La piaggia Articoli in salita

C-REG-Presentazione Costone vs Asciano

Carnaroli al tiro
PF Binella coach della Montepaschi Costone

Serie C maschile
TURNO INFRASETTIMANALE AL PALAORLANDI
RIFLETTORI ACCESI SUL DERBY MONTEPASCHI COSTONE - BANCASCIANO

Turno infrasettimanale per la serie C di basket, giunta alla 5^ giornata, con il calendario del girone toscano che ci regala il derby tra Montepaschi Costone Siena e Bancasciano. La gara, che prenderà il via al PalaOrlandi alle ore 21, ha già avuto un prologo nello scorso settembre quando le due compagini si sono confrontate in un match valido per la Coppa Toscana. Era da poco iniziata la stagione e i due team si presentarono a quell’appuntamento ancora in fase di rodaggio, in particolar modo la formazione di Cini che accusò alla fina un pesante passivo (70-43). Le cose andarono meglio in casa costoniana con i ragazzi di PF Binella che riuscirono a proporsi in maniera convincente. A distanza di oltre un mese e mezzo i due team si incontreranno di nuovo: questa volta la posta in palio è diversa, ci sono 2 punti che servono al Costone per riprendere la marcia interrotta nella trasferta di Vaiano, gara questa persa malamente dai senesi che nel finale non sono riusciti a trovare i canestri della vittoria, mentre per Asciano rappresenterebbero il primo bottino stagionale. Sulla carta il pronostico è tutto dalla parte del Montepaschi, ma si sa nei derby tutto può sempre accadere, specialmente quando da una parte (quella ascianese) vi sono tantissimi ex che rispondono ai nomi di Giannini, Ceccherini, Franceschini, Chianese, Corzani e Salvatori, oltre allo stesso coach Cini. Non esistono precedenti tra le due squadre in campionato, ma questo poco importa: sarà interessante invece capire se Asciano nel frattempo, nonostante le 4 sconfitte consecutive, ha fatto dei progressi sul piano del gioco: a livello dei singoli il giovane Assouou si sta proponendo come miglior realizzatore della squadra, mentre Chianese, Ceccherini, Franceschini e Fattorini rappresentano anch’essi un pericolo per la difesa gialloverde. Per quanto riguarda la sponda senese c’è da rilevare una scarsa incisività nelle partite esterne, soprattutto in fatto di punti realizzati (51 ad Agliana e 50 a Vaiano, con percentuali al tiro quasi disastrose) mentre tra le mura amiche le cose sono andate sensibilmente meglio.
R.R.


IL Costone chiamato ad una prova di carattere nel "derby delle crete senesi"
La quinta giornata del girone toscano della serie C propone il primo turno infrasettimanale di campionato e mette il Costone di fronte al derby con Asciano. Il pronostico sula carta pende decisamente a favore dei padroni di casa, visto lo 0 ancora presente nella casella punti di degli ospiti, ma la partita sarà tutt’altro che semplice per i gialloverdi, chiamati a riscattare una nuova caduta i trasferta.
Occhi puntati dunque sull’atteggiamento con cui il Montepaschi approccerà la partita e sulle contromisure approntate da coach Binella ai difetti finora dimostrati dai suoi ragazzi, uno su tutti l’attacco alla zona: nelle due sconfitte sin qui rimediate (Agliana e Vaiano) infatti, l’impaccio nell’attaccare questa difesa si è dimostrato un ostacolo insormontabile per i costoniani, che si sono attestati rispettivamente sui 50 e sui 52 punti realizzati.
In casa Asciano d’altro canto si cerca la prima gioia stagionale e dunque c’è da aspettarsi una squadra tignosa e arrembante, guidata dall’ex bandiera costoniana e capitano Niccolò Franceschini. Il miglior realizzatore della squadra allenata da Simone Cini (altro ex) è il giovane esterno Assouou, ma i pericoli per il Costone possono arrivare da tanti giocatori, molti dei quali con trascorsi nelle fila gialloverdi.
Palla a due dunque alle ore 21 di questa sera al PalaOrlandi.
Guido Carli

Condividi