La piaggia Articoli in salita

Coppa Toscana-IL COSTONE PORTA A CASA LA COPPA TOSCANA

La Coppa Toscana
La festa nello spogliatoio

FINAL FOUR COPPA TOSCANA
LA COPPA E’ DEL COSTONE: MONTALE TRAVOLTA DAI GIALLOVERDI
MPS COSTONE SIENA – LIBERTAS AVIS MONTALE: 82-58

MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Zani, Nepi An., Savelli, Carnaroli 8, Gambelli 21, Rosa 3, Benicasa 9, Catoni, Toscano, Nepi 16, Bruttini 15, Corzani 10. All. Binella
LIBERTAS AVIS MONTALE: Tasselli 2, Bruni 4, Della Rosa 22, Panconi 12, Magnini 3, Pratesi 2, Nesi M. , Giusti 9, Milani, Czaplewski 2. All. Ialuna.
ARBITRI: Sampaolo di Livorno e Giustarini di Grosseto.
Parziali: 23-17, 47-29, 65-47.

Il Costone corre, diverte e soprattutto porta a casa la Coppa Toscana. Niente da fare per Montale che senza Francesco Nesi e Bargiacchi può poco contro i gialloverdi, oltretutto in serata di grazia al tiro (11/23 da tre punti). Siena parte subito forte correndo in contropiede e difendendo bene. Bruttini dopo un amen è già a quota 6 con il Costone a 10, Panconi e Della Rosa provano a inventare qualcosa, Gambelli, partito in quintetto, risponde con due triple e il vantaggio è già in doppia cifra (16-6). Per i padroni di casa i problemi per ora vengono solo dalla situazione di falli di Bruttini, 2 poco più di 5' e dal tiro pesante di Della Rosa, unico pistoiese ad andare a referto. Gambelli continua invece a segnare e con il suo decimo punto i gialloverdi doppiano gli ospiti, 22-11, Bruni pesca un'ingenuità di Zani che regala un gioco da quattro che scrive il 23-17 del 10'. A rimettere a posto le cose ci pensa Alessandro Nepi che scappa in contropiede e si porta a casa due falli e canestri per la nuova fuga. Montale attacca male, non riesce a dare palloni sotto e si affida solo al tiro da fuori con scarsi risultati (primo canestro nel secondo quarto dopo 3' di Panconi). L’Mps Costone invece segna praticamente sempre, specie dall'arco, e gioca sul velluto allungando tranquillamente al +15, 34-19. Bruttini arriva al terzo fallo al 15', ma non è un grosso problema per coach Binella che trova punti da Carnaroli (4 in fila), Corzani (7 in un amen) e all'intervallo la partita è praticamente in ghiaccio (47-29). Benincasa apre la ripresa con una tripla, Gambelli ne aggiunge altre 5 e Siena vola via, Ialuna prova la zona per rallentare il ritmo, Della Rosa ci aggiunge un paio di triple (65-50), ma basta un time out della panchina gialloverde per riallargare il distacco. Poi è sola festa con il PalaOrlandi che regala applausi a tutti.
by Emiliano Bacci – Toscana Basket live

Condividi