La piaggia Articoli in salita

Serie b maschile - LA VISMEDERI COSTONE SIENA ACCOGLIE DAVIDE SEMPLICI: L’ALLENATORE ENTRA NELLO STAFF TECNICO GIALLOVERDE

Davide Semplici

Davide Semplici entra a far parte dello staff tecnico della Vismederi
Costone Siena. Il tecnico senese, classe 1992, sarà l’assistente di
Filippo Franceschini nella stagione 2026/27, che vedrà i gialloverdi
impegnati nel campionato di Serie B Interregionale.
Allenatore dal 2011, Semplici ha costruito gran parte del proprio
percorso professionale nel settore giovanile. Le prime esperienze
arrivano nelle giovanili della Mens Sana Siena, dove ottiene importanti
risultati e soddisfazioni. Nel 2014 arriva la prima opportunità da
capoallenatore, sulla panchina del Cus Siena nel campionato di
Promozione. Successivamente prosegue il proprio percorso a Moncalieri,
dove ricopre il ruolo di assistente della prima squadra in Serie B e di
viceallenatore delle formazioni Under 18 e Under 20 Eccellenza. Nel 2018
fa ritorno a Siena, entrando nuovamente nello staff del settore
giovanile della Mens Sana, allora militante in Serie A2, collaborando
con l’head coach della prima squadra Paolo Moretti e con il coordinatore
del vivaio Maurizio Lasi. Terminata l’esperienza mensanina, approda alla
San Giobbe Chiusi, dove rimane per sei stagioni. Nel primo anno affianca
all’impegno con la società biancorossa il ruolo di capoallenatore della
prima squadra di Orvieto Basket, nell’ambito della collaborazione tra i
due club. A Chiusi ricopre inoltre l’incarico di assistente della prima
squadra, contribuendo al percorso culminato con la storica promozione in
Serie A2, oltre a svolgere diversi ruoli all’interno del settore
giovanile, fino a diventarne responsabile tecnico. Nell’ultima stagione
ha lavorato in Puglia con il Basket Corato, guidando le formazioni Under
17 Eccellenza e Under 17 Regionale.
Per Semplici si tratta adesso di un nuovo ritorno nella sua città,
questa volta con i colori della Vismederi Costone Siena, dove
affiancherà Filippo Franceschini nello staff della prima squadra. La
società gialloverde dà il benvenuto a Davide e gli augura le migliori
soddisfazioni per questa nuova esperienza professionale.
“Sono entusiasta di intraprendere questa nuova esperienza – ha detto
Davide Semplici –. Per me è un grande piacere ritrovare Filippo
Franceschini, con il quale avevo già avuto modo di collaborare ai tempi
della Mens Sana. Ci siamo già confrontati in vista della prossima
stagione e sono pronto a mettermi al lavoro. Desidero ringraziare tutta
la società per la fiducia che mi è stata accordata, dal presidente
Montomoli al direttore generale Naldini, fino al direttore sportivo
Francesco Bonelli. Sono felice di entrare a far parte di questo
progetto, di questo staff tecnico e di una realtà ambiziosa come il
Costone. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.

Condividi