La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone ai nastri di partenza

Semaforo verde nella C1 di basket:
la Consumi-it Costone alla griglia di partenza
 
di Roberto Rosa
 
Pochi giorni ancora ed anche il campionato di serie C1 sventolerà la propria bandiera a scacchi, per dare il via ad una stagione che si preannuncia interessante con le tre squadre senesi ancora una volta impegnate in un girone assai equilibrato che terrà con il fiato sospeso Costone, Cus e Colle.
Nel frattempo, proprio queste 3 formazioni hanno già avuto modo di confrontarsi in occasione del girone eliminatorio della Summer Cup che ha visto prevalere la squadra universitaria la quale si è aggiudicata tutte e tre le gare, l’ultima delle quali vedeva opposte la formazione allenata da Leonardo Frati con quella di Daniele Ricci. Una sorta di spareggio, visto che il Costone aveva superato sia S.Vincenzo che Colle nelle prime due partite; il Cus, sfruttando una difesa assai aggressiva, caratteristica questa delle squadre allenate da Frati, ha fatto suo l’incontro, sfruttando la serata no al tiro dei giallo-verdi. Ma in casa Costone non si fanno drammi, anche se perdere un derby lascia sempre un po’ di amaro in bocca. Il Cus adesso dovrà affrontare la seconda fase in un concentramento in campo neutro, mentre per i costoniani vi sarà la possibilità di riposare nel week-end che precederà l’inizio del torneo di C1, per la serie: tutto il mal non vien per nuocere.
Coach Ricci lamenta un certo ritardo di preparazione e quindi non dover pensare a gare ufficiali prima dell’avvio di campionato, può anche rappresentare un modo per pianificare il lavoro in palestra nella maniera più adeguata.
Ma il Costone fino ad oggi visto all’opera che Costone è? Sicuramente un gruppo in buona parte rigenerato, con l’inserimento di molti giovani; nella rosa dei titolari sono stati inseriti anche gli ‘89 e i ‘90 provenienti dalle squadre Under 21 e Under 19 e c’è da credere che il tecnico voglia proseguire con questa impostazione. Potranno rappresentare questi ragazzi un valore aggiunto da sfruttare nella maniera migliore? Pensando a quello che fino adesso ha fatto vedere, per esempio, il giovane David Cournooh, ci viene spontaneo dire si; il talento mensanino, arrivato in casa Costone con la formula del doppio tesseramento, ha già dimostrato di possedere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da vero protagonista in campionato; lo sarà anche in quello giovanile dell’Under 19, ma con la maglia bianco-verde della Montepaschi.
Chi invece deve ancora svelare le proprie carte è Andrea Loriga, pivot che fa il suo ritorno a Siena a distanza di 7 anni, dopo un’esperienza vissuta in casa Virtus in B eccellenza. Il giocatore non ha potuto disputare le partite di Coppa in quanto un guaio muscolare lo ha costretto a fare da spettatore, ma la dottoressa Stabile ed il massaggiatore Gepponi pensano di poterlo recuperare per il 30 settembre, giorno in cui il Costone affronterà nella prima stagionale il Colle Val d’Elsa al PalaGiannelli.
Si, ancora in Via Sclavo, in quanto il nuovo impianto di Montarioso ancora non è ultimato, ma lo si sapeva. I dirigenti della Piaggia, con in testa la presidente Patrizia Morbidi, contano perlomeno di poterci giocare all’inizio del girone di ritorno, vale a dire gennaio 2008. Staremo a vedere.
Chi invece ha dimostrato di essere già in buona forma è il riconfermato Marco Martina, un giocatore versatile che non dovrà assolutamente far rimpiangere la partenza di Marco Dell’Aquila che dopo 4 stagioni ha cambiato casacca, trasferendosi a Piacenza, sempre in C1; anche “Spino” al secolo Luigi Spinelli, si è presentato in condizioni sia fisiche che tecniche più che accettabili, ma soprattutto con tanta voglia di emergere.
Da rivedere invece Giuseppe Savone, giovane promettente giunto dalla lontana Licata, che però ha dimostrato di possedere i giusti attributi. Da Lorenzo Gambelli, chiamato al non facile compito di sostituire una bandiera ed una bocca da fuoco quale Sandro Castri, ci si aspetta canestri a ripetizione, così come da Filippo Franceschini. La triade formata da Braccagni, Sensi e Niccolò Franceschini assicurano una valida esperienza a centrocampo, tanto per usare un termine calcistico; dalla loro spinta ed impostazione di gioco il Costone dovrà costruire le proprie vittorie. I vari Bruttini, Mancini, Giannini, Casprini, Benincasa, Papi, tutti giovani di buone speranze, avranno modo a turno di fare una preziosa esperienza.
A fianco di Daniele Ricci è arrivato Andrea Zanotti, una vita spesa da assistent-coah e tecnico delle giovanili alla Virtus; in panchina anche Andrea Naldini che per ragioni di lavoro non potrà seguire con assiduità il team, ma lo farà in occasione delle partite ufficiali come componente lo staff tecnico.  Responsabile delle rilevazioni statistiche, obbligatorie da quest’anno su supporto informatico, sarà Roberto Bruttini; promosso in prima squadra anche il dirigente Andrea Nucci che dovrà assolvere al delicato compito di assistere i direttori di gara.
Infine, dulcis in fundo, la settimana scorsa è stata firmato il contratto di sponsorizzazione con la Consum.it che legherà il proprio nome e logo con la società costoniana per un triennio.    

Condividi