La piaggia Articoli in salita

DNB-Rimini batte Costone 62 a 53

Crabs Rimini – Consum.it Costone Siena 62-53
Crabs: Stabile, Bosio 4, Tassinari 16, Curcio 3, Scrima 6, Hassan 15, Brighi 12, Marengo, Squeo 6, Gabellieri. All. Ambrassa.
Consum.it: Franceschini 4, Bruttini 12, Vanni 8, Solfrizzi 10, Bonelli 14, Benincasa 3, Marini 2, Catoni, Carnaroli, Nepi. All. Collini.
Arbitri: Venturini di Pesaro e Ciregna di Piacenza.
Note: Parziali (17-11, 34-17, 47-29), Tiri liberi: Rimini 4/8, Siena 11/15.


Il Costone cade ancora lontano da Siena ed incappa nella terza sconfitta consecutiva del suo campionato dopo Montegranaro ed Empoli , la quarta in cinque incontri disputati. Seppur priva di pedine fondamentali come Lorenzo Gambelli e Camillo Bianchi, la squadra non si è tuttavia dimostrata all’altezza ed ha purtroppo confermato una tendenza preoccupante, già vista in altre gare: quella di “entrare in campo” a partita già iniziata.
Anche in questa occasione infatti, seppur in maniera meno evidente rispetto al derby perso contro la Use Empoli, i gialloverdi hanno avuto un risveglio tardivo, quando ormai la squadra di coach Ambrassa aveva accumulato un margine sufficiente per agganciare la vittoria; nel secondo quarto la Crabs ha letteralmente annichilito il Costone, soprattutto grazie alle giocate di Tassinari, aggregatosi alla squadra all’ultimo momento: grazie ai suoi canestri, anche dalla grandissima distanza ed all’ottimo lavoro di Hassan il tabellone segnava già al giro di boa un tutt’altro che confortante 34 a 17 in favore dei padroni di casa.
I padroni di casa hanno continuato ad accumulare vantaggio, toccando un massimo di +19 a 8’ dal termine grazie ad una tripla del solito Tassinari; l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti è stato Francesco Bonelli che con quattro bombe una dietro l’altra ha riportato la Consum.it fino al -9, disavanzo confermato poi al suono della sirena.
Per quanto riguarda i gialloverdi buone anche le prove di Emiliano Solfrizzi (doppia doppia da 10+13) e di Gigi Bruttini, che seppur non esibendo percentuali positive, non si è mai dato per vinto ed è sembrato l’unico in grado di alleviare in parte le croniche difficoltà offensive della compagine di Collini.
Prossimo appuntamento per i costoniani la sfida alla Poderosa Montegranaro, seconda in classifica solo alla corazzata Ravenna: un impegno ai limiti del proibitivo dal quale però la Consum.it è obbligata a tirare fuori qualcosa per ripartire.
Guido Carli
 

Condividi