La piaggia Articoli in salita

C-REG-Presentazione Costone vs Vaiano

Basket serie C Regionale
L’MPS COSTONE VUOLE FARE FESTA, VAIANO PERMETTENDO

Fortemente consapevoli della posta in palio, i ragazzi di PF Binella questo pomeriggio (inizio gara ore 18,30) scenderanno sul parquet amico del PalaOrlandi per affrontare il Basket Vaiano in una gara che, se vinta, aprirebbe le porte della promozione all’Mps Costone. Tutto in una sera quindi, verrebbe da pensare, ma le cose non stanno proprio così; la formula di questo campionato, che quest’anno non ha previsto cambi di regole in corsa, il che non è poco…, consegna alla C unificata 2015/2016 le prime 4 squadre classificate del girone toscano: Castelfiorentino, Agliana e Prato stanno già festeggiando il passaggio di categoria, manca all’appello la quarta formazione che stando ai numeri e ai pronostici dovrebbe essere proprio quella costoniana. Ma il condizionale è d’obbligo, visto che la partita odierna non è di quelle che ti può far pensare a un pronostico scontato. All’andata il Costone ebbe la meglio, ma dopo una lotta infinita, conclusasi al secondo supplementare sul punteggio di 87-97; una vittoria sofferta, ma che alla fine, numeri alla mano, ha avuto una valenza fondamentale nell’economia dei punti in classifica acquisiti dai gialloverdi che lamentano 3 punti in meno per “l’affaire” Montevarchi. Il fatto di giocare questa partita in casa non è di poco conto; l’Mps ha steccato in questa stagione, una sola volta tra le mura amiche, contro la capolista Castelfiorentino nell’ultima gara casalinga disputata, per il resto sono state tutte vittorie, comprese le partite giocate per la Coppa Toscana; non ci sembra necessario aggiungere altro. Chi può insidiare il quarto posto ai ragazzi della Piaggia, è Lucca che nei confronti dei senesi ha 1 solo punto di ritardo e che questo pomeriggio sarà impegnata a Livorno. Alle ore 20 dunque sapremo se potrà iniziare la festa del Costone.
R.R.

ILCOSTONE CHIAMATO AD UNA PROVA DIFFICILE CONTRO VAIANO. I GIALLO-VERDI VINCENDO TORNEREBBERO IN SERIE C 
Il Costone torna in campo dopo la pausa per le festività pasquali: i gialloverdi affronteranno questa sera sul parquet casalingoVaiano, nella partita che potrebbe aprire loro le porte della serie C.
Il Montepaschi infatti conquistando i due punti andrebbe ad aggiungersi a Castelfiorentino, Agliana e Prato, già sicure del salto di categoria; a farne le spese sarebbe nel caso Lucca, impegnata nel pomeriggio a Livorno, che rimarrebbe al quinto posto.
Guai tuttavia a dare per acquisito un risultato che è tutt'altro che scontato: certo è che avere dalla propria il fattore campo costituisce per Bruttini e compagni un vantaggio, ma gli ospiti non devono assolutamente essere sottovalutati. All'andata il Costone, domani in formazione al completo, conquistò i due punti solo dopo due tempi supplementari, in una vera e propria battaglia terminata sull'87 a 97.
Appuntamento dunque alle ore 18 e 30 al PalaOrlandi per la palla a due, con la speranza che per tutti i costoniani la serata si prolunghi ben oltre le 20.

Guido Carli

Condividi