La piaggia Articoli in salita

C-REG-Presentazione Poggibonsi vs Costone

Lorenzo Gambelli
Roberto Corzani al tiro

Basket serie C – maschile
E’ DERBY TRA POGGIBONSI E MPS COSTONE SIENA

Con la grossa incognita legata alla presenza di Gambelli, l’Mps Costone si appresta quest’oggi a trasferirsi nella vicina Poggibonsi per disputare un derby inedito che cade in concomitanza con l’8^ giornata del campionato di serie C regionale. Sarà dunque il PalaBernino a vedere in azione per la prima volta i valdelsani e i senesi che non hanno nessun tipo di precedente, se non a livello di settore giovanile, nella storia del nostro basket territoriale. La gara prenderà il via alle ore 18 e sarà diretta da Corso di Pisa e Luppichini di Viareggio. All’inizio dicevamo di Lorenzo Gambelli che potrebbe risultare il grande assente della serata, assieme anche agli squalificati Benincasa e Bruttini che sconteranno l’ultima delle 4 giornate inflitte loro dal giudice sportivo per i fatti accaduti nella gara interna contro Montevarchi. Rientra invece Toscano che di giornate ne aveva accumulate 3, ma l’organico, come è facilmente intuibile, è da considerarsi ancora fortemente rimaneggiato. Gambelli dopo la distorsione al ginocchio subita domenica scorsa nel finale di partita contro Livorno, in pratica non si è mai allenato durante tutta la settimana, anche se venerdì lo si è visto presente all’allenamento, ma con un lavoro differenziato. Il medico sociale Maria Elena Stabile e il massaggiatore Mario Cannoni stanno cercando di recuperarlo in extremis, ma le possibilità di vederlo in campo sono davvero poche. Il Costone è reduce da due vittorie consecutive, conquistate con la forza del gruppo e con tanto spirito di sacrificio, mentre Poggibonsi se n’è tornato dalla trasferta di Agliana con un pesante -24. I padroni di casa hanno collezionato fino a questo momento due sole vittorie, nella 5^ e 6^ giornata, rispettivamente a Montevarchi e in casa contro Carrara. I ragazzi di Meoni non sono dunque da sottovalutare in quanto stanno dimostrando di poter competere in una categoria conquistata lo scorso anno con grande soddisfazione da parte di tutto l’ambiente giallorosso. I senesi dal canto loro, sono alla ricerca del terzo sigillo consecutivo che consentirebbe loro di effettuare un ulteriore passo avanti in classifica, visto che ci sono da recuperare quei 3 punti persi a tavolino che pesano e peseranno fino alla fine come un macigno.
R.R.

Presentazione del derby  tra  Poggibonsi e Costone 

Derby inedito per il Costone che si appresta questa sera scendere in campo sul parquet di Poggibonsi, in occasione dell'ottava tornata di campionato.
I padroni di casa sono reduci dalla pesante sconfitta di Agliana, ma sono squadra da non sottovalutare viste anche le vittorie riportate contro Carrara e Montevarchi (quest'ultima in trasferta) e la volontà di salire il più possibile in classifica, sulle ali della bella promozione conquistata lo scorso anno.
Per quanto riguarda la Mps, coach Binella si trova ancora a fare i conti con un roster rimaneggiato a causa delle squalifiche di Bruttini e Benincasa, che sconteranno quest'oggi l'ultima delle quattro giornate inflitte loro; rientra dallo stop forzato invece Giovanni Toscano, ma tutti gli occhi saranno puntati su Lorenzo Gambelli, la cui presenza è fortemente in dubbio dopo la distorsione al ginocchio sinistro rimediata nella vittoria contro Livorno la settimana scorsa: la guardia senese si è allenata solo venerdì, svolgendo comunque un lavoro differenziato e lo staff medico del Costone sta tentando il tutto per tutto per mandarlo in campo questa sera.
L'allenatore gialloverde tuttavia in una recente intervista si è detto soddisfatto del lavoro compiuto dai suoi ragazzi, che a suo dire “hanno sorpreso tutti per l’orgoglio che hanno gettato in campo. Tutti bravi dal primo all’ultimo, tutti consapevoli che c’era da tirare la carretta, e questo è stato fatto con grande umiltà. Temevamo” prosegue poi Binella” in particolar modo dopo la dura sconfitta di Carrara, che l’emergenza organico potesse crearci notevoli grattacapi, invece ho notato nella squadra una grande capacità di reazione. Prima contro Agliana e poi domenica scorsa contro Livorno, i ragazzi hanno saputo resistere sotto l’aspetto fisico, con grande sacrificio. Inoltre la squadra è riuscita a dare la giusta interpretazione tecnica alla partita. Quello che ci eravamo detti prima della gara, poi è stato tradotto in campo con responsabilità.”
“Guardando la classifica” conclude “non so se rammaricarmi per i 3 punti in meno che abbiamo (lo 0-0 a tavolino contro Montevarchi e 1 punto di penalizzazione, ndr), o rallegrarmi per i 4 punti conquistati in questo doppio turno casalingo.”
La testa va dunque ora al derby, che potrebbe regalare alla Mps la terza vittoria consecutiva ed ulteriori passi in avanti in classifica: palla a due questa sera alle ore 18, sotto la direzione di Corso di Pisa e Luppichini di Viareggio
Guido Carli

Condividi