La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Ancona vs Costone

Claudia Barbucci con grinta tra due avversarie

La Consum.it Apf Costone torna in campo dopo la sosta per la festività natalizia, e comincerà domani il girone di ritorno del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile sul campo di Ancona: palla a due alle 18,30, dirigeranno l'incontro i signori Luca Santilli di Macerata e Luca Vittori di Ascoli Piceno. “Non sarà una partita facile, ma se riusciamo a dare il meglio e a mettere in campo un po' più di carattere rispetto all'andata riusciremo a fare qualcosa di buono – dice alla vigilia Claudia Barbucci, classe 1996, tra le più giovani del roster costoniano –. Durante la sosta ci siamo allenate, a volte anche mattina e sera, e questo ci ha permesso di restare in forma a livello fisico. Troviamo una buona squadra, con buone giocatrici su cui il coach ci ha preparato. Dobbiamo entrare in campo un po' più convinte e giocare come sappiamo”.
Esterna di 172 centimetri, 16 anni, Claudia è tra i prodotti più interessanti del vivaio costoniano: sta viaggiando a 5,5 punti di media in quasi 19 minuti di impiego, già due volte titolare in Serie A2, con un massimo finora di 13 punti a Ragusa. “Quest'anno la società mi ha dato la possibilità di fare una bellissima esperienza in prima squadra, che certamente mi aiuterà a migliorare sia dal punto di vista cestistico, dato che mi ritrovo a giocare contro persone molto più grandi e con molta più esperienza di me, sia al di fuori del campo, perchè è un impegno notevole e – fra studio, basket e svago – è necessario sapersi organizzare e imparare a gestire il proprio tempo – racconta –. All'inizio era molto evidente la differenza rispetto agli anni passati, quando giocavo solo nel giovanile e raramente facevo qualche allenamento con la prima squadra, ma piano piano mi sto abituando e sto provando ad assumere la giusta mentalità, anche imparando dai miei errori”.
Studentessa al quarto anno del Liceo Scientifico in attesa di decidere cosa farà da grande, Claudia è su un campo da basket da quando aveva quattro anni. “Dopo aver provato due settimane di pattinaggio, ho capito che non era cosa per me”. Ha cominciato alla Mens Sana, dove ha fatto tutto il minibasket (insieme ai maschi), prima di arrivare al Costone. A 4 anni aveva cominciato anche a suonare il violino e ha continuato a farlo al Conservatorio fino a 11 anni, quando poi gli impegni si sono fatti eccessivi ed era impossibile portare avanti tutto. Nel 2007 è stata convocata nella selezione regionale di Azzurrina, partecipando per tre anni al progetto fino al Trofeo delle Regioni, dopo il quale è stata convocata a un raduno della Nazionale 1996-1997 a Norcia. L'anno scorso ha partecipato prima con San Giovanni e poi con La Spezia a dei tornei della categoria Under 17.
Oltre ai suoi meriti, ad aprirle la porta, insieme ad altre ragazze del settore giovanile, è stata la scelta estiva della società di puntare questa stagione su una squadra “fatta in casa”. “Il progetto di quest'anno per alcune è totalmente nuovo, mentre per altre non del tutto – commenta Claudia –. Da giocatrice penso che tutto dipenda dal gruppo in cui uno si trova, perché vedendosi tutti i giorni e dovendosi impegnare sempre al massimo è necessario che tutte stiano serene in palestra, e devo dire che anche noi 'piccole' siamo state subito ben accolte (e così penso anche gli acquisti successivi); anche durante gli allenamenti tutte riusciamo a capire quando è il momento di essere serie e quando invece possiamo fare qualche battuta. Certamente sappiamo che per fare tutto ciò dobbiamo avere voglia di fare fatica e anche qualche sacrificio, che però sicuramente verrà ripagato in campo. Speriamo che tutto il nostro lavoro prima o poi sarà premiato, e che il nostro miglioramento ci dia anche qualche meritata soddisfazione”.

Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 

 

BASKET SERIE A2 FEMMINILE – GIRONE B
INIZIA IL GIRONE DI RITORNO PER LA CONSUM.IT COSTONE IMPEGNATA SUL CAMPO DI ANCONA

La Consum.it Costone torna in campo dopo la sosta per la festività natalizia, e comincerà domani il girone di ritorno del Girone B del campionato di Serie A2 femminile sul campo di Ancona: palla a due alle 18,30: dirigeranno l'incontro Santilli di Macerata e Vittori di Ascoli Piceno. Sulla carta il pronostico non vede come favorita la giovane squadra senese, ma questa è una stagione all’insegna della crescita collettiva del gruppo in vista dei futuri pregrammi. <Non sarà una partita facile, ma se riusciremo a dare il meglio e a mettere in campo un po' più di carattere rispetto alla gara di andata riusciremo a fare qualcosa di buono> sostiene Claudia Barbucci, classe ‘96, tra le più giovani del roster costoniano, un valido prospetto su cui la società punta senza mezzi termini. <Durante la sosta - prosegue Claudia - ci siamo allenate, a volte anche mattina e sera, e questo ci ha permesso di restare in forma a livello fisico, oltre che mentale. Troviamo una buona squadra, con valide giocatrici, che stanno disputando una buona stagione; attualmente la formazione marchigiana occupa la 5^ posizione in classifica, con 7 vittorie all’attivo, l’ultima delle quali ottenuta in campo esterno, prima della pausa, a Reggio Calabria. Dobbiamo entrare in campo un po' più convinte e giocare come sappiamo; comprendo che questa, per una squadra poco esperta come la nostra, non sia una cosa facile, ma sotto il profilo dell’impegno non abbiamo nulla da rimproverarci.>
R.R.

Condividi