa proprio non si esalta) e di Marini (in progressione), ma dai loro centimetri doveva arrivare più apporto per dare manforte a un Solfrizzi in campo dignitosamente, ma senza neanche un allenamento nelle gambe. Sul 23-46 del 27’ si capisce che si gioca solo per obbligo e la gara non ha più storia.
R.R.

 

USE EMPOLI CON UNA MARCIA IN PIU', ANNIENTA L'ATTACCO DEL COSTONE

Consum.it Costone Siena – Computer Gross Empoli 44 – 62

Consum.it: Franceschini 5, Carnaroli, Bonelli 12, Benincasa 1, Catoni, Nepi, Marini 6, Bruttini 14, Vanni, Solfrizzi 6. All: Collini.
ComputerGross: Falchi 5, Mariotti 5, Sesoldi ne, Terrosi, Manetti 5, Delli Carri 6, Italiano 11, Ravazzani 20, Berni 2, Falconi 8. All: Quilici.
Arbitri: Sestini e Bongiorni.
Note: Parziali 10-18, 15-36, 29-51. Tiri liberi: Consum.it 16/26 Computer Gross 12/17.

La Consum.it incappa in una clamorosa disfatta casalinga al cospetto della Computer Gross Empoli: i gialloverdi non sono letteralmente scesi in campo nei primi due quarti accumulando uno svantaggio che si è rivelato incolmabile con l’andare del match.
Il Costone si è dimostrato assolutamente incapace di trovare la via del canestro, realizzando il primo bersaglio da due punti dopo ben 16 minuti; la difesa empolese è stata in grado di chiudere ogni sbocco del gioco offensivo della Consum.it, interpretando al meglio le uscite dai blocchi degli esterni senesi ed intasando l’area in modo da inibire le azioni dei lunghi. Come se non bastasse ai giocatori di Marco Collini sono da imputare i troppi errori ai liberi, che si sono fatti sentire soprattutto nel primo quarto (4/10) ed hanno permesso ai biancorossi di prendere il largo. Nettamente insufficiente nella giornata di oggi il pacchetto lunghi, che non poteva contare su un Solfrizzi al 100% per un problema alla caviglia riportato in settimana e che è stato dominato in lungo e in largo dagli omologhi empolesi: in particolare Ravazzani, Mvp dell’incontro, ha spaccato la partita nella prima metà (17 dei suoi 20 punti sono arrivati nei due quarti iniziali), banchettando in lungo e in largo nell’area pitturata costoniana.
L’imperativo per il Costone è dunque quello di dimenticare al più presto questa serata a dir poco negativa, resettare la mente e ripartire dalle certezze di un gruppo collaudato e affiatato; con il tempo si attendono inoltre i recuperi dagli infortuni di Camillo Bianchi (orecchio) e di Lorenzo Gambelli, che si è operato alla schiena nei giorni precedenti la partita, che hanno notevolmente debilitato il reparto esterni a disposizione di Collini e Pippo Franceschini. Prossimo appuntamento per la Consum.it la trasferta sul campo della non irresistibile Rimini, ancora a secco di vittorie nel girone B.
Guido Carli



 

Condividi