La piaggia Articoli in salita

Il punto della situazione in casa Costone - di Guido Carli

Nel periodo estivo al mancato lavoro in palestra fa da contraltare una fervente attività di analisi della stagione appena conclusa e di programmazione di quella alle porte. Non fa eccezione il quartier generale del Costone, dove sia il settore maschile che il femminile, tirate le somme dell'annata trascorsa, stanno lavorando alla pianificazione del prossimo anno sportivo.
I gialloverdi hanno mandato in archivio il campionato con una salvezza più che tranquilla, l'obiettivo richiesto ad inizio stagione dalla dirigenza, nonostante le numerose difficoltà incontrate durante tutto il cammino, sotto forma di infortuni e soprattutto di ricerca della quadratura del cerchio. Alla fine per gli uomini di Binella sembravano essersi aperte le strade per i playoff, specialmente all'indomani della seconda vittoria nel derby con la Virtus (che resta forse il punto più alto della stagione costoniana), ma un calendario non semplice ed i troppi punti persi con le squadre di bassa classifica hanno pesato in maniera decisiva nel mancato approdo alla post season.
In generale si può parlare di una squadra cresciuta molto sotto l'attenta guida di Pier Francesco Binella, capace di una strepitosa striscia di vittorie in trasferta e trasformatasi nella seconda parte di campionato in un avversario ostico per tutti, alla quale tuttavia è mancata in alcuni momenti decisivi la necessaria solidità mentale per difendere il fattore campo o gestire il vantaggio accumulato.
Proprio dal lavoro del coach ocaiolo si è dunque deciso di ripartire per l'annata 2014/15: la conferma di Binella è infatti al momento l'unica cosa certa, insieme al mantenimento della categoria conquistato sul campo; per quanto riguarda tutti gli altri aspetti del futuro appare impossibile fare delle previsoni, in quanto tutto è ancora in via di definizione e passa forzatamente dai colloqui con le istituzioni e dalla definzione dei piani comunali per le società cestistiche senesi.
L'A.p.f., dal canto suo, è anch'essa reduce da una stagione che ha visto una salvezza tranquilla e la conquista del diritto a giocare ancora in serie B. Nonostante un inverno avaro di soddisfazioni e grazie ad un ottimo finale di campionato, la compagine allenata da Duccio Petreni è riuscita a risalire la china, piazzandosi al quart'ultimo posto e staccando decisamente le ultime tre della classe.
Per quanto concerne la pianificazione del prossimo campionato il settore femminile costoniano è alle prese con la nomina del nuovo staff dirigenziale, viste le dimissioni di quello uscente; il candidato numero uno a sostituire Ghezzi al vertice della società sembra essere Nello Corbini, con Stefania Paciotti indicata come possibile dirigente responsabile.
Più in generale l'obiettivo del Costone per il futuro resta quello di garantire anche nelle difficoltà correnti l'attività del settore giovanile, puntando al mantenimento della struttura del PalaOrlandi ed al consolidamento dell'attività del minbasket che, coinvolgendo un numero sempre maggiore di iscritti di tutte le età, rimane il fiore all'occhiello della Società della Piaggia.

Condividi