La piaggia Articoli in salita

serie c - LA VISMEDERI COSTONE SIENA METTA LA QUINTA: PALASANCAT ESPUGNATO 69-71

Terrosi a canestro
Il Costone in attacco a Sancat

Raccoglie il quinto successo consecutivo la Vismederi Costone Siena che stasera ha espugnato il PalaSancat al termine di un’autentica battaglia. Su un parquet al limite della praticabilità a causa della condensa, che rendeva scivoloso il fondo, la compagine senese, pur ridotta a una sfida di sofferenza dagli avversari, centra un altro obiettivo stagionale: i due punti di oggi, infatti, garantiscono a Tozzi e truppa la qualificazione ai play-off – Serie B con ben tre giornate di anticipo. Il tempo per riposare, tuttavia, sarà davvero poco: prima del break del weekend pasquale, infatti, la squadra è attesa dal turno infrasettimanale di mercoledì con la Endiasfalti Agliana.
Ottima la partenza della squadra ospite che alla tripla di Banchi aggiunge i punti di Ondo Mengue e Banchero: dopo 4’ il tabellone recita 0-7. La reazione Sancat non si fa attendere e, guidati da Ricci, i fiorentini si riportano sul -1. Al parziale avversario, i senesi rispondono con un controparziale da 6-0 e che vale l’8-15. Dopo un quarto di gioco, complici la tripla di Ricci e i punti di Radchenko, il punteggio è di 11-17. Nei secondi 10’ di gara la Sancat sembra acquisire maggiore precisione dalla lunga, mentre i gialloverdi sembrano far maggiore fatica nella metà campo offensiva. I canestri di Pinarelli, Menchini e Magini, a metà frazione, riportano la parità sul match a quota 24. Il Costone prova a rispondere con Zeneli e Ondo Mengue ma la Sancat continua a punire gli avversari con il tiro dalla lunga e riesce a chiudere in vantaggio, sul 33-30, all’intervallo.
La bomba di Magini fa volare sul +6 la Sancat in avvio di secondo tempo. Nelle fila di Siena ora sono Zeneli e Terrosi che provano a guidare la riscossa guidando la squadra fino al -1. Il pareggio porta però la firma di Banchi che capitalizza il contropiede del 41-41. In un momento interlocutorio della sfida, in cui gli attacchi fanno fatica, è una serie di viaggi in lunetta che restituisce il +6 ai fiorentini. Capitan Bruttini e Banchi realizzano e riescono a riagganciare il pareggio sul 48-48 ma i liberi di Ricci e il contropiede di Camiciottoli mandano le squadre all’ultimo intervallo breve sul 54-50. I punti di Bruttini e Ondo Mengue regalano il sorpasso ai costoniani ma i rivali replicano immediatamente: con 7’30” da giocare il punteggio è di 57-57. Dopo il time-out i senesi riescono a portarsi sul 57-61 grazie ai punti di Ondo Mengue e Ceccarelli, dopodiché la tripla di Banchero porta sul +7 il Costone. La Sancat prova a riavvicinarsi fino al -3 ma le conclusioni di Bruttini e i liberi di Ceccarelli e Nasello riportano sul +7 Siena a 2’30” dal termine. Nonostante lo strappo, le triple di Matichecchia rimettono tutto in discussione, tanto che a 35” dalla sirena il punteggio recita 69-71. A mettere la parola fine a questa sfida è Ferdinando Nasello che mette le mani su un rimbalzo che vale tantissimo. Al PalaSancat termina 69-71.
Polisportiva Sancat Firenze – Vismederi Costone Siena 69-71
Parziali: 11-17; 33-30; 54-50;
Sancat: Ricci 20, Mariani 4, Baldasseroni ne, Pinarelli 12, Berti ne, Camiciottoli 2, Menchini 3, Magini 13, Degl’Innocenti 2, Matichecchia 9, Pracchia 4, Caselli ne.
Allenatore: Nicola Poggi
Costone: Brocco ne, Banchero 7, Tognazzi ne, Ceccarelli 5, Radchenko 4, Terrosi 6, Banchi 11, Zeneli 9, Piattelli ne, Ondo Mengue 13, Bruttini 13, Nasello 3.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Arbitri: Cignarella, Ariani. 

Condividi