La piaggia Articoli in salita

C-SILVER- Livorno strapazza il Costone

Alessandro Nepi

VISMEDERI COSTONE SIENA-LIBERTAS LIVORNO 51-83 (16-30, 31-50, 35-63)

Brutta batosta per il Costone Siena che al PalaOrlandi rimedia la 3ª sconfitta consecutiva, toccando con mano la dura realtà di un campionato che la vede in questa prima fase in forte affanno, complice anche l’assenza forzata di Bruttini. Se a questa situazione si aggiunge anche la non perfetta forma di alcuni elementi, ecco che ne scaturisce un quadro piuttosto preoccupante.
Livorno, senza nessuna pietà, è passata sulla squadra senese come un rullo compressore, e lo 0-8 dopo 1’30” di gioco ha messo subito in fibrillazione coach Binella che con un time-out ha cercato di scuotere i suoi, chiedendo più lucidità e maggiore sacrificio difensivo. Ma contro una formazione che si permette il lusso di schierare un pivot come il lituano Pastusena, acerbo quanto vi pare, ma 220 cm di carne e ossa, a questi livelli non solo fanno la differenza, ma in qualche modo agiscono anche sul fattore psicologico. I 30 punti incassati dai gialloverdi nella prima frazione, non garantiscono nulla di buono e infatti la Libertas Livorno anche nella seconda frazione continua a prendere di mira la retina costoniana, centrandola a ripetizione, con l’esperto Nesti. Sul fronte senese c’è solo Nepi, all’anagrafe Alessandro, a tenere i suoi ancorati a una zattera di salvataggio con un 7/7 da 2 e 16 punti complessivi, per il resto tanta fatica con Benincasa ancora lontano dai suoi standard abituali. Con il morale a terra e con un’avversaria per nulla impietosita, la seconda parte della gara denota ancora un forte divario in campo. La zona senese sembra non intimorire affatto gli uomini di Pardini che alla fine faranno registrare buone percentuali di realizzazione, oltre alla schiacciante supremazia ai rimbalzi (47 a 31) e gara che si chiude sul +32 per i labronici, che conquistano così i primi 2 punti stagionali.

VISMEDERI COSTONE SIENA: Corzani 5, Nepi Al. 21, Rosa 6, Manetti 7, Benincasa 4, Giannini 3, Catoni 5, Toscano, Zani, Nepi An. Binella.
LIBERTAS LIVORNO: Forti 7, Picchianti 13, Vannini 7, Nuti 20, Pastusena 15, Fabiani 3, Mori 8, Maltini 4, Ristori 6, Massoli ne. All. Pardini.
ARBITRI: Mazzoni e Corso. 

Condividi