La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone non molla: netta vittoria contro Cecina

Bruttini in sospensione
Solfrizzi in evoluzione aerea

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
Consum.it Costone - Elettromeccanica Moderna Cecina  67-51

CONSUM.IT COSTONE: Solfrizzi 8, Vanni 7, Nepi 2, Bonelli 10, Bruttini 10, Gambelli 14, Marini 6, Benincasa 4, Bianchi 6, Carnaroli. All. Collini.
ELETTROM. MODERNA CECINA: Fratto F. 5, Del Testa 5, Bertolini 11, Tessitori 16, Bruni 7, Rischia 7, Salvadori, Cappa, Caroti, Fratto M. ne. All. Campanella.
Arbitri: Dionisi di Fabriano e Pazzaglia di Pesaro.
Note: Parziali: (20-10, 33-21, 41-32); Siena: T2 14/28, T3 6/17, TL 21/30; Cecina: T2 16/37, T3 3/21, TL 10/13

SIENA – La Consum.it Costone non si arrende; è questo il messaggio che i ragazzi di Collini lanciano, in primis alla dirigenza della Piaggia, e poi alla diretta interessata alla retrocessione (leggi Civitanova Marche, sconfitta a Empoli). Quanto rammarico quindi per quella gara casalinga persa di 2 punti con i marchigiani, ma inutile voltarsi indietro. La realtà odierna, prima della pausa del campionato e in vista del derby con la Virtus, ci consegna una squadra che con grande dignità ha reagito alla pessima prova di Montecatini, cogliendo un prestigioso successo contro il Basket Cecina, giunto a Siena quinto e che credeva di trovare di fronte un gruppo ormai rassegnato. Il campo invece ha fornito un verdetto di stampo completamente diverso, con i senesi che sin dalle prime battute hanno dimostrato di possedere una grande vivacità, soprattutto difensiva, ma anche in attacco dove finalmente le percentuali sono state più che accettabili. Pollice verso invece per quelle degli ospiti, che hanno sverniciato il ferro a lungo, senza aggiustare la mira. L’unico che si è fatto un po’ di strada da sotto è stato Tessitori che ha vinto il duello con Vanni e Marini. Il +12 dell’intervallo non fa altro che accrescere l’autostima nei ragazzi di coach Collini, abile a dosare le riserve di Bonelli e Solfrizzi, quest’ultimo autore di una prova di grande coraggio, un vero trascinatore per i costoniani. Nella terza frazione però Cecina si rifà sotto fino al -5 del 24’, poi una lunga fase di stallo avara di conclusioni, dove i padroni di casa ricompongono il vantaggio in doppia cifra, grazie ai punti trovati con il contagocce dalla lunetta. Bruttini al 28’ vede la paletta del 4° fallo, così nell’ultimo periodo tocca prima a Bonelli (2 bombe consecutive che sono valse il 49-34 del 34’) e poi a Gambelli (7 punti consecutivi), a lanciare la Consum.it sul +16 (59-43 al 37’), canestri che in pratica consentono di mettere i sigilli sulla vittoria gialloverde. Il finale di gara viene controllato agilmente dai senesi che non si fanno intrappolare dal pressing ordinato da Campanella che deve registrare un passo falso in una serata dove la sua squadra si è completamente smarrita.
R.R.

 

CON AUTOREVOLEZZA IL COSTONE S'IMPONE SU CECINA

Consum.it Costone Siena – Elettromeccanica Moderna Cecina 67 - 51
Consum.it: Solfrizzi 8, Vanni 7, Nepi 2, Bonelli 10, Bruttini 10, Gambelli 14, Marini 6, Benincasa 4, Bianchi 6, Carnaroli. All. Collini.
Elettromeccanica Moderna: Fratto F. 5, Del Testa 5, Bertolini 11, Tessitori 16, Bruni 7, Rischia 7, Salvadori, Cappa, Caroti, Fratto M. ne. All. Campanella.
Arbitri: Dionisi di Fabriano e Pazzaglia di Pesaro.
Note: Parziali: (20-10, 33-21, 41-32); Siena: T2 14/28, T3 6/17, TL 21/30; Cecina: T2 16/37, T3 3/21, TL 10/13

Il Costone torna alla vittoria e grazie ad una partenza sprint e, nel complesso, grazie ad una bella prova di orgoglio regola Cecina, quinta in classifica. Grazie al passo falso di Civitanova quindi, i gialloverdi tornano in bazzica per la salvezza e questo risultato non può che acuire il rimpianto per la scellerata sconfitta patita al PalaOrlandi contro i marchigiani.
Consum.it in palla fin dalla prima frazione che, dopo le battute iniziali in equilibrio, è segnata da un bel parziale di 13 a 4 in favore dei gialloverdi , che permette ai ragazzi di Marco Collini di scollinare la doppia cifra di vantaggio e porre un significativo margine tra sé e gli avversari. Cecina riesce a scuotersi e, soprattutto grazie a Tessitori, decisamente il più in palla per i suoi, rimane in linea di galleggiamento e prova a riportarsi sotto, come avviene al 24’ quando gli ospiti toccano il -5.
L’ultimo quarto tuttavia è ancora terreno di conquista per il Costone: Bonelli prima, con due triple e Gambelli poi, grazie a 7 punti consecutivi archiviano la pratica e fissano lo scarto sui 16 punti dell’ultima sirena.
Ora la Consum.it è attesa dalla pausa del campionato, che permetterà di focalizzare al meglio energie mentali e fisiche sul derby da giocare in casa della Virtus.
Guido Carli

Condividi