La piaggia Articoli in salita

C-SILVER- Costone 45 - Pontedera 64

Duccio Benincasa
PF Binella

Basket Serie C Silver
COSTONE INCONCLUDENTE, PONTEDERA PASSEGGIA
45-64

VISMEDERI COSTONE SIENA: Giannini 3, Rosa, Benincasa 13, Manetti 4, Nepi 12, Mini 6, Corzani 5, Stanzione 2, Catoni, Toscano. All. Binella.
BNV PONTEDERA: Ruberti 15, Bulleri 7, Susini 10, Tozzini 13, Falchi 16, Minuti, Gorini 3, Gasperini, Cedolini. Chiarugi ne. All. Toccafondi.
ARBITRI: Bernini di Pian di Scò e Toscano di Asciano.
Parziali: 11-6, 22-27, 32-53.

Doveva essere la gara del riscatto per la VisMederi Costone, dopo la debacle di Valdisieve, invece è arrivata un’altra ‘Caporetto’ per i ragazzi di PF Binella che in pratica sono rimasti in partita per soli 15’, per poi staccare la spina. Pontedera, a segno dopo soli 4”, poi non trova più le giuste misure e i padroni di casa ne approfittano per chiudere il primo parziale, avaro di canestri, in vantaggio di 5 lunghezze. L’inizio della 2^ frazione è tutto da decifrare, con azioni confuse e molte palle perse, ma la squadra di coachToccafondi, dopo aver capito che il PalaOrlandi può essere violato, ingrana una marcia in più ed ecco che si concretizza il primo break biancoazzurro (1-10) e ospiti in vantaggio al 13’ sul 12-16. La VisMederi ha un sussulto, forse l’unico della serata, e al 17’ è parità (20-20). Binella ricorre a una zona, ma Falchi è lì pronto ad arpionare la retina avversaria con conclusioni da oltre l’arco, mentre Ruberti (in campo per 38’) ha energie da spendere. In men che si dica Pontedera vola sul +11 (22-33 al 18’) e già qui si capisce che la strada si fa tutta in salita per i gialloverdi. Anche dopo l’intervallo la VisMederi non si scuote, lasciando così via libera alla Juve Pontedera che piazza uno 0-15 letale. Da qui si capisce che il destino per i senesi è segnato e il -23 del 28’ (28-51) è un vero e proprio incubo per i costoniani che non fiutano più il canestro, neanche a distanza ravvicinata. L’ultima frazione è un vero e proprio tormento per il Costone, costretto a schierare molti under a causa delle numerose assenze per infortunio, che a dire il vero non demeritano, ma il gap è di quelli incolmabili e Pontedera con pieno merita alla fine esulta per una vittoria, la seconda stagionale, che le consente di staccare la coda della classifica. Per il Costone invece, è crisi profonda.
R.R.

Condividi