La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone gioca alla pari di Cento per 3/4 gara.

Luigi Bruttini a rimbalzo
Alessandro Nepi al tiro

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
72-55
CONSUM.IT COSTONE A BASSA VELOCITA’: NON SUPERA CENTO.

Buone le prove di Bruttini e Nepi, entrambi in doppia cifra. I rimbalzi fanno ancora una volta la differenza.

TRAMEC CENTO: Carretti 13, Di Trani 19, Nieri 9, Bona 11, Tedeschini 7, Rorato 5, Venturoli 8, Pasqualin, De Pascale, Govoni. All. Giuliani.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 3, Bruttini 19, Nepi 12, Vanni 8, Solfrizzi 7, Benincasa 2, Marini 4, Carnaroli, Catoni ne, Paggetti ne. All. Collini.
ARBITRI: Brotti di Vicenza e Dori di Venezia.
Note: parziali (25-18, 36-31, 56-46); Cento: T2 20/32, T3 8/26, TL 8/10; Siena: T2 21/44, T3 4/19, TL 1/4.

CENTO – Il girone di andata si chiude con la 13^ sconfitta per la Consum.it Costone che sul campo della Tramec Cento resiste per 25’, per poi mollare la presa, lasciando così via libera ai padroni di casa che incamerano il terzo successo consecutivo in campionato. Senza Bianchi, Gambelli (ha iniziato questa settimana a riprendere confidenza con l’aria dello spogliatoio) e Franceschini (per lui si sospetta un guaio al menisco), la Consum.it ha fatto quel che poteva, iniziando bene la gara (13-13 al 5’), per poi accusare un lieve calo in concomitanza con la prima sirena che ha visto i ragazzi di Collini attardati di 7 lunghezze. I canestri di Bruttini e una conclusione da sotto di Marini, portano a una nuova parità (27-27 al 15’), ma ancora una volta prima della pausa lunga, i padroni di casa si smarcano guadagnando gli spogliatoi sul +5. La ripresa del gioco trova un Costone assai motivato che riesce addirittura a portarsi in vantaggio sul 38-39 al 24’, grazie ai canestri di Vanni, Nepi e Bruttini. Cento però si riporta subito sotto (43-43 al 25’) per poi staccare nuovamente i senesi (50-43 al 27’) grazie alla bomba di Tedeschini, alla quale replica nell’azione successiva, a sua volta con una tripla, un intraprendente Nepi che chiuderà in doppia cifra assieme a Bruttini (50-46 al 28’). E’ questo forse l’ultimo lampo gialloverde: i locali con un altro mini-parziale si portano sul +10 con un solo quarto da giocare. L’ultima frazione è senza storia: i soli 9 punti messi a segno dai costoniani, contro i 16 di marca estense, non sono certamente utili alla causa, mentre dalla parte opposta si fa sul serio (70-51 al 38’) e sipario che cala mestamente per una Consum.it giunta nel finale con il fiato corto.
R.R. 

 

TRAMEC CENTO – CONSUM.IT COSTONE 72 – 55
Tramec: Carretti 13. Di Trani 19, Nieri 9, Bona 11, Tedeschini 7, Rorato 5, Venturoli 8, Pasqualin, De Pascale, Govoni. All: Giuliani.
Consum.it: Bruttini 19, Solfrizzi 7, Nepi 12, Bonelli 3, Vanni 8, Benicnasa 2, Marini 4, Carnaroli, Catoni, Paggetti ne. All: Collini.
Note: Parziali: 25-18, 36-31, 56-46. Tiri liberi: Cento 8/10 Siena 1/4.

Il Costone torna da Cento con un’altra sconfitta abbastanza pesante che va ad aggiungersi alle 13 fin qui maturate e rappresenta la decima battuta d’arresto consecutiva. Gli uomini d Marco Collini permangono in fondo alla classifica del girone B e si trovano staccati ora di quattro lunghezze dall’ideale salvezza, rappresentata da Civitanova penultima e distanti sei punti da un gruppetto di terzultime formato da Ancona, Rimini e Supernova Montegranaro.
A parziale attenuante dei senesi va la pesante situazione dell’infermieria che definire piena risulta un eufemismo, viste le assenze nel match di sabato sera di Niccolò Franceschini, Camillo Bianchi e Lorenzo Gambelli, che hanno debilitato non poco il settore esterni della Consum.it. Marco Collini e Pippo Franceschini si sono infatti trovato costretti ad una rotazione allargata a sette soli uomini, dei quali il migliore in campo, nonché miglior realizzatore, è risultato Luigi Bruttini, assistito per lo più dalle discrete prove di Nepi e Solfrizzi.
Mvp della partita la guardua dei padroni di casa Di Trani, autore di 19 punti, ma da segnalare anche la grande prova conclusasi con una doppia doppia del pivot Carretti.
Prossimo impegno per il Costone la partita casalinga contro Senigallia, che darà il via al girone di ritorno del campionato.
Guido Carli

Condividi