La piaggia Articoli in salita

IL MASGALANO DEL COSTONE AL NICCHIO, LA CONTRADA DI MONS. NAZARENO ORLANDI

LA MANO DI MONS. NAZARENO ORLANDI, NICCHIAIOLO, NEL MASGALANO VINTO DALLA CONTRADA DEI PISPINI
VEDI FOTO

La Contrada del Nicchio si aggiudica il Masgalano 2009 offerto dall’Associazione Costone Ricreatorio Pio II in occasione del centenario della propria fondazione. Non poteva essere diversamente, visto che il fondatore del Costone, mons. Nazareno Orlandi era proprio del Nicchio. Il sacerdote senese cantò la sua prima Messa nella chiesa dei Pispini, l’attuale oratorio della Contrada; correva l’anno 1897 ed il Nicchio gli dedicò un sonetto di cui se ne conserva ancora un originale nell’archivio storico del Ricreatorio. L’artista Aldo Agnini, che ha ideato l’opera, lo rappresenta nella parte sinistra del bacile d’argento e rame, attorniato dai suoi ragazzi, alla cui educazione e formazione ha dedicato la sua intera vita. E’ dunque un segno del destino, oppure una mano invisibile ha guidato quelle degli alfieri e del tamburino del Nicchio durante i cortei storici di luglio e di agosto? Chissà? Forse alla gente del Costone, ma anche ai contradaioli del Nicchio, piacerà pensarla così.
R.R.

IL MASGALANO DEL COSTONE AL NICCHIO,
LA CONTRADA DI MONS. NAZARENO ORLANDI

Nella splendida cornice di Piazza del Campo, si è svolta nel pomeriggio di domenica 27 settembre, la consegna ufficiale del Masgalano offerto dal Costone, che ha visto primeggiare nel Cortei Storici del 2009 la Nobile Contrada del Nicchio che per solo mezzo punto ha avuto la meglio sulla consorella Giraffa. Il bacile d’argento e rame, opera di Aldo Agnini, forgiato dall’orafo Antonio Benocci, ha preso così la strada dei Pispini, il rione che vide i natali del fondatore del Ricreatorio Pio II Costone, mons. Nazareno Orlandi che nel settembre del 1894, a soli 23 anni, cantò la sua prima Messa proprio nell’Oratorio di questa Contrada. Il caso ha voluto (ma sarà stato solo pura casualità?) che il Masgalano a lui dedicato ed offerto dall’Associazione Costone per festeggiare il centenario della propria fondazione avvenuta nel lontano 1906, andasse in mano ad un popolo da lui così tanto amato. Ma anche se avesse vinto la Giraffa avremmo potuto parlare di un disegno particolare del destino, visto che l’Orlandi fondò proprio nel rione di Provenzano, sotto la Basilica, il primo Ricreatorio dedicato ai giovani della Città. Da lì prese forma anche la Squadra di Ginnastica Fides, che decollò definitivamente con lo spalancarsi delle porte del Ricreatorio Pio II al Costone.
A seguire la cerimonia di Piazza del Campo, dove dopo il Sindaco di Siena Maurizio Cenni, ha portato il suo saluto - a nome di tutti i Costioniani - don Giuseppe Acampa, attuale presidente dell’Associazione Costone. In serata poi, si è tenuta nel rione dei Pispini la cena con circa 1200 commensali nel corso della quale sono stati consegnati diversi riconoscimenti alle comparse dei Palii di luglio ed agosto che hanno ben figurato, risultando le migliori in assoluto. Premiati anche gli artisti Agnini e Benocci che hanno realizzato il Masgalano. Un riconoscimento è stato consegnato anche al Costone, rappresentato per la circostanza dal vice-presidente Roberto Rosa.

Condividi