La piaggia Articoli in salita

C-REG-Presentazione Costone vs Prato

Lorenzo Gambelli al tiro
Darjus Lavrinovic sotto lo striscione del Costone

Basket serie C Regionale – maschile
MPS COSTONE ALLA RICERCA DELL’8° SIGILLO
Al via il girone di ritorno: si ricomincia a parti inverse, con l’Mps Costone che ospita Prato. Darius Lavrinovic ospite d’eccezione al PalaOrlandi

Dopo aver chiuso il girone di andata con la convincente vittoria riportata nel match casalingo contro l’Avis Montale, l’Mps Costone – che per la circostanza ha avuto un ospite d’eccezione, Darius Lavrinovic in forza a Reggio Emilia, ma attualmente a Siena per il recupero post operatorio che prevede anche una serie di allenamenti personalizzati che il giocatore lituano svolgerà proprio al PalaOrlandi, torna nuovamente a giocare di fronte al proprio pubblico iniziando il percorso inverso con la Sibe Pallacanestro 2000 Prato che all’inizio di stagione seppe infliggere ai ragazzi di PF Binella il primo stop in campionato; dopo quella sconfitta, il Costone ha dovuto masticare amaro solo in altre due circostanze, sempre in trasferta, a Carrara e a Castelfiorentino, senza contare l’amara parentesi maturata tra le mura amiche contro Montevarchi. Acqua passata, potrebbe dire qualcuno, e in effetti è così, ma con quei 3 punti adesso l’Mps potrebbe guardare tutti dalla seconda posizione in giù, con 20 punti all’attivo, a fianco di Lucca che ha dovuto subire una dura lezione da Bruttini e compagni che si sono imposti con grande autorità proprio in trasferta. Nonostante tutto, la situazione della formazione gialloverde non è delle peggiori, in quanto con i 2 punti conquistati domenica scorsa a spese di Montale, la squadra senese ha superato in classifica proprio quest’ultima, andando a occupare in solitario la quarta posizione che equivarrebbe adesso alla promozione diretta alla serie superiore. Ma di strada da percorrere ce n’è ancora molta, ben 13 gare, se tutto va bene, una situazione da stillare come le carte al poker, una dopo l’altra, senza pensare al bluff, una pratica questa che sui campi da gioco non attecchisce affatto. Appuntamento quindi alle ore 18,30 al PalaOrlandi per incitare la squadra di casa che sta inseguendo l’8° sigillo nelle ultime 9 gare disputate, un ruolino di marcia di tutti rispetto. All’indomani di questa sfida, poi parleremo di Final Four di Coppa Toscana, che sarà proprio il Costone a ospitare nel prossimo fine settimana, precisamente sabato 24 e domenica 25 gennaio, ma questa è tutt’altra faccenda.
R.R.


ARRIVA PRATO ..... VIETATO DISTRARSI !!!!
Comincia sul parquet del PalaOrlandi il girone di ritorno per il Costone che affronterà questa sera, con inizio alle 18 e 30, la Sibe Prato.
L'occasione è di quelle doppiamente allettanti: da una parte c'è nei ragazzi di Binella la voglia di rifarsi di una delle poche sconfitte patite in questo campionato, dall'altra c'è di quella di prendersi il terzo posto che, senza la penalizzazione, tenendo fede ai punti conquistati sul campo, sarebbe ampiamente nella disponibilità dei gialloverdi, che anzi in seconda piazza guarderebbero da distanza minima la capolista Castelfiorentino.
Lasciando da parte discorsi ipotetici tuttavia, l'obiettivo per il Montepaschi è dunque quello di mantenere la corsia di sorpasso dopo aver preso la scia di Montale e piazzarsi sotto Lucca, squadra tra l'altro già strapazzata a domicilio nel girone di andata: d'altro canto Bruttini e soci non devono assolutamente sottovalutare Prato e pensare di aver già vinto, visto che gli ospiti odierni non si trovano certo dove sono per caso e sono squadra solida e attrezzata che ha conosciuto la sconfitta in sole quattro occasioni.
Massima concentrazione quindi per centrare l'ottavo sigillo nelle ultime nove gare e stabilizzarsi in zona promozione, prima di gettarsi a capo fitto nell'avventura delle Final Four.
Guido Carli

Condividi