La piaggia Articoli in salita

C-SILVER- VisMederi Costone 54 - Synergy 80

Duccio Benincasa
Roberto Corzani

Basket Serie C Silver
LA SYNERGY E’ PIU’ DINAMICA, VISMEDERI COSTRETTA ALLA RESA
54-80

VISMEDERI COSTONE SIENA: Catoni 5, Giannini 2, Nepi Al. 12, Corzani 17, Benincasa 17, Manetti, Rosa, Toscano, Nepi An 1, Stanzione, All. Binella.
SYNERGY VALDARNO: Innocenti 3, Daniel 17, Barchielli 12, Brandini 8, Pelucchini 9, Giuliana 16, Mascherini 8, Basilicò 3, Mecaj 2, Dainelli 2. All. Giuliana.
ARBITRI: Baccianti e Borselli.
Parziali: 15-20, 24-41, 36-50.

Un’altra dura sconfitta da digerire per la Vismederi Costone, contro una squadra, la Synergy Valdarno, apparsa senza dubbio più completa e dinamica. Questa volta però il dito va puntato contro un arbitraggio che francamente ha lasciato molto a desiderare, penalizzando i senesi che a ogni minimo contatto venivano sanzionati, mentre sull’altro fronte si è lasciato molto correre anche su azioni fallose al limite del clamoroso, ma anche questo fa parte del gioco. I valdarnesi, beninteso, hanno ampiamente meritato il successo, anche se la partenza bruciante del Costone aveva fatto ben sperare (5-0 al 1’, 8-3 al 2’). Poi Daniel, giocatore eclettico color cioccolata, inizia lo show personale e la Synergy, ottenuto il pareggio al 5’, dà il via alla propria cavalcata vincente, fatta di gioco ben orchestrato, con buona circolazione di palla e ritmi sostenuti, mentre in difesa la zone-press ordinata da coach Giuliana mette in difficoltà i gialloverdi. E’ così che matura il 10-16 del 7’, che diventa 17-27 al 17’ firmato con una tripla da Mascherini. Anche sotto le plance, non avendo un pivot di riferimento, la VisMederi va in sofferenza, con Barchielli sempre pronto a colpire una volta ricevuto palla (19-33 al 17’). Al riposo si va con un
-17 da recuperare per i ragazzi di PF Binella, che ancora una volta sono costretti ad accusare la supremazia degli avversari. La seconda parte del match non regala grosse emozioni: i direttori di gara, sempre più impegnati a fare i protagonisti, eccedono in errori madornali, non lasciando scampo a un epilogo che anche alla fine del terzo periodo appare inevitabile per i padroni di casa che al 25’ fanno registrare un impietoso 26-50, con Giuliana e ancora David protagonisti assoluti. Il resto è solo sofferenza per un Costone che con la zona riesce a rosicchiare qualcosa (36-52 al 29’), grazie anche ai canestri di Corzani e Benincasa, che sommati a qualche incursione di un Alessandro Nepi, ancora una volta sorvegliato speciale, producono qualche punto in più, da sommare a un carnet ancora una volta deficitario. Nell’ultima frazione la Synergy non molla la presa, facendo registrare percentuali al tiro di tutto rispetto: 19/39 da 2, 10/25 da 3, 17/21 nei liberi.
R.R.

Condividi