La piaggia Articoli in salita

DNB-Brutta sconfitta del Costone al PalaRossini di Ancona

Globo Ancona – Consum.it Costone Siena 78 - 40
Globo: Chiorri 8, Pozzetti 10, Baldoni 5, Centanni 18, Redolf 4, Giampieri 20, Pierlorenzi 7, Curzi 5, Giachi 1, Chiaramello. All. Marsigliani.
Consum.it: Bonelli 4, Bruttini 17, Nepi 3, Vanni 4, Solfrizzi 8, Marini 5, Benincasa 2, Catoni, Bianchi, Zani. All. Collini.
Arbitri: Venturini e Ardone di Pesaro.
Note: parziali (19-16, 35-26, 58-32) Ancona: T2 15/24, T3 13/32, TL 9/14; Siena: T2 11/41, T3 2/10, TL 12/13

Il Costone torna da Ancona con una pesantissima quanto inaspettata batosta rimediata nello scontro salvezza contro la Globo; il passo falso fiacca l’entusiasmo che si era creato dopo la vittoria di domenica scorsa su Senigallia ed ora è obbligo per la squadra di Marco Collini cercare nuovamente di fare punti il prima possibile, specialmente tra le mura amiche.
La partita è vissuta nell’equilibrio durante la prima frazione ed ha visto anche la Consum.it condurre in alcuni momenti, guidata dall’ottima vena offensiva di Luigi Bruttini, mattatore della prima metà di gara per i gialloverdi con 17 punti tutti nei 20’iniziali; il match si è mantenuto tirato fino alla metà del secondo quarto quando i padroni di casa hanno messo la freccia, chiudendo il primo tempo avanti di nove lunghezze sul 35 a 26.
Da quel momento in avanti la partita non è più esistita: Ancona ha dimostrato di essere una squadra ben strutturata e, nonostante un giocatore importante Chiaramello impiegato solo per qualche scampolo di match, ha dato una netta testimonianza di superiorità. A favore dei marchigiani hanno giocato le percentuali ottime nel tiro da due, ma soprattutto in quello dalla distanza che ha letteralmente annichilito le flebili resistenze senesi: Centanni e Giampieri con 8 su 11 in coppia hanno spaccato la partita, aggiudicandosi meritatamente il premio di Mvp ex aequo.
Per quel che riguarda il Costone 15 minuti giocati alla pari su 40 sono decisamente troppo pochi, il confronto a rimbalzo è stato impietoso, così come chiaramente insufficienti sono i 14 punti messi a referto nella seconda parte del match, a fronte dei 43 incassati; inoltre solo Bruttini (nella prima parte) si è dimostrato in grado di bucare la retina, dato che non può non aumentare il rimpianto per le assenze di Franceschini e Gambelli.

Guido Carli


CAMPIONATO DNB – GIRONE B
La Globo Ancona pesa come un macigno sulle spalle della Consum.it Costone. Partita da dimenticare alla svelta
CONSUM.IT COSTONE: BRUSCO RISVEGLIO
I ragazzi di Collini, in partita fino a metà della seconda frazione, poi il buio più completo. A fare la differenza sostanziale, le percentuali al tiro e la lotta sotto i tabelloni

78-40
GLOBO STAMURA ANCONA: Chiorri 8, Pozzetti 10, Baldoni 5, Centanni 18, Redolf 4, Giampieri 20, Pierlorenzi 7, Curzi 5, Giachi 1, Chiaramello. All. Marsigliani.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 4, Bruttini 17, Nepi 3, Vanni 4, Solfrizzi 8, Marini 5, Benincasa 2, Catoni, Bianchi, Zani. All. Collini.
ARBITRI: Venturini e Ardone di Pesaro.
Note: parziali (19-16, 35-26, 58-32) Ancona: T2 15/24, T3 13/32, TL 9/14; Siena: T2 11/41, T3 2/10, TL 12/13
.
ANCONA – Quando perdi una partita 78-40 c’è poco da dire: devi inchinarti agli avversari e prendere atto dei tuoi limiti. La Consum.it Costone non ripete dunque la bella prova di domenica scorsa contro Senigallia, andando letteralmente a schiantarsi sul promontorio del golfo anconetano e il buon avvio dei gialloverdi (2-7 al 3’) ha soltanto regalato un’illusione iniziale. A dire il vero la Consum.it si è ben comportata fino a metà della seconda frazione (27-24 al 15’), grazie soprattutto ai canestri a ripetizione di un super Bruttini che all’intervallo segna 17 sul proprio score, per poi scomparire assieme a tutta la squadra senese nella seconda parte della gara. Alcune decisioni arbitrali contestabili contribuiscono all’allungo dei padroni di casa che raggiungono la pausa lunga con 9 lunghezze di vantaggio. Nella seconda parte della gara, come già detto, si assiste ad una vera e propria debacle senese, con i marchigiani che salgono in cattedra, sfoderando dal perimetro una perfomance notevole, grazie soprattutto a Centanni (3/4 da 2 e 4/4 da 3) e a Giampieri (4/5 da 2 4/7 da 3), ma anche i vari Chiorri, Pozzetti e Pierlorenzi ci prendono gusto a forare la retina avversaria da oltre l’arco. La lotta sotto i tabelloni in pratica non è esistita, con il computo totale dei rimbalzi che dice 38-24 per i locali. La nullità in attacco da parte dei ragazzi di Collini ha poi contribuito alla chiusura anticipata del match (56-30 al 28’, 63-54 al 35’), con Ancona che dilaga senza trovare resistenza alcuna. Unica nota positiva di una serata da dimenticare, l’esordio in DNB dell’under Vittorio Zani, figlio d’arte e della presidente Morbidi, che nelle battute conclusive ha tentato per ben 2 volte la via del canestro, ma senza centrare il bersaglio, vittima anch’egli di una sterilità evidentemente contagiosa.
R.R. 

Condividi