La piaggia Articoli in salita

DBN-Il Costone sconfitto a Empoli

Computer Gross Empoli – Consum.it Costone Siena 71 – 61
Computer Gross: Mariottini 25, Ravazzani 4, Terrosi 5, Falconi 7, Sesoldi 6, Delli Carri 13, Falchi 3, Berni 6, Manetti 2, Iacopini. All: Quilici.
Consum.it: Gambelli 6, Carnaroli 6, Bonelli 8, Benincasa 3, Bianchi 4, Nepi 8, Marini 1, Bruttini 8, Chiacig 17, Solfrizzi ne. All: Collini.
Note: Parziali: 15-13, 36-23, 53-42. Tiri liberi: Empoli 15/25 Siena 18/24.

La Consum.it incappa in un’altra sconfitta esterna, come da pronostico, sul campo della Computer Gross Empoli, quinta forza del girone B Dnb. I gialloverdi, a dire il vero in formazione molto rimaneggiata, se la sono giocata alla pari con gli avversari per la grande parte del match, ma hanno pagato da un prezzo fin troppo caro un crollo nel secondo periodo, che ha permesso ai padroni di casa di scappare.
Come detto grossi problemi di formazione per Marco Collini, alle prese con le assenze di due pezzi pregiati del pacchetto lunghi come Francesco Vanni ed Emiliano Solfrizzi (vittima di una distorsione alla caviglia nei minuti finali della partita con Montegranaro) e con quella di Niccolò Franceschini: il capitano del Costone si è sottoposto in settimana ad un intervento al menisco in quel di Perugia ed i tempi per il suo recupero sono previsti attorno ai 30/40 giorni.
Tanti minuti tra i lunghi dunque per Giulio Carnaroli, utilizzato finora col contagocce, che tuttavia non ha demeritato in coppia con Roberto Chiacig: il neo arrivato in casa senese ha fatto sentire il suo peso sotto le plance ma non è riuscito ad indirizzare la partita sui binari gialloverdi. Non al meglio ma comunque a referto inoltre le due guardie Gabelli e Nepi: il primo non ancora al 100% dopo il ritorno dall’infortuni, il secondo alle prese con un ginocchioni disordine.
Per quanto riguarda la cronaca, agli archivi va una partita assolutamente equilibrata, in cui sensibile voce in capitolo l’hanno avuta anche alcune decisioni dei direttori di gara, che hanno lasciato un po’perplessi, specie relativamente all’atteggiamento nei confronti della squadra e della panchina ospite. Come già accennato, i dieci punti di scarto fermati sul tabellone dall’ultima sirena stanno tutti in un parziale di 13 a 1 in favore di Empoli nella metà finale del secondo quarto: nell’arco di quattro minuti tre triple, rispettivamente da parte di Falchi, Falconi e Berni ed i canestri di Mariotti (Mvp con 25 punti a tabellino) hanno letteralmente spaccato la gara, condannando la Consum.it alla sedicesima sconfitta stagionale.
Il Costone rimane dunque all’ultimo posto della graduatoria, a contatto tuttavia con Civitanova in una disperata corsa a due per evitare la retrocessione diretta: per i gialloverdi si attendono tempi migliori, in termini di calendario ed anche di un po’di fortuna, soprattutto con l’auspicio di un’infermeria che finalmente dovrebbe andare pian piano svuotandosi.
Guido Carli

Condividi