La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - MPV Costone 87- Galli 75

IL GALLI CANTA PER TRE TEMPI E NELL’ULTIMO IL COSTONE LO TRADISCE
87-75
MPV COSTONBE SIENA: Braccagni 2, Sensi 12, Martina 22, Dell’Aquila 11, Franceschini F. 17, Sprugnoli 3, Castri 2, Franceschini N. 17, Martellucci 5, Spinelli 5. All. Ricci.
OTI S.GIOVANNI V.NO: Leti 8, Banci 6, Barbarossa 17, Fabrizi 11, Nardi 14, Dolfi 9, Paoloantonio 7, Ripaccini 3, Giannetti, Renzi. All. Venturi.
ARBITRI: Tosi di Recanati e Pinciaroli di Macerata.
Note: parziali (20-23, 36-43, 55-60); TL Costone 24/34, TL S.Giovanni V.no 23/36; usc. 5 falli: Barbarossa, Paoloantonio, Ripaccini, Franceschini N.
di Roberto Rosa
SIENA – Grande affermazione di carattere da parte della Mpv Costone, che grazie ad un finale travolgente annienta S.Giovanni V.no, padrone assoluto del campo per 3/4 di gara, argomento per la prossima puntata di “Chi l’ha visto” nell’ultima frazione. Si commenta così il derby di C1 giocato al PalaGiannelli dove gli ospiti, dopo un primo vantaggio costoniano (18-14 al 7’), riescono ad allungare nella seconda frazione, portandosi avanti di 10 (22-32 al 14’). Gli uomini di Venturi dialogano con il canestro a meraviglia, mentre per i giallo-verdi la finalizzazione è lingua straniera. In difesa i ragazzi di Ricci non reggono la spinta avversaria e dopo l’intervallo il 43-56 del 27’ ha un sapore di resa. Invece è qui che scatta l’orgoglio costoniano: la difesa senese adesso riesce a mordere ed i valdarnesi iniziano a sverniciare i ferri, con Sensi che diventa improvvisamente l’uomo della rimonta. Dopo il pareggio del 32’ (60-60) firmato da un Martina strepitoso, è la bomba di uno scatenato Niccolò Franceschini a regalare al 34’ il vantaggio al Costone (65-62) ed i successivi canestri di Dell’Aquila ed i siluri di Pippo Franceschini creano il break che sa di vittoria (77-68 al 37’). A nulla servono le incursioni di un prevedibile, ma sempre temibile Fabrizi, ex guardato a vista, Siena ha in mano la preda e non la molla più.
 
da La Nazione Siena, 5 marzo 2007
 
***********************************************************************************************
 
 
 
Ieri sera il Costone si è portato a casa una vittoria, che dire combattuta è niente. Infatti la formazione di S.Giovanni, dopo aver condotto in lungo e in largo l’incontro frana nell’ultima frazione.
La partita inizia con entrambi gli attacchi molto redditizi e le difese disattente. Il Costone sembra avere in pugno comunque la partita, con un Martina in serata di grazia. S.Giovanni però non perde colpi e sul finire del primo quarto, grazie ad un’alta aggressività su tutti palloni vaganti, si porta in vantaggio sul 20-23. La seconda frazione inizia con un parziale ai danni del Costone di 2-9, che porta gli ospiti al massimo vantaggio di 10 lunghezze. L’anima della formazione senese comunque continua ad essere Martina, che si prende moltissime responsabilità in attacco, chiudendo il primo periodo con 15 punti. Il Costone non riesce a recuperare e chiude il secondo quarto in svantaggio sul 36-43.
Il rientro dagli spogliatoi però mostra che niente è cambiato da prima e per questo i giocatori del valdarno non sono mai impensieriti dalla formazione senese. In particolar modo Barbarossa trova gli spazi necessari per procurarsi tiri facili e riesce a portare S.Giovanni ancora a più 10. Sul finire del quarto però la reazione degli esterni senesi permette alla squadra della Piaggia di dare un parziale di 9-0, soprattutto grazie a Sprugnoli, che con un canestro allo scadere chiude il quarto sul 55-60. A questo punto la grinta e la voglia dei giocatori senesi permette di impattare con un fenomenale Martina la partita sul punteggio di 60. S.Giovanni quindi decide di adottare una difesa a zona per contenere le penetrazioni dei giocatori della Piaggia, ma Franceschini N. riesce a segnare da tre punti, portando così il Costone per la prima volta in vantaggio. Da qui fino alla fine dell’incontro il Costone allunga su S.Giovanni, che perde alcuni dei suoi giocatori per cinque falli, e chiude la partita con il punteggio di 87-75.
MONTEPASCHIVITA COSTONE SIENA:Castri 2, Franceschini N. 8, Dell’Aquila 11, Martellucci 5, Sprugnoli 3, Sensi 12, Braccagni 2, Franceschini F. 17, Spinelli 5, Martina 22.
0TI S. GIOVANNI VALDARNO: Leti 8, Banci 6, Barbarossa 17, Rapaccini 3, Fabrizi 11, Dolfi 9, Nardi 14, Giannetti, Paoloantonio 7.
Arbitri: Tosi di Recanati e Pinciaroli di Macerata.
Usc. per 5 falli: Franceschini N. per il Costone e Barbarossa, Rapaccini, Paoloantonio per S.Giovanni.
Note: (20-23; 36-43; 55-60; 87-65) Tiri liberi: Costone:24/34; S.Giovanni:23/36
Guido Monciatti   04/03/2007
 
Dal Corriere di Siena, 5 marzo 2007

 

 

NEL FINALE, TUTTO DI MARCA SENESE, LA MPV COSTONE LA SPUNTA CON IL GALLI S.G.V.
 
di Roberto Rosa
SIENA - Una gara che sembrava compromessa e sulla quale sarebbero stati in pochi a scommettere, e che invece la Montepaschi Vita Costone ha saputo vincere con grande rabbia e tenacia. Dopo aver subito per circa 30’ i valdarnesi, gli uomini di Daniele Ricci hanno trovato la forza per reagire, intensificando lo sforzo difensivo, assai blando nelle prime due frazioni, con gli ospiti che riuscivano ad avvicinarsi a canestro con troppa facilità. Dopo il -13 del 27’, che suonava come una resa anticipata, invece si è assistito ad una reazione improvvisa, con Sensi che inserito in campo al momento opportuno, ha trovato i giusti varchi per infilare la difesa avversaria. Sulla sua scia si sono svegliati un po’ tutti, ad iniziare da Dell’Aquila, un po’ in ombra fino a quel momento; il grande protagonista della serata però è risultato Marco Martina, 22 punti per lui, sicuramente il più continuo in campo, assieme alla premiata ditta Niccolò e Pippo Franceschini, tanta grinta da vendere; i giusti meriti vanno riconosciuti anche ai lunghi Martellucci e Spinelli che hanno retto botta nei momenti più difficili, trovando anche canestri importanti. <Siamo una squadra difficile da decifrare - ha commentato Ricci al termine della gara - con vari problemi a livello psicologico; denunciamo grave carenze in fase difensiva, che possono compromettere l’esito di un incontro, per poi esplodere all’improvviso, come è successo in questo derby contro il Galli. Non è semplice risolvere tutti i problemi, ma questi ultimi risultati (4 vittorie su 5 gare disputate, ndr) ci inducono a pensare che siamo sulla buona strada.>   Grazie a questo successo la Mpv Costone sale a quota 18 punti in classifica, tenendo così il passo di Follonica, vittoriosa in casa con Rieti, prossimo avversario dei senesi, e della Fiorentina Basket che ha superato agilmente Assisi. Questo terzetto ha nel mirino sia Orvieto (20 punti), nonché Pescia (22). Migliorare la posizione di classifica in vista dei play-out è obiettivo raggiungibile, sempre che non si abbassi la guardia.
 
da La Nazione, 6 marzo 2007

Condividi