La piaggia Articoli in salita

SerieC - Costone 71 - Reggello 53

BASKET SERIE C – GIRONE E
REGGELLO... REGGE, MA POI SI ARRENDE
COSTONE TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO
71-53
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 11, Gambelli 22, Massari 10, Innocenti 4, Nesi, Zec 7, Fabrizi 14, Bonelli3, Cessel, Ferraro. All. Zanotti.
LOGISTICA 2000 REGGELLO: Buccianti 17, Perugi 3, Dragna 8, Valentini 12, Santoni 8, Bartoli 5, castagna, Furi, Tani, Nocentini. All. Serravalli.    
ARBITRI: Balzarini e De Simone
Note: parziali (18-15, 34-34, 54-46); TL Siena 20/25, TL Reggello 8/15.
di Roberto Rosa
SIENA – Terza vittoria consecutiva per la Consum.it Costone che chiude in bellezza la prima parte della stagione, sconfiggendo un coriaceo Reggello presentatosi a Siena senza l’ex mensanino Di Dio (fermato dal giudice sportivo) e guidato in panchina da un altro ex biancoverde, Omar Serravalli. Che sarebbe stata una partita spigolosa lo si sapeva ed i costoniani hanno infatti dovuto faticare un bel po’ prima di addomesticare la tenacia gli ospiti, sempre pronti a sporcare ogni pallone con una difesa aggressiva che ha complicato le cose nell’impostazione del gioco senese. All’intervallo il tabellone luminoso segna 34 pari, dopo un vantaggio Consum.it di 11 punti (29-18 al 16’), con Gambelli, Fabrizi e Zec in evidenza, tutto vanificato però dal ritorno degli avversari che piazzando un parziale di 16-2 si portano addirittura in vantaggio di 3 lunghezze. Un’azione da 3 punti di Massaro pareggia i conti prima della sirena di metà gara. Alla ripresa del gioco sono ancora i canestri di Gambelli e le penetrazioni di Fabrizi a creare un timido allungo, che poi diventa consistente con il passare dei minuti, grazie soprattutto alla difesa dei senesi, ma anche alla scarsezza al tiro da parte degli ospiti che non sanno più farsi minacciosi. Si passa così dal 48-43 del 28’ al 59-46 del 34’ e qui si capisce che la Consum.it ha la partita in pugno. Una bomba di Bonelli, una di Franceschini, la precisione dalla lunetta di Innocenti, i rimbalzi di Massari e l’esplosione agonistica di Dragan Zec fanno il resto e il Costone esce meritatamente vittorioso dall’ultima fatica dell’anno, facendo così un ulteriore passo avanti in classifica. 
da La  Nazione Siena, 22 dicembre 2008
.
.
LA CONSUM.IT COSTONE CHIUDE L’ANNO COL BOTTO
IL COSTONE PRIMA SOFFRE, POI PRENDE LE MISURE AD UNO SPIGOLOSO REGGELLO CHE ALLA FINE DEVE ARRENDERSI ALLA MAGGIORE POTENZIALITA’ TECNICA DEI SENESI
71-53
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 11, Gambelli 22, Massari 10, Innocenti 4, Nesi, Zec 7, Fabrizi 14, Bonelli3, Cessel, Ferraro. All. Zanotti.
LOGISTICA 200 REGGELLO: Buccianti 17, Perugi 3, Dragna 8, Valentini 12, Santoni 8, Bartoli 5, castagna, Furi, Tani, Nocentini. All. Serravalli.    
ARBITRI: Balzarini e De Simone
Note: parziali (18-15, 34-34, 54-46); TL Siena 20/25, TL Reggello 8/15.
SIENA – La Consum.it Costone chiude in bellezza il 2008 vincendo la sfida interna con la Logistica 2000 Reggello allenata dall’ex mensanino Omar Serravalli. La gara è stata equilibrata nelle prime due frazioni di gioco, anche se la Consum.it già dalle battute iniziali ha preso il comando delle operazioni, ma senza mai staccarsi di dosso il gioco aggressivo degli ospiti, orfanoi dell’ex biancoverde Di Dio squalificato, che hanno avuto in Buccianti l’uomo d’ordine ed il miglior realizzatore. Il + 11 del 16’ faceva ben sperare per i colori giallo-verdi che però di punto in bianco si sono sbiaditi subendo un parziale incomprensibile di 2-16 che ha consentito a Reggello di andare addirittura a condurre sul 31-34 ad una manciata di secondi dalla sirena dell’intervallo. C’ha poi pensato l’italo argentino Massari con un’azione da sotto più un tiro libero ad impattare sul 34 a 34. Dopo l’intervallo, ravvivato dall’esibizione del corpo di ballo Hip Hop Generation della Palestra Accademia guidato dalla brava istruttrice Valentina Fortunato, il Costone ha provato un nuovo allungo (48-43 al 28’) che si è trasformato nel 52-43 del 29’ e partita che si finalmente si incanala su binari assai più sicuri per i padroni di casa. Nell’ultima frazione Reggello scompare letteralmente dal campo, con tutta una serie di errori che rendono ogni tentativo offensivo sterile; a nulla o quasi vale la difesa aggressiva degli ospiti che nel finale si arrendono aprendo la strada ai canestri di un ritrovato Zec. Buona la prova di Gambelli (mvp), così come quella di Niccolò Franeschini, Fabrizi e Massari (10 punti e 10 catture).
Il Costone, che grazie a questo successo compie un importante passo avanti in classifica, può così godersi un meritato riposo in concomitanza con l’interruzione del campionato; si tornerà a giocare il 3 e 4 gennaio con le gare dell’ultima giornata del girone di andata.
 
da il Corriere di Siena, 22 dicembre 2008
.
.
BASKET SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT COSTONE. VITTORIA LIMPIDA E CONVINCENTE
di Roberto Rosa
Contro il Basket Reggello serviva una vittoria limpida e questa è prontamente arrivata, grazie ad un gioco di squadra parzialmente ritrovato, ma soprattutto grazie alla convinzione e determinazione che alcuni componenti della formazione senese hanno gettato in campo, contribuendo in maniera importante alla terza vittoria consecutiva della Consum.it che risale così la china, attestandosi in 5^ posizione, in coabitazione con Monsummano, Figline e Pontedera. Ma quello che più si evidenzia da una classifica fino allo scorso turno tutto sommato assai equilibrata, è il solco di 4 punti che si è venuto a creare dall’8^ posizione in giù; questo sta a significare che la zona play-off per il momento è abbastanza delineata, ma è anche vero che manca un intero girone di ritorno, oltre all’ultima gara di andata, e quindi le previsioni non possono che avere carattere estremamente indicativo. Tornando alla gara vinta dalla Consum.it, c’è da evidenziare come i giocatori senesi abbiano fatto registrare una flessione a metà della seconda frazione, quando avanti di 11 punti si sono fatti risucchiare dagli ospiti con un parziale di 16-2. Le cose sono andate assai meglio nel secondo tempo, con i ragazzi di Zanotti più attenti in difesa e con un Gambelli molto incisivo dalla distanza (22 punti per lui) che in pratica ha rimesso le cose a posto, contribuendo in maniera pesante al +18 finale. Note estremamente positive provengono da un motivato e combattivo Dragan Zec e da un Fabrizi che dimostra di voler recitare la sua parte fino in fondo. Adesso ci saranno le vacanze di Natale da godere, ma subito dopo riprenderanno gli allenamenti in vista dell’impegno programmato per domenica 4 gennaio a Figline Valdarno del tecnico Gasperoni che domenica scorsa era presente al PalaOrlandi e che si è reso conto di persona che questo è un Costone è in netta crescita.         
.
.
BASKET SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT COSTONE: CRESCE L’AUTOSTIMA
Dopo la vittoria riportata domenica scorsa dalla Consum.it Costone contro il Basket Reggello, c’è un senso diffuso all’interno del gruppo di maggior autostima. Certi meccanismi di gioco, anche se non ancora perfetti, stanno dando risultati abbastanza lusinghieri, ma soprattutto in fase offensiva si spreca meno e si centra con più efficienza il canestro avversario. Discorso a parte per la difesa, che ancora una volta è stata l’arma in più per i senesi che hanno concesso solo 53 punti ai fiorentini, di cui 29 nella ripresa. E’ questo un dato che sicuramente farà felice coach Zanotti che a fine gara ha affermato: <Dobbiamo ancora crescere, ma stiamo facendo dei considerevoli passi in avanti; sono soprattutto contento della reazione di Dragan Zec, un giocatore che finalmente sta dimostrando tutto il proprio potenziale sotto il profilo dell’impatto agonistico; sono contento per lui ed ovviamente per la squadra.> In effetti il giocatore bosniaco, cresciuto sotto i canestri della Benetton, ha meravigliato per la sua irruenza atletica e caparbietà; la sua prestanza fisica è certamente un valore aggiunto per questa squadra. La palma del migliore in campo va invece attribuita a Lorenzo Gambelli che con i suoi 22 punti ha inciso notevolmente sulla vittoria finale. Gli ospiti hanno creato qualche problema a metà della seconda frazione di gioco, dopo essere stati attardati di 11 lunghezze; la loro reazione ha colto di sorpresa i gialloverdi che incautamente si sono fatti rimontare, incassando un preoccupante parziale di 16-2. Cosa succeda ai ragazzi di Zanotti in questi frangenti nessuno se lo sa spiegare, è come se tutto d’un tratto venisse a mancare la luce, o meglio l’ossigeno: squadra in apnea e fasi di gioco completamente abuliche. La strigliata negli spogliatoi deve essere servita a qualcosa, perché una volta rientrati in campo i giocatori costoniani hanno saputo proporsi in modo assai più convincente, chiudendo ogni varco e creando buone soluzioni in attacco dove l’ultimo arrivato Fabrizi sta già mettendosi in evidenza, alternandosi con un sempre incisivo Niccolò Franceschini. Adesso saranno le vacanze di Natale ad invadere il campo, si tornerà a giocare il 4 gennaio con la Consum.it impegnata sul campo del Figline Valdarno.  

Condividi