La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Facce nuove al Costone

La squadra
Daniele Ricci e Patrizia Morbidi
Andrea Loriga
(+ 2)
FACCE NUOVE AL COSTONE
 
Vedi Foto del Raduno
 
Molto attiva la campagna acquisti della Società, grazie anche agli accordi intercorsi con la Mens Sana Basket. Potenziato il Settore Giovanile, con Marco Collini responsabile di un progetto triennale. Il Campionato di C1, con alla guida Daniele Ricci, inizierà il 30 settembre, ma per quella data il Palazzetto potrebbe non essere agibile. Il 15 settembre al via la I fase della Coppa Italia.
 
Il Costone si appresta a vivere una delle sue stagioni più importanti, non sotto il profilo agonistico, bensì strutturale. Con questo non vogliamo dire che il prossimo campionato di serie C1 che la squadra giallo-verde dovrà affrontare, sia da sottovalutare, tutt’altro, ma sarà senza dubbio l’inaugurazione del Palazzetto di Montarioso a tenere in fibrillazione i costoniani che da troppo tempo attendono questo momento. I lavori di completamento dell’impianto sono ormai prossimi; proprio in questi giorni la ditta incaricata sta stendendo il parquet, mentre sono già stati installati i canestri “pensili” che scendono dal soffitto per consentire lo svolgimento delle due attività, quella maschile e quella femminile, sui due campi posizionati in parallelo.
L’imminente inizio del campionato (30 settembre), con molte probabilità terrà il Costone lontano dal proprio impianto, in quanto per quella data sarà praticamente impossibile avere l’efficienza totale del Palazzetto. Quindi è presumibile che le prime gare stagionali vengano disputate al PalaGiannelli; questo lo potremo sapere soltanto a metà settembre, praticamente con l’uscita del prossimo numero di Mesesport.
Mentre nel frattempo sono tante altre le cose che possiamo sapere su questo Costone; infatti la dirigenza, con a capo la presidente Patrizia morbidi, il vice Giulio Cesare Ricci ed il nuovo ds Piero Franceschini è stata assai attiva sul mercato, grazie anche agli accordi intessuti con la Mens Sana Basket. Infatti da Via Sclavo sono giunti i cartellini definitivi di molti ragazzi che già da alcuni anni vestono la maglia del Costone e che saranno impegnati nei campionati Under 21 e Under 19 eccellenza, mentre per alcuni di questi vi sarà l’opportunità di giocare in prima squadra. Come per esempio il giovane talento di colore Cournook, messosi in evidenza nella finale tricolore Under 18 persa dalla Montepaschi contro la Benetton, dove il funambolico play ha messo a segno 22 punti; per lui vi sarà il doppio tesseramento che gli consentirà di proseguire l’esperienza nelle giovanili della Mens Sana, ed insieme disputare anche la C1.
Ma il Costone di quest’anno non sarà improntato solo sui giovani; il riconfermatissimo coach Daniele Ricci, che avrà al suo fianco ancora il vice Andrea Naldini, disporrà anche di giocatori di grande esperienza, come Marco Martina, che trovatosi bene a Siena, ha pensato bene di firmare per altri due anni. Al suo fianco non più Dell’Aquila, che dopo 4 stagioni lascia il Costone per Piacenza, bensì un pivot di assoluto spessore per queste categorie, Andrea Loriga, ex Virtus ai tempi di Collini e Lombardi (campionato 99/2000), tornato a Siena in quanto a questa citta è legato anche da affetti familiari (ha sposato la figlia di Alfredo Barlucchi, nonché sorella di Andrea, attuale gm di Via Vivaldi).
Altri centimetri importanti arrivano dalla società rossublù con il rinnovo del prestito di Luigi Spinelli, così come l’ala Lorenzo Gambelli, figlio d’arte, proveniente da un’annata trascorsa al Cus. Dalla lontana Sicilia arriva anche il prestito di Giuseppe Savone, ala-pivot e tanta fisicità. Questi i volti nuovi che affiancheranno i riconfermati fratelli Franceschini, Niccolò e Filippo, il play Francesco Braccagni, la guardia Niccolò Sensi.
Cambio di casacca invece per Sandro Castri, una bandiera per questa società, e per Martellucci, Campini e Sprugnoli. Della rosa faranno parte anche altri giovani, come per esempio Bonelli e Bruttini, tanto per citarne alcuni. Insomma una roster di tutto rispetto che fa del Costone una squadra solida e completa.
Anche il settore giovanile è stato potenziato, non solo con l’arrivo di tanti ex-mensanini, ma soprattutto grazie all’intesa raggiunta con Marco Collini, un gradito ritorno il suo dopo 4 anni di panchina in prima squadra, che sarà il responsabile tecnico di tutto il settore. Per quanto riguarda il minibasket verrà rilanciata l’iniziativa “Minibasket all’Inglese” che ha avuto un notevole successo.
Il 20 agosto è iniziata intanto la preparazione atletica, ancora una volta affidata a Simonetta Allegrini, e si tornerà a sudare per farsi trovare pronti al via delle competizioni, la prima delle quali consisterà nel girone eliminatorio della prima fase della Coppa Italia che vedrà il Costone cimentarsi con Colle e Cus, per la serie: precampionato all’insegna del derby e divertimento assicurato.
 
Per MESESPORT – Roberto Rosa

Condividi