La piaggia Articoli in salita

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI TEATRO DEL COSTONE

Progettazione CORSI TEATRO COSTONE

L’intento principale è far ripartire il corso di Teatro al Costone e nello svolgersi dello stesso prevedere una scelta di attrici e attori, tra i partecipanti, al fine di far nascere e comporre la Compagnia del Teatro dei Ragazzi del Costone. Con quest’ultimi, partirà quindi un progetto per una ulteriore messa in scena di uno spettacolo ad autunno (tipo ad Ottobre o Novembre). Lo spettacolo sarà incluso nel cartellone di spettacoli che dovrà essere preparato e stilato durante questa primavera con l’apporto delle varie compagnie locali e non.
Sviluppo del Corso di Teatro al Costone.
Gruppi: Ogni gruppo è costituito da un massimo di 10/12 partecipanti. Se necessario, si possono fare due gruppi per categoria.
Età dei partecipanti. Suddivisione dei gruppo corsi:
- Sezione dai 7 agli 11 anni.
- Sezione dai 12 ai 14 anni.
Un corso per adulti ed un altro, specie indirizzato alla “terza età”, sarà da contemplarsi e
organizzarsi per l’autunno prossimo, tipo fine Settembre inizi d’Ottobre.
Suddivisione orientamenti didattici possibili:
- Laboratorio teatrale con: Approccio al teatro; il gioco del teatro con esercizi di tecnica; Lettura teatrale, recitazione e ricerca del personaggio; Improvvisazione e imitazione; Prove e messa in scena di uno spettacolo.
- Laboratorio manuale di creazione teatrale.
- Intervento di attori e attrici locali.
- Visite di altre realtà teatrali.
Durata: il corso si svolgerà per un totale di circa 12 incontri con frequenza di uno o due incontri alla settimana. La durata di ogni incontro sarà di circa un’ora e mezza, dalle 17.30 alle 19.00. Nei sabati prescelti, l’incontro avverrà non sovrapponendosi al catechismo.
Ai 12 incontri di base, se ne aggiungeranno altri per la messa in scena dello spettacolo di fine corso, probabile ai primi di Giugno.
Costo: circa 96 Euro per n. 12 incontri base. Saranno inclusi l’iscrizione e l’assicurazione (Anspi o CSI ?). Gli incontri aggiuntivi per la preparazione dello spettacolo finale sono gratuiti.
Docenti: Francesco Flamini si occuperà del corso base e della messa in scena dello spettacolo. Altre figure, attrici e attori locali, interagiranno, alternandosi e implementando, il lavoro di apprendimento dei partecipanti al corso.
Dove: il primo spazio, principalmente utilizzato, sarà il salone-ricreatorio del Costone, luogo ampio dove i partecipanti, indossando abiti comodi, si potranno sdraiare e sedersi a terra.
Il teatro, in alternanza, verrà anch’esso utilizzato, soprattutto nel momento di mettere a punto le fasi sceniche che si stanno apprendendo o per capire proprio come “mettersi in scena”.
Questi spazi dovranno essere fruibili e disponibili, previo accordi con gli altri del Comitato.
Indirizzo: la locandina verrà fatta circolare nelle scuole e nelle Contrade, oltre contattare gli organi di informazione locale per una maggiore diffusione. Inoltre, proprio attraverso quest’ultimi, verrà illustrata la rinnovata volontà del Teatro del Costone a programmare un cartellone di spettacoli per i prossimi mesi, soprattutto dalla fine estate, con la partecipazione del varie compagnie locali esistenti nel territorio e le compagnie teatrali di Contrada.

Nella pratica, facendo l’ipotesi di una sola sezione di corso, che sia o per i piccoli o per i giovani e per i giorni che abbiamo a disposizione, quelle che segue è una possibilità.
Se le sezioni fossero invece due, come auspicato, si dovrà occupare 4 pomeriggi. Oppure 3, facendo concentrare nel sabato le due sezioni ma ad orari differenti e luoghi a disposizione.
Il primo incontro è da considerarsi di confronto con le famiglie e ragazzi per definire meglio gli orari e renderli congeniali alla maggioranza dei partecipanti.
Ipotetica programmazione Corso.
Marzo 30 Mercoledì. (X) Incontro con i genitori e ragazzi. Aprile 06 Mercoledì. (1) 09 Sabato. (10)
13 Mercoledì. (2) NO Sabato.
20 Mercoledì. (3) NO Sabato.
27 Mercoledì. (4) 30 Sabato. (11)
Maggio 04 Mercoledì. (5) 07 Sabato. (12)
11 Mercoledì. (6) NO Sabato.
18 Mercoledì. (7) NO Sabato.
25 Mercoledì. (8) NO Sabato.
Giugno 01 Mercoledì. (9) 03 Venerdì. (Possibile spettacolo del corso)
Tenendo conto dei vari incastri con gli appuntamenti che caratterizzeranno i fine settimana di fine Maggio, festività canoniche e titolari delle Contrade, le date del 13, 14 e 15 Maggio saranno quelle in cui si svolgerà la Festa del Maggio. Non essendoci i presupposti per fare uno spettacolo con i corsisti, la Direzione Artistica si riserba di organizzarne uno per l’occasione. Per finalità del corso stesso, però, e giustezza verso i partecipanti, comunque, verrà data loro l’opportunità di mettere in scena lo spettacolo, derivato dal lavoro del corso, in una data successiva ed entro la metà di Giugno.

- Il Teatro in erba, piccoli e giovani alla ribalta.
Un progetto parallelo, che la Direzione Artistica seguirà, sviluppandolo con particolare attenzione, riguarderà il coinvolgimento dei Gruppi Piccoli e Giovani delle Contrade.
Verrà data loro l’opportunità di portare in scena un proprio spettacolo per due sere consecutive. Una sera da dedicare ai propri contradaioli ed un’altra rivolta ad un pubblico di coetanei delle altre Consorelle.
L’opportunità progettuale parte dalla volontà di aprire le porte del Teatro del Costone ai giovani e giovanissimi delle Contrade che hanno voglia di fare spettacolo e che non hanno potuto farlo per la situazione che stiamo vivendo.
Un modo, anche, di aiutare le Contrade stesse nel difficile processo di ritorno alla normalità e alla frequentazione del territorio, delle sedi di ritrovo, ponendosi un fine, lo spettacolo da mettere in scena, con gli amici che hanno gli stessi colori addosso.
Il pubblico della seconda sera, i coetanei, i giovani e giovanissimi delle altre Consorelle, sarà lo spunto per sensibilizzarli e, chissà, magari, avvicinarli anch’essi al “gioco del teatro”, o semplicemente fargli vivere un momento diverso e sicuramente legato alle nostre tradizioni.
L’opportunità che viene offerta non vuole in alcun modo prevaricare o scavalcare realtà già esistenti e costruite negli anni con canoni ben precisi e, ormai, parte integrante della cultura contradaiola. “Il Teatro in erba, piccoli e giovani alla ribalta” è semplicemente il voler far sapere alle Contrade, ai responsabili dei Gruppi Piccoli e Giovani, che il Teatro del Costone è disponibile all’utilizzo dei propri locali proprio per i giovani e giovanissimi e la loro voglia di fare teatro e di viverlo. La tariffa sarà agevolata ed esclusivamente atta al rimborso spese.

Condividi