La piaggia Articoli in salita

U13M- VISMEDERI COSTONE – LA SOVRANA VIRTUS: 52-51

Costone - Virtus 6

Campionato Under 13 Regionale

LA VISMEDERI COSTONE INTERROMPE L’IMBATTIBILITA’ DELLA VIRTUS SIENA
IL DERBY DEGLI UNDER 13 SI TINGE DI GIALLOVERDE


VISMEDERI COSTONE SIENA: D’Aubert 25, Carpitella 8, Mariottini 2, Picchi 8, Di Leo 2, Paolini 8, Aiello, Martelli, Mini, Schiera, Lakatos, Bazda. All. Collini.
VIRTUS SIENA: Gallorini 33, Gabbricci 1, Cannoni 9, Giacchini 2, Bianchi, Iannoni, Giani, Gazzei, Valeri, Casini, Ialongo. All. Braccagni.
Parziali: 9-6, 20-23, 36-35.


Con un finale mozzafiato, la formazione Under 13 della VisMederi Costone si impone sulla Virtus Siena, sconfiggendola di un punto e interrompendo così l’imbattibilità della capolista. Buona la partenza del Costone che mette subito a segno i primi canestri anche se mostra un po’ troppo rispetto per un avversario che si rivela non impeccabile nelle realizzazioni. Prima sirena sul vantaggio della Vismederi per 9-6.
Nel secondo quarto la Virtus aumenta il ritmo, puntando soprattutto sulle sue individualità che una difesa attenta non riesce più di tanto ad arginare. I rossoblu si portano in vantaggio e all’intervallo lungo il tabellone dice 20-23.
Anche nel terzo quarto i ragazzi di coach Collini faticano a trovare il ritmo giusto, senza però abbassare la testa; da qui viene costruita una lenta rimonta alla serie di bombe che rischiava di far prendere il largo alla formazione ospite. Alla fine del quarto arriva il tanto atteso sorpasso..
Nel quarto periodo le due squadre ingaggiano una lenta partita a scacchi, in cui la grinta della VisMederi Costone permette ai gialloverdi di mantenere un pur minimo vantaggio che la Virtus riesce a colmare più volte, senza però avere la forza di passare in testa. Nell’ultimo minuto gli allenatori mettono in gioco tutta la tattica possibile: il tempo viene congelato più volte da falli personali ed entrambe le squadre sono in bonus. A 2” dal termine, il Costone ferma il risultato sul 52-49. Sembra fatta, ma nel basket ogni secondo è prezioso e una disattenzione difensiva concede alla Virtus un’ultima inattesa chance: un fallo su tiro da tre a 8 decimi di secondo dalla fine porta in lunetta i rossoblu. I primi due liberi sono realizzati in un Palaorlandi raggelato. Anche il terzo tiro sembra indirizzato bene, ma la palla colpisce il ferro interno per poi uscire di lato. Non c’è più tempo, l’overtime è scongiurato, la vittoria rimane a casa del Costone 52-51.
Finalmente una prova veramente convincente dei ragazzi della Piaggia che riescono per primi, dopo la bellezza di 16 partite, a battere la Virtus. E questo é un ottimo segnale di un avvincente girone di ritorno in cui la Vismederi cercherà di consolidare il livello di gioco raggiunto. Prossimo appuntamento giovedì 25 Febbraio alle ore 16:00, al Palaorlandi per la prima di ritorno contro Monteroni.

Niccoló Di Leo

Condividi