La piaggia Articoli in salita

B-REG-Costone 59 - Lucca 53

Gruppo festante post gara

“Questa vittoria? Una degna conclusione di una stagione che, dopo un inizio a rilento, ci ha portato al sesto posto della classifica, con undici vittorie su ventidue partite. Sono orgoglioso della mia squadra!” sono queste le parole di coach Petreni al termine dell'ultima partita di campionato contro Lucca. Una partita agguerritissima, una battaglia, dove ad avere la meglio sono state le ragazze dell'ADPF Costone con il punteggio di 59-53.
L'inizio non delude le aspettative, Lucca parte subito intensa come si prospettava. Mette in campo ritmo alto e fisicità, decisa a vincere in tutti i modi la partita. Siena però non si fa sorprendere e risponde a tono. Nessuna delle due squadre riesce a mettere la testa consistentemente avanti, e il primo quarto termina 18-16.
Anche il secondo periodo è molto equilibrato. Come il Costone tenta la volata, Lucca risponde accorciando le distanze. Partita punto a punto, Lucca è decisa a non mollare, il Costone invece è assolutamente determinato a non perderla. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 33-32.
Al rientro dopo la pausa lunga le ragazze di coach Petreni devono solo mantenere la concentrazione e l'intensità. Il terzo quarto si apre con un canestro di Lucca, ma il Costone risponde con cinque punti consecutivi, e una difesa aggressiva che non concede tiri facili alle avversarie. La squadra ospite riesce a segnare solo quattro punti in questo quarto e Siena incrementa il vantaggio (43-36).
Le senesi prendono fiducia, inseriscono la marcia e infilano altri quattro punti consecutivi, portandosi sul più undici. Ma qualche disattenzione in difesa concede troppo a giocatrici esperte come Gentile, che coglie l'occasione per mettere a segno tre triple consecutive. Il Costone però non si fa intimorire come all'andata. Mantiene sangue freddo, usa la testa e riesce a rispondere a dovere. Lucca si avvicina ma non basta. L'ADPF Costone lotta con le unghie e con i denti, con coraggio, grinta e cuore e conclude la stagione con una vittoria, 59-53 il risultato finale.
Una sfida personale più che per tutto il resto, di cosa è capace lo ha dimostrato in precedenza e tutti se ne sono accorti, ma questa ha un sapore particolare. Forse questa vittoria è la piena consapevolezza che questa squadra ha di se stessa e delle sue potenzialità, forse è la fine del campionato, che ha gettato però le basi per qualcosa di solido per il futuro. Forse sarebbe tempo per i bilanci, ma quelli lasciamoli per un'altra occasione.
Tabellini:
18-16, 33-32, 43-36, 59-53.
ADPF Costone: D'Andrea ne, Rossini 7, Bozzi 15, Oliva 8, Renzoni 11, Piroli 7, Guastaferro 2, Barbucci, Dragoni 5, Nardi 4, Farinetti ne, Bindi ne. All. Petreni.
Le Mura Spring Lucca: Nerini 4, Maffei, Petri 6, Doda 13, Amato 9, Benicchi 2, Barsotti 2, Puccini, Barone 3, Gentile 14, Masini. All. Andreoli

Ufficio Stampa ADPF Costone Siena

Condividi