La piaggia Articoli in salita

SerieC - Costone 59 - Fiorentina 67

BASKET SERIE C – GIRONE E
ALTRO SCIVOLONE INTERNO DELLA CONSUM.IT COSTONE
FIRENZE E’ PIU’ SQUADRA E SI AGGIUDICA IL DERBY. DA RITARARE LA BILANCIA ARBITRALE.
59-67
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 10, Gambelli 12, Massari 14, Bonelli 3, Ferraro 2, Nesi 7, Innocenti 5, Cessel, Franceschini F. 6, Bruttini. All. Zanotti.
GRUPPO LAT FIRENZE: Montagnani 2, Scarselli 5, De Bartolo 16, Fattori 11, Donati 8, Santomieri 7, Rotella 7, Calami N. 8, Fiorio 3, Calami J. All. Paoletti.
ARBITRI: Desposati e Galassi.
Note: parziali (14-19, 29-38, 49-50); tiri Siena (16/34 da 2, 6/28 da 3, 9/13 TL); tiri Firenze (13/26 da 2, 7/16 da 3, 20/42 TL). Falli tecnico alla panchina di Siena, a Donati, a Montagnani a cui ha fatto seguito l’espulsione. Usciti 5 falli: Innocenti, Massari, Nesi e Cessel.
SIENA - Raccontare una partita caotica come quella disputata al PalaOrlandi tra Consum.it Costone e Gruppo Lat Firenze, non è facile. Possiamo provare iniziando con giudicare l’operato degli arbitri che sin dalle battute iniziali hanno creato malcontento in campo e sulle tribune a causa di interpretazioni fortemente discutibili. Sta di fatto che i numeri dello scout parlano chiari: 36 i falli fischiati ai giocatori senesi, soltanto 16 a carico dei fiorentini che tra l’altro hanno dovuto subire 2 tecnici ed un espulsione comminata nei confronti di Montagnani, reo di aver protestato a ripetizione su una delle suddette decisioni. Ma non vorremmo commettere l’errore di addossare tutta la responsabilità ai signori in grigio: il Costone deve recitare un mea culpa gigantesco per non aver saputo sfruttare al meglio un momento di grande sbandamento della compagine fiorentina, giunto ad inizio della terza frazione. In ritardo di 9 lunghezze i ragazzi di Zanotti si sono ripresentati in campo armati di grande volontà ed in pochi attimi hanno saputo raddrizzare una situazione che già dalle prime battute di gioco si era fatta preoccupante a causa dell’ormai cronica difficoltà in fase realizzativa. Il primo vantaggio della Consum.it, che in avvio di gara si è trovata sotto anche di 12 (21-33 al 16’) giunge al 24’ grazie a due liberi di Niccolò Franceschini su fallo tecnico fischiato a Fattori. La rimonta avviene grazie anche a due bombe scagliate dal duo Bonelli-Innocenti e Costone che finalmente sembra poter addomesticare gli avversari, che addirittura si vedono privati di Montagnani che scioccamente si fa espellere dagli arbitri. Firenze sembra in bambola, il Costone al 26’ prova ad andarsene (48-43), ma su questo vantaggio perdere 5 palle consecutivamente, risulterebbe fatale a chiunque. I falli a carico di Cessel, che al 29’ deve abbandonare, e Massari, limitano la Consum.it sotto canestro; Firenze ne approfitta per riagguantare la parità e dopo aver chiuso sul +1 la terza frazione mette a segno i colpi del ko con 3 triple firmate De Bartolo (2) e Santomieri (52-60 al 34’). Coraggiosa, ma non produttiva la reazione dei padroni di casa (57-63 a 1’50” dal termine); gli ospiti, nonostante una serie infinita di errori dalla lunetta, tengono a bada i cecchini senesi con la zona e gara che si conclude amaramente per i colori costoniani.
Roberto Rosa
.
.
BASKET SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT COSTONE: UN’ALTRA SCONFITTA CASALINGA.
Ancora una sconfitta accompagna il percorso casalingo della Consum.it Costone che impegnata nel difficile test contro l’Africo Firenze, formazione questa sempre più radicata nelle alte sfere della classifica. Che non sarebbe stata una partita facile questo Zanottti e tutta la truppa lo sapevano benissimo, in quanto la compagine gigliata è tra le più accreditate del girone, seconda soltanto ad Empoli  che viaggia a punteggio pieno; la prossima giornata metterà proprio di fronte sul campo fiorentino le prime della classe ed allora capiremo chi effettivamente può aspirare alla promozione finale, anche se va detto che il tragitto è ancora lungo e tutto può accadere. Tornando alla pratica “Costone” la squadra vista all’opera domenica scorsa, sotto il profilo del gioco, è un po’ la brutta fotocopia di quella che abbiamo già avuto modo di seguire in occasione dei precedenti inciampi casalinghi contro Cus ed Empoli. L’intensità difensiva non si discute, è uno dei punti di forza della Consum.it, ma in attacco i giallo-verdi continuano ad avere notevoli difficoltà, complici anche le percentuali di realizzazione che si mantengono davvero basse. Forse si insiste troppo nel tiro da 3 (6 su 28) e quando il tiro da 2 non supera il 50% (16/34), appare inutile sfidare il canestro da distanze più impegnative. Anche il contropiede è diventato un optional, con la palla che non riesce a viaggiare per linee verticali e allora tutto diventa assai più complicato. Un quadro questo tutt’altro che confortante considerato che all’orizzonte si intravede un altro duro ostacolo, rappresentato dalla trasferta di Monsummano.
R.R.      

Condividi