La piaggia Articoli in salita

B-REG- MPS ADPF COSTONE-FLORENCE BASKET FIRENZE 48-43

Marco Castaldo durante un time out
Esultanza dopo la vittoria del Costone vs Florence

Parziali: 19-5; 29-18; 38-30; 48-43

Gennaio è ormai quasi finito ma quella di domenica è stata la prima partita casalinga del 2016 delle ragazze della MPS ADPF Costone che hanno affrontato, proprio al PalaOrlandi, la Florence Basket Firenze riuscendo in una vera e propria impresa contro la prima in classifica. 48-43 il risultato alla fine di una partita dal punteggio inaspettato, che però ha visto un Costone determinato, preciso e maturo come non mai, anche nei momenti di grande difficoltà. Prima del fischio d'inizio, ad accompagnare le ragazze delle due squadre durante la presentazione sono state le bambine del minibasket del Costone femminile, che all'intervallo sono state protagoniste anche di una piccola gara di tiri liberi. Inizio esplosivo delle ragazze di coach Castaldo che si sono imposte subito con un gioco sicuro e ben organizzato mettendo a segno 13 punti consecutivi e lasciando Florence a bocca asciutta fino a 4 minuti dalla fine del primo quarto. La squadra del Costone ha dettato il ritmo in fase offensiva, nonostante la pressione e la fisicità avversaria, e si è mostrata molto reattiva e determinata anche in difesa rubando palloni e costringendo le avversarie a scelte difficili e poco efficaci. Quasi inarrestabili e molto precise le ragazze di casa hanno chiuso il primo quarto a 19 punti lasciando a quota 5 invece Firenze. Ancora senza paura o timori il Costone non ha mai perso l'aggressività anche quando Firenze è riuscita ad infilare canestri importanti che le hanno dato un po' di ossigeno. 29-18 il punteggio all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi l'aggressività di Florence a tutto campo ha messo a dura prova le padrone di casa che però non si sono date per vinte riuscendo a difendere il vantaggio ottenuto. Florence si è però pericolosamente avvicinata facendosi più precisa in attacco e riuscendo a mettere a segno canestri pesanti che hanno accorciato le distanze: 38-30 il punteggio al termine del terzo quarto. La stanchezza si è fatta sentire soprattutto per la formazione senese, complice anche il ritmo sostenuto e la panchina corta, ma le ragazze hanno sempre lottato mantenendo il sangue freddo. Quattro punti consecutivi di Siena hanno dato nuovamente respiro alle ragazze di Castaldo, ma Florence ha risposto per le rime: un parziale di 0-7 e una difesa molto fisica ha messo in difficoltà il Costone, visibilmente innervosito. Nardi e Guastaferro ai tiri liberi e Barbucci dalla lunga distanza sono riuscite a sbloccare la squadra dopo qualche minuto di gioco e a ridarle fiducia per il finale, ma Florence ha risposto da tre: 6 di fila di Ciantelli l'hanno riportata a -5 ad un minuto dalla fine facendo molta paura alle senesi. Il Costone però non ha perso lucidità e ha lottato fino all'ultimo possesso riuscendo a strappare una bella ed entusiasmante vittoria contro la capolista con il punteggio di 48-43.

MPS COSTONE SIENA: , D'Andrea ne, Vezzosi, Oliva 6, Guastaferro 12, Sarcinelli, Nardi 8, Barbucci 6, Bindi ne, Dragoni 16, Corbini ne. All. Castaldo

FLORENCE BASKET FIRENZE: Stefanini 17, El Habbab 7, Ciantelli 6, Donadio 6, Passoni 3, Basilessi ne, Matteini, Giovannini, Ghiribelli, Goracci 4. All. Cristiani

Ufficio Stampa ADPF COSTONE


BASKET DONNE - SERIE B
MPS COSTONE DA APPLAUSI, BATTUTA LA CAPOLISTA FLORENCE FIRENZE
MPS COSTONE - FLORENCE FIRENZE: 48-43

MPS COSTONE SIENA: Barbucci 6, Oliva 6, Dragoni 16, Guastaferro 12, Nardi 8, Vezzosi, Sarcinelli, Bindi ne, D'Andrea ne, Corbini ne. All. Castaldo.
FLORENCE FIRENZE: Stefanini 17, El Habbab 7, Ciantelli 6, Donadio 6, Goracci 4, Passoni 3, Matteini, Giovannini, Ghiribelli, Basilessi ne. All. Cristiani.
ARBITRI: Toscano e Iozzi.
Parziali: 19-5, 29-18, 38-30.

Battere la capolista, il sogno di tutti, ma che per l'Mps Costone è diventata splendida realtà, al termine di una gara molto intensa, giocata con grinta e determinazione dalle senesi che alla fine hanno gioito, raccogliendo applausi a scena aperta da parte del pubblico accorso al PalaOrlandi. L'inizio è un vero e proprio capolavoro tutto di marca bianconera, con le ragazzi di Castaldo che ipnotizzano le avversarie con un parziale mozzafiato di 13-0.La difesa senese è un vero e proprio baluardo e il primo canestro viola arriva solo dopo 6 minuti di gioco. Anche nella seconda frazione è Siena a dettare legge, grazie a Dragoni e Guastaferro che sembrano avere un particolare feeling con il canestro. Squadre negli spogliatoi con le padrone di casa avanti di 9, obbligate anche nella seconda parte della gara a un inseguimento perpetuo. Nonostante affiori la stanchezza, le padrone di casa non mollano mai la presa, ma le ospiti con una serie di raffiche da oltre l'arco, si rifanno minacciose a un minuto al termine, sospingendosi fino al -5. Le costoniane, sospinte da un tifo assordante, stringono i denti, riuscendo a rintuzzare l'ultimo assalto delle giocatrici ospiti. La capolista è così costretta alla resa, con l'Mps Costone che si conferma ancora una volta la bestia nera delle fiorentine.
R.R.

Condividi