La piaggia Articoli in salita

U16F - Vittoria al cardiopalma X le ragazze under 16 a Porcari

Il risultato recita 51-52 per le ragazze di Spinello.
Porcari – U16 ADPF Costone 51-52
Parziali: 12-15, 20-30, 37-43, 51-52. 
U16 ADPF Costone: Giorgi 22, Perozzi, Sardelli 19, Cerretani 1, Parodi 2, Oliva 8, Sanniti, Fabiano. All. Spinello.
 
Con cinque assenti e un paio di ragazze tra le otto presenti non al meglio, la squadra di Spinello si è presentata a Porcari in piena emergenza e, come prevedibile , una partita che si prospettava semplice è diventata molto complicata.
La partenza delle costoniane è stata discreta con un gioco controllato e teso a
risparmiare energie e, pur con qualche disattenzione difensiva, il primo quarto si è chiuso sul 12-15. Nel secondo quarto le ragazze senesi hanno trovato qualche buona conclusione da fuori e questo, insieme ad una difesa più attenta, ha fatto sì che il divario si allargasse fino al 20-30.
Al rientro in campo, però, le avversarie hanno preso coraggio riconquistando diversi palloni con una zona pressing fastidiosa e trovando buoni canestri che l'hanno riportata sotto nel punteggio fino al meno 3 a pochi minuti dal termine del quarto . La mancanza di cambi e i falli hanno iniziato ad incidere nei meccanismi della squadra di coach Spinello: diversi errori, qualche forzatura e la necessità di non commettere falli, hanno così determinato il rientro in partita delle lucchesi ( 37-43 per le senesi al termine del terzo quarto). E' così iniziato l'ultimo quarto con molta tensione, tanti errori da entrambe le parti e qualche fischio dubbio da una parte e dall'altra. Le senesi però non hanno mollato rimanendo sempre con un minimo vantaggio e sostanzialmente controbattendo alla veemenza delle avversarie che, avendo percepito l'estrema
difficoltà delle costoniane, hanno giocato al massimo delle loro possibilità. L'ultima occasione è stata proprio per le ragazze di Porcari che hanno avuto, a 2 secondi dalla fine sul 51-52 per le senesi, la possibilità del tiro della vittoria
che si è però infranto sul ferro sancendo la vittoria della under 16 del Costone. Le ragazze di Spinello hanno concluso esauste un incontro non giocato benissimo, ma sostanzialmente meritato dopo aver condotto tutta la gara.
Antonio Giorgi

Condividi