La piaggia Articoli in salita

DNB-Presentazione Costone vs Poderosa Montegranaro

E’ già tempo di rivalsa per la Consum.it sconfitta giovedì sera in Romagna: a fare scalo al PalaOrlandi arriva questa sera la Dino Bigioni Poderosa Montegranaro, squadra di alto lignaggio che occupa in classifica la seconda posizione in coabitazione con Firenze.
“Mission Impossibile” dunque per i ragazzi della Piaggia, che hanno tuttavia l’obbligo di dimostrare qualcosa dopo le tre sconfitte consecutive rimediate in campionato: il momento è difficile, anche visti gli infortuni del cannoniere Lorenzo Gambelli e del giovane Camillo Bianchi, due pedine fondamentali nello scacchiere immaginato da Marco Collini all’inizio della stagione. Quello che maggiormente preoccupa addetti ai lavori ed affezionati costoniani sono le croniche difficoltà offensive dimostrate dalla squadra in praticamente tutte le partite, se si eccettua l’esordio con Senigallia: il prezzo dell’adattamento alla serie B è altamente salato per i gialloverdi ed il solo Gigi Bruttini in grado di attaccare dal palleggio con continuità non sembra sufficiente a scardinare le retroguardie avversarie; è in questo frangente che si sente maggiormente la mancanza di un altro “animale da canestro” come Gambelli , anche in virtù delle inefficaci percentuali che la Consum.it ha riportato finora nelle bordate dalla lunga.
Le armi che il Costone dovrà mettere in campo sin da subito sono l’aggressività e la voglia di tirarsi fuori da questa spirale di risultati negativi, senza più concedere interi periodi di partita agli avversari, finendone in balia e senza più possibilità di rimontare. La difesa, che tuttavia finora non ha demeritato se non in qualche occasione in cui è mancata la giusta tensione, sarà l’arma principale di una squadra che dovrà calcare per forza il parquet con il coltello tra i denti.
Montegranaro dal canto suo schiera un quintetto temibilissimo in ogni suo ruolo: il punto di forza dei marchigiani è indubbiamente il trio di guardie formato da Temperini, Andreani e Bernardi, che garantiscono con il loro apporto la metà di punti realizzati in media dall’intero team; non per questo dovranno essere sottovalutati due lunghi Carpineti e benini, anch’essi in doppia cifra di media.
Coefficiente di difficoltà dunque molto alto per questo tuffo nel vuoto che attende la Consum.it, ma si sa, più difficile è il tuffo più importante è il risultato in caso di riuscita. Appuntamento alle 18 al PalaOrlandi di Montarioso, dirigeranno i signori Lauretani e Piram.
Guido Carli
 

Condividi