La piaggia Articoli in salita

DNB-Non basta Roberto Chiacig per regalare una bella vittoria al Costone

Roberto Chiacig deposita la palla nel canestro
Roberto Chiacig

Consum.it Costone Siena – Officine Creative Supernova Montegranaro 64 – 74 dts
Consum.it: Gambelli 9, Carnaroli ne, Bonelli 6, Benincasa 5, Bianchi 5, Nepi, Marini, Bruttini 14, Chiacig 20, Solfrizzi 5. All: Collini.
Officien Creative: Rossi 20, Nasini 13, Magrini 7, Berdini 9, Mancinelli, Antinori ne, Meccoli, Fiorentino 2, Nobile 18, Contigiani 5. All: Domizioli.
Arbitri: Venturi e Guidi.
Note: Parziali: 16-18, 29-34, 46- 44, 58-58. Tiri liberi: Consum.it 15/23 Officine Creative 9/15

La Consum.it Costone non riesce a rifarsi della pesante sconfitta di Ancona e cede sul proprio parquet ad un’altra marchigiana, la Supernova Montegranaro. E dire che la partita sembrava vinta fino alla metà dell’ultimo quarto grazie ad un audace ed intensissima seconda metà di gara da parte dei giocatori senesi che tuttavia sono arrivati alla fine del match carenti in lucidità; gli ospiti sono stati bravi a riprendere la partita per i capelli ed a trascinarla al supplementare dove hanno avuto la meglio, con il Costone penalizzato anche dall’infortunio di Emiliano Solfrizzi (distorsione alla caviglia dopo una bella penetrazione).
A nulla è servito anche il positivissimo esordio ai piedi della Piaggia di Roberto Chiacig, autore di una grande prestazione da 20 punti e 21 rimbalzi: il centrone di Cividale del Friuli si è caricato fin da subito i suoi sulle spalle, ma la condizione fisica ancora da perfezionare ed una difesa d’anticipo più aggressiva, che gli ha spesso impedito i rifornimenti da parte dei compagni, lo hanno portato a calare durante l’arco della partita.
La spinta decisiva alla vittoria dei marchigiani, o per meglio dire alla sconfitta della Consum.it, la hanno data la guardia Luca Rossi, con un 5/11 da 3 che pesa come un macigno ed il lungo Nobile, che pur pagando fisicamente nei confronti di Chiacig, è riusicto a rendersi utile con giocate dalla media che gli hanno fruttato il buon bottino di 18 punti; fondamentali anche i tagli a canestro delle guardie Nasini e Magrini che con due canestri col fallo hanno ripreso la fuga dei gialloverdi a pochi minuti dalla sirena, ben ispirati dall’eclettico play Berdini.
Per il Costone resta da salvare il grande parziale di 16 a 5 che a cavallo degli ultimi due periodi è valso la rimonta e la conquista della leadership grazie ad una difesa aggressiva, ai tanti rimbalzi offensivi ed ai canestri dei lunghi Solfrizzi e Chaicig; inoltre è arrivata la buona notizia del rientro in campo di Lorenzo Gambelli, impiegato per ben 25 minuti al contrario delle previsioni: la guardia ha messo sul parquet tutto quello che aveva su entrambi i lati del campo, totalizzando alla fine 9 punti e mostrando buona intraprendenza, a dispetto della condizione che fisiologicamente deve crescere.
Prossimo appuntamento ora per il Costone la trasferta di Empoli, con la classifica che vede ancora i senesi come fanalino di coda, a contatto tuttavia con Civitanova penultima.
Guido Carli


CAMPIONATO DNB – GIRONE B

NONOSTANTE L’APPORTO PESANTE DI ROBERTO CHIACIG, LA CONSUM.IT VA AL TAPPETO CONTRO LA SUPERNOVA MONTREGRANARO
COSTONE: UN KO TREMENDO

64-74 dts
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bonelli 6, Bruttini 14, Nepi, Chiacig 20, Solfrizzi 5, Gambelli 9, Bianchi 5, Marini, Benincasa 5, Carnaroli ne. All. Collini.
SUPERNOVA MONTEGRANARO: Rossi 20, Nasini 13, Magrini 7, Nobile 18, Contigiani 5, Berdini 9, Fiorentino 2, Meccoli, Mancinelli, Antonori ne. All. Domizioli.
ARBITRI: Venturi e Guidi.
Note: parziali (16-18, 29-34, 46-44, 58-58) Siena: T2 17/44, T3 5/20, TL 15/23; Montegranaro: T2 22/39, T3 7/24, TL 9/15.

SIENA – Doveva e poteva essere la partita della svolta per la Consum.it Costone, invece è arrivata una sconfitta pesantissima, di quelle che ti ci vuole una tanica di acqua per mandarla giù. Nonostante la sorpresa Chiacig e il recupero di Gambelli, la Consum.it non è riuscita a superare Montegranaro che nonostante un black-out tra la terza e quarta frazione, riesce dapprima a rientrare in partita, per poi vincerla nel supplementare, con delle medie al tiro da capogiro (bravi i ragazzi di Domizioli a non darsi per vinti). Questa in sintesi la storia di una gara che i senesi hanno letteralmente gettato alle ortiche, si perché il +8 del 33’ firmato da mister “Ghiaccio” sembrava ormai spianare la strada ai gialloverdi. Invece non è stato così: palle perse ingenuamente, una difesa tutt’altro che convincente e il maledetto ennesimo infortunio capitato a Solfrizzi (il 3° in questa stagione) a 3’ dal termine, hanno inguaiato i padroni di casa. Ad onor del vero va riconosciuto il merito anche agli avversari, che nei momenti decisivi, specialmente nell’over time, hanno saputo tenere i nervi ben saldi, trovando sia da fuori che da sotto, le soluzioni vincenti rispettivamente con Rossi e Nobile, quest’ultimo impegnato sotto i tabelloni in un bel duello con Chiacig. Il +5 degli ospiti raggranellato prima dell’intervallo, viene in appena un minuto annullato dalla bomba di Gambelli (bentornato) e da un rimbalzo offensivo vincente di Chiacig (alla fine saranno 20 i punti per lui con un 7/13 da sotto e 21 catture e per uno che non è al top della condizione non è proprio male il 40 di valutazione) che firma così il primo vantaggio senese al 23’ (36-35). Dopo alcuni vantaggi alterni e un nuovo piccolo allungo dei marchigiani che si portano al 28’ sul 38-44, ecco il giallo del time-out chiesto da Collini e non recepito dal tavolo, con il Costone che, ironia della sorte, mette a segno un parziale di 11-0 che poi diventa 16-2 (54-46 al 33’). Adesso è la Consum.it ad avere la partita in pugno, invece l’epilogo è di tutt’altra natura.
R.R. 

Condividi