La piaggia Articoli in salita

B-REG-Il Costone vince a Sieci una difficile gara

Anna Oliva
Caterina Bozzi

Basket Donne - Serie B
L’MPS COSTONE SBANCA FIRENZE
Ottima prova delle senesi sorrette da capitan Bozzi e da Oliva. Recuperata anche Dragoni.
49-61

POLISPORTIVA SIECI: Francalanci 8, Toccafondi 21, Consumi 8, Masi 7, Cioni 4, Matteini 1, Mazzoni, Martini, Vigliena, Fortuna ne. All. Montesi.
MPS COSTONE SIENA: Rossini 4, Bozzi 15, Oliva 15, Renzoni 2, Piroli 8, Barbucci 11, Dragoni 6, Gallerini, Nardi, Farinetti, Guastaferro ne. All. Petreni.
ARBITRI: Canestro e Leoncini.
Parziali: 13-18, 27-30, 39-42.

Impresa da parte delle ragazze dell’Mps Costone che violano il campo fiorentino della Polisportiva Sieci. 49-61 il risultato finale, maturato sul parquet del PalaCoverciano dopo una gara contrassegnata dal massimo equilibrio, rotto solo nel finale dove il Costone è riuscito a prendere un vantaggio rassicurante che poi si è rivelato vincente. Buono l’impatto della gara per le senesi che scendono in campo con una buona dose di aggressività che frutta pregevoli canestri, grazie all’apporto di Oliva e Barbucci; è di Renzoni il canestro a fine primo quarto che fissa il parziale sul 13-18. Nella seconda frazione però le fiorentine aprono subito con 6 punti dalle mani di Toccafondi (migliore in campo con 21 punti) e Masi che permettono il vantaggio gigliato. Ma le senesi non mollano e dalla lunetta arrivano punti importanti, così come dalle alchimie offensive. Poi Caterina Bozzi confeziona 5 punti consecutivi, mentre a fil di sirena questa volta arriva un canestro di Rossini che consente alle ragazze della Piaggia di andare negli spogliatoi sopra di 3 (27-30). Al rientro le ragazze di coach Petreni mantengono i nervi ben saldi: la partita si fa molto fisica, ma l’ottima intesa di squadra e ancora i punti di capitan Bozzi e di Oliva e i 6 consecutivi di una recuperata Dragoni, tengono la squadra ospite ancora in vantaggio (39-42). Il finale è tutto di marca senese: l’Mps Costone si mantiene lucida tanto da mandare in affanno le fiorentine che sotto di 10 comprendono di aver compromesso la gara. E così è: tocca nuovamente a Bozzi, Oliva e Barbucci, (le tre senesi in doppia cifra) a guidare la squadra, contribuendo a portare a casa una vittoria, che oltre ai punti, fa davvero morale.
R.R.

Condividi