Ambiti
Basket femminileAssociazioni
A.S.D. Costone Fides 1904 - Sez. FemminileSquadre
Serie B Femminile
Ancora un innesto di grande spessore per la squadra di Serie B femminile del Costone Siena Fides 1904, che annuncia l’arrivo di Alona Samokhvalova, ala di 180 cm, classe 1997.
Giocatrice di nazionalità ucraina, Alona approda a Siena dopo l’ultima esperienza ad Alcamo, in Serie B, dove nella stagione 2024/25 ha fatto registrare cifre importanti: 27,5 minuti di media, 15,7 punti, 5,2 rimbalzi, 1,2 assist e 12,3 di valutazione. Percentuali solide (42% da due, 28% dall’arco, 81% ai liberi) che confermano la sua attitudine offensiva.
Samokhvalova si prepara così alla sua quarta stagione in Italia, dopo aver già vinto un campionato a Cuneo e sfiorato la promozione in altre due occasioni, a Torino e ad Alcamo. Attaccante pura e finalizzatrice, capace di colpire in più modi, arriva al Costone con la voglia di mettere il suo talento al servizio della squadra.
«Un innesto che ci regala ulteriori soluzioni offensive – commenta il direttore Sportivo Francesco Borsi – Alona è una giocatrice che conosce bene il campionato italiano e che porta esperienza, punti e solidità. Siamo certi che potrà rappresentare un valore aggiunto fondamentale per la nostra squadra e per il nostro progetto».