La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone 74 - Figline 66

IL COSTONE CHIUDE CON UN’ALTRA VITTORIA
E ADESSO LA SFIDA SALVEZZA CON FIRENZE
74-66
MPV COSTONE SIENA: Braccagni 5, Sprugnoli 4, Martina 17, Dell’Aquila 22 Franceschini F. 5, Sensi 10, Castri, Martellucci 2, Spinelli 9, Franceschini N. All. Ricci.
SYSTEMFLEX FIGLINE: Carli 14, Michelacci 4, Bernardelli 16, Fattori 7, Caccerini 7, Sacchetti 6, Terrestre 7, Piccoli 5, Bianchi, Grella ne. All. Evangelisti.
ARBITRI: Desideri e Ardolino.
Note: parziali (25-20, 45-34, 66-52); TL Siena 13/18, TL Figline 14/18.
SIENA – Vincendo la settima gara consecutiva la Montepaschi Vita Costone ha centrato l’obiettivo di raggiungere il I turno dei play-out, cosa che al termine del girone di andata con soli 8 punti, sembrava impresa quasi impossibile. Invece i ragazzi di Daniele Ricci, con un’impennata d’orgoglio, sono riusciti a rimontare posizioni su posizioni in classifica e dal penultimo si sono portati al decimo scalino che consentirà loro di disputare il primo turno dei play-out avvalendosi di un’eventuale bella da giocarsi in casa. Avversaria dei senesi sarà la Fiorentina Basket che battendo 74-71 in trasferta Carrara è salita all’11° posto, costringendo i marmiferi al II turno. Ma veniamo alla gara di sabato sera, l’ultima della regular season, che vedeva la Montepaschi Vita impegnata al PalaGiannelli contro il Figline Don Bosco. Non è stata una partita spettacolare, ma del resto non poteva esserlo, visto che i senesi dovevano innanzitutto centrare l’obiettivo del mantenimento della 10^ posizione; per i valdarnesi invece i giochi erano praticamente già fatti con l’acquisizione matematica dei play-off. Prima frazione giocata a ritmo sostenuto, con i padroni di casa subito in vantaggio grazie a 6 punti consecutivi di un ispirato Martina. Gli ospiti hanno cercato di riequilibrare le sorti dell’incontro, ma la difesa senese ha fatto buona guardia con vari assetti difensivi, uomo e zona, e all’intervallo le 11 lunghezze di vantaggio per i giallo-verdi ci stanno tutte. E’ stata la serata dei lunghi costoniani, con Marco Dell’Aquila sugli scudi, ma anche Spinelli e Martellucci hanno strappato una buona dose di applausi. Figline, non schierando un pivot di posizione, si è affidata all’esperto Bernardelli che però ha sofferto vistosamente i centimetri degli avversari. Nella terza frazione il Costone ha prodotto il massimo sforzo, raggiungendo anche un vantaggio di 19 punti (66-47 al 28’) e lì si è avuto l’impressione che la gara fosse già archiviata. Invece il Don Bosco si è rifatto minaccioso, sfruttando anche un certo rilassamento da parte dei senesi, prontamente richiamati da coach Ricci, e con una parziale rimonta si sono portati fino al -6 del 37’ (70-64). Ma Braccagni e Sensi con grande esperienza hanno controllato il gioco fino al suono della sirena finale e per il Costone non ci sono stati ulteriori problemi. Per i tiratori senesi serata di magra, con Pippo Franceschini a segno con soli 5 punti, nessuno per capitan Castri. Il Costone tornerà a giocare sabato prossimo a Firenze in gara-1 dei play-out, il ritorno è previsto per il 3 maggio al PalaGiannelli, eventuale bella domenica 6 sempre a Siena. L’altro accoppiamento nel primo turno dei play-out vedrà di fronte Galli S.Giovanni Valdarno ed Orvieto.
 
da Il Corriere di Siena, 23 aprile 2007

Condividi